• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Effetti degli acquazzoni

celeste

Giardinauta Senior
In questa strana primavera (ormai quasi estate) abbiamo avuto a Roma due mega acquazzoni ieri e oggi.
I fiori naturalmente ne hanno sofferto: sia surfinie sia gerani tutti spampanati e un paio dei magnifici gigli arancio Bakker persi prematuramente.

Osservando le mie piante però ho notato alcune cose che forse mi saranno utili.
Le petunie - che ho in una ciotola di annuali insieme a dei tageti - si sono moltiplicate, sia nel rigoglio delle foglie che nel numero dei fiori.
Un convolvolo blu un po' stentatello è raddoppiato in dimensioni ed è pieno di boccioli
Basilico e peperoncini stanno uno splendore
Le Impatiens (vedi altro post) sono risorte.

Forse, quindi, presa dall'ossessione di non affogare le piante, non davo loro abbastanza acqua.

Di contro: ho trovato alcune foglie marcite sulla salvia e la rosellina ha delle foglie e dei boccioli che potrebbero essersi bruciati per l'effetto sole forte su pianta bagnata (ma potrebbe essere qualcosa di peggio: staremo a vedere).

Per quelli di voi che sono di Roma, quale è stato l'effetto sulle vostre piante?

ciao
 

lobelia

Florello Senior
Deleterio, Celeste. Il mio orgoglio, un geranio imperiale di cinquanta centimetri, rifiorito splendidamente lunedi, con i fiori a fettine, di alcuni sono rimasti su solo gli stami. Mi veniva da piangere. Surfinie martoriate: foglie spezzate, fiori incollati l'uno all'altro o smozzicati, impatiens fiori di vetro, quasi senza fiori, begonia da poco piantata annegata d'acqua, quasi tutti i gerani zonali con gravi danni ai fiori.
Piante felici: le fuchsie (stamattina avevano tutti i rami rinvigoriti), e una rosa meillandina pure lei bella viva.
Unica nota positiva, il secchio che avevo lasciato sul balcone era tutto pieno di acqua piovana, che ho rigorosamente travasato in boccioni da conservare gelosamente per le innaffiature!
 

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Deleterio, Celeste. Il mio orgoglio, un geranio imperiale di cinquanta centimetri, rifiorito splendidamente lunedi, con i fiori a fettine, di alcuni sono rimasti su solo gli stami. Mi veniva da piangere. Surfinie martoriate: foglie spezzate, fiori incollati l'uno all'altro o smozzicati, impatiens fiori di vetro, quasi senza fiori, begonia da poco piantata annegata d'acqua, quasi tutti i gerani zonali con gravi danni ai fiori.
Piante felici: le fuchsie (stamattina avevano tutti i rami rinvigoriti), e una rosa meillandina pure lei bella viva.
Unica nota positiva, il secchio che avevo lasciato sul balcone era tutto pieno di acqua piovana, che ho rigorosamente travasato in boccioni da conservare gelosamente per le innaffiature!
Mi spiace per il geranio. Le surfinie dovrebbero riprendersi presto. Anche le mie sono piene di fiori smozzicati; comunque anche in questo caso le blu si sono dimostrate più robuste di quelle color fucsia.
Ho appena controllato su Yahoo: da domani dovrebbe tornare il bello, ma mercoledì sono previsti di nuovo temporali.

ps. Alcuni giorni fa mi sono ricomprata una lobelia azzurina. Per ora sta bene, ma se dovessi toglierle tutti i fiori quando seccano sarebbe un lavoro a tempo pieno
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Tutte le mie piante invece stanno benone, sarà perchè le piu' delicate sono riparate sotto una tettoia trasparente. Alcune ne hanno giovato particolarmente: la fucsia è tornata a fiorire, le begonie esplodono dal vaso, i peperoncini sono carichi di frutti. Quelli che stentano sono i semi tropicali, nonostante la miniserra riscaldata sempre umida... :astonishe
 
