• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eichhornia crassipes

• Creatore Discussione Pollice_Verde92
  • Data di inizio
P

Pollice_Verde92

Guest
Ho preso la pianta acquatica da titolo però nell'info su internet ho letto che vuole acqua organica come faccio a sapere che quella del mio rubinetto è organica?

ce scritto che se no muore vorrei anche sapere se devo dagli per forza concime acquatico (non sò dove reperirlo) oppure va bene un universale!!

non voglio farla morire!! è molto carina come pianta!!
grazie mille

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non so se lo sai,ma è una pianta acquatica,di solito si mette nei laghetti,vuole molto sole e deve stare fuori x forza!!!In giardini d'acqua troverai molte info!!!ciao ciao
P.S. ti sposto nella giusta sezione!!!

P

Pollice_Verde92

Guest
lo sò che è una pianta acquatica!! me l'hanno venduta in acqua!! però ho letto su internet che bisogna ritirarla con in inverno sotto i +10 gradi!! visto che viene dal brasile però dice che vuole acqua organica e nn sò se va bene quella del rubinetto oppure se ci metto del concime universale apposto dell'acquatico se può andare bene...

Poi che è acqutica lo scritto all'inizio della frase!!

lore.l

Membro dello Staff
L'acqua del laghetto è acqua comune e senza nemmeno i concimi....però scordati di salvarla d'inverno,le abbiamo già provate tutte,ma non c'è verso!!!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il giacinto, è la disperazione dei laghettofili ...... è una maledetta meraviglia :D

lore.l

Membro dello Staff
Ne sappiamo qualcosa vero???D'estate riempie i laghetti e fiorisce che è una meraviglia,ma non c'è verso di fargli passare l'inverno!!!Che dici proviamo a portarlo ai tropici???

Cyn 59

Non voglio dirlo troppo in fretta, ma forse, ho salvato 2 o 3 piantine ........:hehe:

P

Pollice_Verde92

Guest
io cerco di salvarla! il problema che io il laghetto non lo è l'avrei messa in una bacinella d'acqua! io ho letto qua su giardinaggio.it per quello dico del concime!! mi piaceva troppo per lasciarla la! finche dura dura ormai ce lo! se può servire ci compro due pescolini rossi e ci metto la piantina dentro però mettere i pesci sotto i 40 gradi di luglio è come mettere i pesci in padella!!

lore.l

Membro dello Staff
Metti i pesci perchè pensi che loro possano salvarla???Scusa ma non ho capito a cosa ti servirebbero i pesci in una bacinella con un giacinto!!!ciao ciao

P

Pollice_Verde92

Guest
intendevo salvarla in inverno!
cmq i pesci non ce li metto perchè mi hanno detto in un altro negozio di pesci che sono attratti dalle radici e possono ammazzarmale! se riesco a trovare qualcosa per far uscire dalla boccia la tartaruga prendo quella se no lascio solo la pianta, mi hanno detto che può resistere basta buttarla fuori quando sono sopra i 10 gradi e ritirarla quando inizia andare giù!!

lore.l

Membro dello Staff
La tartaruga è anche peggio,i pesciolini si accontentano delle radici,la tartaruga ti mangia la pianta direttamente!!!Continuerò a ripeterlo all'infinito...piante acquatiche e animali non vanno d'accordo,a meno che non comperi pesciolini tipo le gambusie!!!ciao ciao

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Invece ho io una domanda su questa pianta e spero che lore.l o cyn possano aiutarmi....:)
Sul sito di waterplants italy, ho visto che ci sono due tipologie di eichornia crassipes in vendita, un ibrido di origine olandese che raggiunge i 10 cm di altezza ed una specie che credo dia botanica (originaria del sud america) e che raggiunge i 30-60 cm di altezza.
Premettendo che le foto sono praticamente identiche.....quale delle due si trova nei comuni vivai?
Eichornia Crassipes

lore.l

Membro dello Staff
Io non ti sò rispondere,i miei diventano sui 10/15cm non di più,però si moltiplicano a dismisura,io prendo il primo che trovo quando è stagione,certo adesso non lo prenderei,fà troppo freddo!!!Ti metto alcune foto così puoi farti un'idea.....ciao ciao

img_7606-qpr.jpg

img_3770-qpr.jpg

img_3778-qpr.jpg

Erika

Membro dello Staff
Freddo? Sto congelando lore.l......siamo passati da avere 27° a 12°C.
Ti ringrazio per la spiegazione, magari se mi capita di andare dalle parti di waterplants....potrei farci un pensierino :rolleyes:

lore.l

Membro dello Staff
Erika li trovi anche nei comuni garden e se hai pazienza io dopo ne avrò a centinaia,però non è possibile spedirli,magari c'incontreremo da qualche parte!!!
Tu sei ancora avvantaggiata con 12°,da noi oggi solo 9° e piove e tira vento da stamattina!!!

P

Pollice_Verde92

Guest
ok nnt pesci e tartarughe la terrò nella boccetta sperando che duri purtroppo non ce lo il laghetto mi è piaciuta e lo presa! spero che duri! nel caso muore mi rimane la bocciona e ci infilo 2 tartarughine che non le ho mai avute! mi sembrano + carine dei pesciolini!! :) quando sarà momento devo informarmi per non farle morire ma farle vivere per bene!!

Cyn 59

Infatti, è meglio che ti informi .... le tarta non si tengono nella bocciona .... hanno bisogno di poter uscire anche dall'acqua ... ci sono vaschette adatte a loro in commercio.

Erika ho visto anch'io che waterplants ha 2 varietà di giacinti. Io ho sempre avuto la varietà bassa che nel caso di Lore, diventa piuttosto enorme ..... ma lei ha i segreti, e non ci dice che cavolo gli dà da mangiare .....:hehe:

La varietà grande, non l'ho mai vista dal vivo, quindi non posso giudicare .... ma mi sembra un po' troppo ...... Se mi venissero belli i piccoli, io sarei già felicissima :D

Erika

Membro dello Staff
Grazie cyn, li ho visti al vivaio....magari la settimana prossima ne prendo un paio di vaschette :)

Cyn 59

Un paio di vaschette ?????
Come li vendono ?????
credevo si comprassero a piantina ..... comunque, ti consiglio di portare pazienza .... è freddo per i giacinti.
Aspetta che la stagione si sistemi altrimenti ti faranno impazzire. Non farti commuovere dal fatto che al negozio sono bellissimi ..... ci scommetto quello che vuoi, che in una settimana a casa tua, cominceranno ad ingiallire ....

Erika

Membro dello Staff
Vaschette....nel senso che li vendono in vaschette rotonde di plastica trasparente.....

PS A me piace molto il giallo :lol:

Alto