• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera tappezzante a tulipani

titti tra i fiori

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono una novellina nel giardinaggio, quindi vi prego di scusarmi se chiederò cose stupide. Da un anno ho acquistato una casa in collina a circa 680 mslm, nel saluzzese, ovvero nelle colline prealpine del Piemonte, e finalmente mi posso dedicare al MIO giardino. Siccome si tratta di 1000 mq ho deciso di procedere una zona alla volta. Inizierò da "prato" vicino al cancello: un triangolo abbastanza grande in pendenza. L'esposizione dovrebbe essere a est. Al momento ospita un enorme cedro deodara purtroppo secco, ai piedi del quale si trova una sorta di "panca", più che altro un parallelepipedo, di travertino attorno al quale spuntano giacinti, il lato ovest, che rappresenta la cima della pendenza, è percorsa da una siepe di lauroceraso moooolto alta che delimita il confine subito a ridosso della strada. La parte più in basso della pendenza invece ospita una siepe di rose, non so di che varietà, ma sembrerebbero dei semi rampicanti, appoggiati a una rete che costeggia il vialetto carrabile di ingresso. Il lato sud invece è occupato dalla casa, che quindi proietta un ombra ben definita, infatti si nota proprio la differenza, dove non arriva il sole non cresce nulla, invece il resto del suolo è letteralmente tappezzato da edera. Non mi sembra un male, perché ho l'impressione che con le sue radici "tenga a posto" la riva in pendenza. L'intero triangolo era un recinto per cani, mi piacerebbe mantenere la possibilità di chiuderlo con il cancelletto, anche per evitare il lavoraccio di togliere la rete che comunque è in buone condizioni.
Avete dei consigli per me?
Come si fa per abbattere il cedro ormai morto senza spaccare tutto ciò che lo circonda?
Mi piacerebbe sostituirlo con un albero di kaki, ma non so se il posto sarebbe adatto.
Come abbassare la siepe di lauroceraso senza ucciderla?
Ma soprattutto: se pianto dei bulbi di tulipani riusciranno a crescere in mezzo all'edera?
Spero di essere stata chiara nella spiegazione, diversamente chiedetemi pure delucidazioni!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuta nel forum.
Se potessi postare delle foto per far capire meglio la situazione e lo stato delle piante, sarebbe utile anche per indirizzare i consigli.
Personalmente non mescolerei a terra edera e tulipani: l'edera, specialmente se è adulta, ha radici grosse, ma anche molte piccole in superficie, invadenti. Volendo farlo, utilizza i tulipani coltivandoli in vaso e ponendo quest'ultimi direttamente sopra l'edera.
La siepe di Lauroceraso si pota in questo periodo, prima che produca i fiori (compaiono a tarda primavera) e poi anche in autunno. Armata di pazienza, cesoie o tagliasiepe potrai ridurre il volume della chioma senza paura di fare tanto danno.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Voglio correggere quanto ho scritto a riguardo della siepe di Lauroceraso da potare ad inizio primavera prima della fioritura.
Forse un tempo era così, quando gli inverni erano più lunghi e freddi; quest'anno il cambiamento climatico si è reso ben evidente e le piante hanno reagito di conseguenza, anticipando di un mese/mese e mezzo la ripresa vegetativa e le fioriture. Proprio stamattina ho visto un grande arbusto di questa pianta con le spighe di fiori già presenti e per la settimana prossima forse saranno aperte.
Va da sé che potare ora una pianta in quello stato significherebbe vanificare il godimento della fioritura sia per noi che per gli insetti impollinatori che la amano molto.
Quindi dovrai prendere i miei consigli con le molle e adattarli alle condizioni delle piante nel tuo ambiente.

titti tra i fiori

Aspirante Giardinauta
Ciao! scusa per il ritardo, ho letto tutto ora e non sono riuscita a fare le foto!! (rimedierò a breve)
Grazie al cielo anch'io avevo notato la fioritura imminente e ho deciso di rimandare la potatura drastica all'inverno prossimo, voglio dire, è stato un disastro abbandonato a sè stesso per anni, non penso che qualche mese in più cambi qualcosa.
Per ora mi limiterò a far abbattere il pino ormai deceduto.
P.S. la fioritura del lauroceraso è stata spettacolare, sembrava ricoperto di neve tanto che erano abbondanti i fiori... e il ronzio delle api si sentiva a distanza!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao! scusa per il ritardo, ho letto tutto ora e non sono riuscita a fare le foto!! (rimedierò a breve)
Grazie al cielo anch'io avevo notato la fioritura imminente e ho deciso di rimandare la potatura drastica all'inverno prossimo, voglio dire, è stato un disastro abbandonato a sè stesso per anni, non penso che qualche mese in più cambi qualcosa.
Per ora mi limiterò a far abbattere il pino ormai deceduto.
P.S. la fioritura del lauroceraso è stata spettacolare, sembrava ricoperto di neve tanto che erano abbondanti i fiori... e il ronzio delle api si sentiva a distanza!
Puoi potarlo a palo a fioritura finita. Così, prima del freddo, fa in tempo a rimettersi.

Alto