titti tra i fiori
Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono una novellina nel giardinaggio, quindi vi prego di scusarmi se chiederò cose stupide. Da un anno ho acquistato una casa in collina a circa 680 mslm, nel saluzzese, ovvero nelle colline prealpine del Piemonte, e finalmente mi posso dedicare al MIO giardino. Siccome si tratta di 1000 mq ho deciso di procedere una zona alla volta. Inizierò da "prato" vicino al cancello: un triangolo abbastanza grande in pendenza. L'esposizione dovrebbe essere a est. Al momento ospita un enorme cedro deodara purtroppo secco, ai piedi del quale si trova una sorta di "panca", più che altro un parallelepipedo, di travertino attorno al quale spuntano giacinti, il lato ovest, che rappresenta la cima della pendenza, è percorsa da una siepe di lauroceraso moooolto alta che delimita il confine subito a ridosso della strada. La parte più in basso della pendenza invece ospita una siepe di rose, non so di che varietà, ma sembrerebbero dei semi rampicanti, appoggiati a una rete che costeggia il vialetto carrabile di ingresso. Il lato sud invece è occupato dalla casa, che quindi proietta un ombra ben definita, infatti si nota proprio la differenza, dove non arriva il sole non cresce nulla, invece il resto del suolo è letteralmente tappezzato da edera. Non mi sembra un male, perché ho l'impressione che con le sue radici "tenga a posto" la riva in pendenza. L'intero triangolo era un recinto per cani, mi piacerebbe mantenere la possibilità di chiuderlo con il cancelletto, anche per evitare il lavoraccio di togliere la rete che comunque è in buone condizioni.
Avete dei consigli per me?
Come si fa per abbattere il cedro ormai morto senza spaccare tutto ciò che lo circonda?
Mi piacerebbe sostituirlo con un albero di kaki, ma non so se il posto sarebbe adatto.
Come abbassare la siepe di lauroceraso senza ucciderla?
Ma soprattutto: se pianto dei bulbi di tulipani riusciranno a crescere in mezzo all'edera?
Spero di essere stata chiara nella spiegazione, diversamente chiedetemi pure delucidazioni!
Avete dei consigli per me?
Come si fa per abbattere il cedro ormai morto senza spaccare tutto ciò che lo circonda?
Mi piacerebbe sostituirlo con un albero di kaki, ma non so se il posto sarebbe adatto.
Come abbassare la siepe di lauroceraso senza ucciderla?
Ma soprattutto: se pianto dei bulbi di tulipani riusciranno a crescere in mezzo all'edera?
Spero di essere stata chiara nella spiegazione, diversamente chiedetemi pure delucidazioni!