B

bobino

Guest
Anche io ho visto i benefici della pioggia, sia per le calendule, sia per il gelsomino. Ho anche provveduto a immagazzinare la pioggia dentro a delle zane (grossi catini in toscano, credo) :D
Purtroppo indovinate chi ha avuto i rami fioriti spezzati dal temporale cat:?
Ma ovviamente la Diamond Jubilee :cry: e io che non ho fatto nemmeno a tempo a fotografare i fiori bianchi/gialli...:martello:...
Le grassine stan benone, belle riparate dal sottotetto e da un telo che avevo messo a tempo di record :ciglione: sul tetto della serra fredda.
 

luckybamboo

Florello Senior
il mio terrazzo è coperto quindi niente effetti devastanti...in compenso nel mio "giardinetto" ieri mi è fiorito il primo gladiolo e le calendule sono uno splendore.....e stamattina ho raccolto 3 zucchine belle cicciose che si son fatte in 2 giorni- tempo record ! :food: :food:
 

celeste

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
il mio terrazzo è coperto quindi niente effetti devastanti...in compenso nel mio "giardinetto" ieri mi è fiorito il primo gladiolo e le calendule sono uno splendore.....e stamattina ho raccolto 3 zucchine belle cicciose che si son fatte in 2 giorni- tempo record ! :food: :food:
Mi domando: ma se un paio di acquazzoni possono avere effetti così miracolosi (fiori rovinati a parte), non è che tutte queste piante devono essere annaffiate di più?
 

luckybamboo

Florello Senior
celeste ha scritto:
Mi domando: ma se un paio di acquazzoni possono avere effetti così miracolosi (fiori rovinati a parte), non è che tutte queste piante devono essere annaffiate di più?
Non so nel tuo caso, forse da quello che dici delle surfinie e delle impatiens forse tu dovresti abbondare un po' con l’acqua, io queste due piante le annaffio ogni giorno...:eek:k07:
per quanto riguarda altri effetti è normale che la pioggia porti a questo, specialmente quando poi è seguita da caldo e sole...è la natura. Noi possiamo annaffiare quanto vuoi ma una sana pioggia è sempre la cosa migliore per la natura :eek:k07:
 

lobelia

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
per quanto riguarda altri effetti è normale che la pioggia porti a questo, specialmente quando poi è seguita da caldo e sole...è la natura. Noi possiamo annaffiare quanto vuoi ma una sana pioggia è sempre la cosa migliore per la natura :eek:k07:

E soprattutto per le fuchsie!!! :lol:
 

coccinella40

Master Florello
L acqua piovana fà molto bene alle piante, peccato che se è troppa causa danni. Cmq sulle mie piante l effetto è stato benefico,infatti sono cresciute più velocemente.:flower: :eek:k07:


CIAO:Saluto:
 
P

Petunia bianca

Guest
Questi acquazzoni improvvisi sono una vera fregatura...dopo che ti impegni a curare le tue piantine con tutto l'amore possibile, arriva una passatona d'acqua e...puf! Tutto distrutto...
Qui a Cagliari circa due settimane fa ha buttato acqua e sabbia in quantità e i miei fiorellini...sigh, quasi tutti distrutti, in particolare una margheritona che è stata completamente rasa al suolo...
Invece, circa tre giorni fa è piovuto moltissimo e mi ha atterrato le mie pervinche...UFFAAAAAAAAAAAAAAAAA

Barby
 
R

riverviolet

Guest
A me, questi acquazzoni fanno sempre alquanto piacere e sembra che sia la terra che le piante gradiscano molto, l'unica cosa che mi dispiace è vedere le corolle delle rose, magari appena sbocciate e protese verso i miei occhi ed il mio naso, dopo tanta attesa, a testa in giù!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Problemi di non-pioggia

Dove sto costruendo la mia belle casettina abbiamo il problema opposto, non piove mai! Anche se a 10 Km di distanza viene giù un acquazzone, da noi fa quattro gocce al massimo. Pensate che mi hanno detto che una università (non ricordo quale) sta studiando lo strano caso metereologico (mi viene in mente il triangolo delle Bermude). Mah :confuso:
Ciao
 
Alto