• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera sugli alberi

lamaga

Aspirante Giardinauta
Ciao,
nel mio giardino ci sono degli esemplari meravigliosi di querce da sughero secolari. Una di esse ha il tronco ricoperto di edera. Visivamente è molto gradevole ma ho paura che possa ,a lungo andare, dare fastidio o addirittura uccidere la pianta.
che ne dite? devo tagliare tutto? come faccio?
grazie mille e buon zappamento a tutti!
 

lamaga

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta Guaiabo, anche a me viene naturale pensare di eliminarla, ma esattamente cosa fa l'edera agli alberi? qualcuno lo sa? mi piacerebbe sapere perchè devo eliminarla.
grazie
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Essendo un rampicande si attacca a qualsiasi cosa gli viene a tiro, nel tuo caso a una sughera..eliminala..sennò a lungo andare soffoca la pianta. Io avevo una quercia secolare, coperta totalmente dall' edera..e essendo molto pesante ha troncato dei rami..cosi mi e toccato eliminarla..
 

lamaga

Aspirante Giardinauta
Ok, allora non mi resta che eliminarla...che faccio taglio alla base del tronco i "rami" di edera? Se non affonda più le radici nella terra dovrebbe morire, giusto?
Grazie delle risposte
 

Luis 22

Giardinauta
Anch'io ho un problema simile!
L'edera generalmente ce l'ho come tappezzante e non come rampicante. Essendo vicino ad un pino, a cominciato a salire. All'inizio l'ho lasciata, poichè era gradevole e rimaneva sulla parte bassa del tronco, ma col tempo ha cominciato a crescere a dismisura e ora ha completamente ricoperto il l'albero che in effetti sembra soffrirne.
Come ha chiesto giustamente lamaga, è sufficiente intervenire tagliando alla base, facendo perdere all'edera il nutrimento dalle radici?
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ok, allora non mi resta che eliminarla...che faccio taglio alla base del tronco i "rami" di edera? Se non affonda più le radici nella terra dovrebbe morire, giusto?
Grazie delle risposte

Ciao,
l'edera ha anche le radici nella terra oltre a quelle sul tronco della quercia..se vuoi eliminarla definitivamente la devi sdradicare..sennò ributta..
un salutone
 

Luis 22

Giardinauta
Personalmente invece non voglio eliminarla totalmente!
Mi basta quindi tagliare per far seccare tutto ciò che sta sopra?
 

Verde Rame

Aspirante Giardinauta
Anche io nel mio nuovo giardino ho lo stesso problema su alcuni ulivi e un eucalipto.
Vedi l'allegato 99349

Tagliando l'edera alla base tutta l'enorme massa fogliare che è in alto seccherà e cadrà?
L'eucalipto ne è quasi interamente ricoperto fino a un'altezza considerevole, credo almeno 6 metri.
Posso pensare di arrivare in qualche modo a staccare l'edera dagli ulivi (sono più bassi e sono i miei) mentre per l'eucalipto mi sembra un'impresa impossibile.
Suggerimenti?
Grazie mille
 
Alto