• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

edera

C

calla bianca

Guest
Ciao a tutti, è da poco che vi seguo e la prima volta che scrivo........
é anche da poco che mi sto appassionando al giardinaggio, quindi non sono ancora espertissima.....Volevo chiedervi un consiglio....ho messo sul balcone una pianta di edera e mi si sta un po' ingiallendo...anzi alcune foglie sembrano quasi cotte, secondo voi cosa potrei fare?? Il balcone è esposto al sole praticamente tutta la mattina....HELP :eek:

Joy

Giardinauta
Ciao Calla, non essere impaziente. Probabilmente alle dieci del mattino molti non sono collegati. Io stessa approfitto della mia pausa pranzo per chiacchierare nel forum. Per quanto riguarda la tua edera potrebbe trattarsi di troppo freddo o di troppo poca acqua ma farse qualcuno più esperto di saprà dire di più. Saluti, Joy

B

Bacarospa

Guest
ah ah ho trovato il tuo post.....almeno per quanto ne sò io l'edera vuole il sole e visto che batte solo al mattino non credo proprio che sia quello il problema ;) ....forse la causa potrebbe essere realmente l'acqua: o poca o troppa. Ma è solo qualche foglia oppure si stà ingiallando tutta??????

R

robdesa

Guest
Dai, Baca, veramente l'edera vuole il sole? Io ne ho una piantina che cresce in un vaso (insieme a una colocasia), ammassata sul terrazzo in mezzo ad altre piante, e prospera infilandosi negli anfratti più bui, completamente coperta dal resto. Per questo ho sempre pensato che gradisca ambienti poco luminosi...
Ciao.
Roberta

C

calla bianca

Guest
Grazie per i consigli...questo week end comunque l'ho spostato nell'altro balcone dove c'è meno sole...vediamo cosa succede, po vi farò sapere!!!CRI : :confused:

B

Bacarospa

Guest
Muah Robdesa...a volte mi sento presa in giro...parlo di vivaisti in genere!!!!...Mi hanno sempre detto che l'edera và benissimo a tutto sole....ma sai di cavolate ne ho sentite tante...il problema è che sono un pò "boccalona" a crederci
:( ....e poi a rifletterci bene i sottoboschi sono pieni di edera e il sole non ci batte per niente :rolleyes: ;)
Per fortuna che esiste questo forum....almeno io mi stò schiarendo molte idee, e più che vado avanti rimetto in discussione verità che avevo prese per assolute........trovo che sia una vera e propria crescita (che non farebbe male a qualche vivaista di mia conoscenza :mad: ;)

Un salutone BACA

C

calla bianca

Guest
A chi lo dici Baca, io sono una vera principiante e ho imparato molto di più leggendo le vostre discussione che leggendo libri......ciao ciao :eek:

Alto