• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera per vestire parete

Dax65

Aspirante Giardinauta
Elyass86 ha ragione.. secondo me l'edera dà un tocco molto.. "Allan Poe" ai giardini.. di qualcosa di segreto.. di gotico..
Immaginate una statua abbracciata dall'edera.. uno si siede sotto la statua e comincia a scrivere "casa Husher" :O)

L'anno scorso ho creato propaggini di edera e le ho ripiantate a ridosso di un muro non proprio bello, spero crescano parecchio. Le loro sorelle si stanno comportando bene.
Ovvio che vanno anche controllate, sopratutto se si trovano in posizioni vantaggiose crescono parecchio.
Sconsiglierei invece il glicine. E' bellissimo e a me piace tanto ma ha delle radici terribili.. altro che le nostre povere edere :eek:)

ciao
 

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
il bassocomodo o bassoservizio (poi ogni dialeto ha i suoi termini) è un corpo di fabbrica staccato dall'abitazione (o adiacente), generalmente di altezza più bassa, che viene utilizzato come ripostiglio, sgombracasa, autorimessa, cucinotto ecc... (chi più ne ha più ne metta). Può essere anche un ex-porcilaia.

Giusto! è un vecchio casotto adibito a garage e magazzino ;)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io l'edera la concepisco solo dove non c'è un prato, o altre piante, ad es. vicina ai muri, in aiuole confinate, in modo che si arrampichi solo nelle strutture artificiali (muri, pozzi, pergolati ecc....), allora sì che da un tocco gotico. Viceversa se un giardino è aperto, con alberi e erba, secondo me l'edera sconfina troppo e invade le altre piante. Quindi dipende dal contesto.
 

fiorita

Giardinauta Senior
L'edera è affascinante, ma passerai giorni a strapparla da dove non la vuoi, e lei, beffarda, continuerà a rispuntare ovunque, e poi i fiori sono puzzoni, e attirano i mosconi, inoltre è in assoluto il rifugio preferito dogli scorpioni. Eppure io non la scarterei a priori, se anzichè metterla in terra direttamente, ti procuri un paio di vasconi da accostare alla parete, sarà molto, ma molto più facile da contenere, e i fiori si possono sempre tagliare alla prima apparizione, evitando cosi, oltre che vespe e mosconi, anche la formazione delle bacche nere, che te la seminano in giro per tutto il giardino. Metti comunque in preventivo, che dovrai potarla molto spesso. Se decidi per l'edera, un consiglio personale, cerca di evitare che lignifichi, tramite opportune potature, perchè se lo fa, ingrossa il tronco e le radici a velocità inquietante.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
cavoletti di bruxell!!!!
Ma è davvero un mostro così immondo?

Dax hai compreso bene il mio punto di vista :)

Però concordo anche con boba, Il contesto è decisivo, la mia sta crescendo su un muretto alle spalle di una piccola aiuola, e le lascerò coprire uno spazio di un metro e poco più di altezza, per tre metri.
Quindi per ora, sotto controllo :)!
 

kika

Aspirante Giardinauta
innanzi tutto benvenuta,
io non sono molto esperta ma...non potrebbe andar bene una clematis? So che ce ne sono di molti tipi e, forse, si potrebbe trovare quella più adatta al clima ed esposizione che faccia al caso di Valentina, magari piantando alla base dell'arbusto anche qualche altra pianta decorativa, che però dia ombra al piede della clematis. Le scelte potrebbero essere tante e si verrebbe a creare qualcosa di esteticamente bello da vedere...
ciao kika
 

Phoenix

Giardinauta
Hedera helix 'Ivalace', solo per fare un esempio perchè esistono tante varietà, è bellissima, con il suo fogliamo scuro e lucido, e non molto invadente.:eek:k07:
 

Phoenix

Giardinauta
Precisazioooni

:D Mi era venuto il dubbio che la varietà 'Ivalace' fosse troppo POCO vigorosa. E infatti è davvero poco invadente, cresce per un metro in entrambe le direzioni, circa. Questo a dimostrazione del fatto che è difficile generalizzare: ce ne sono così tante varietà.

Meglio allora Hedera helix 'Sulphurea', che ha foglie verde medio con un delicato bordo giallo zolfo, che cresce 3 m x 3m. Bella anche Hedera helix 'Pedata', che ha foglie con lobi molto stretti, di colore verde-grigio metallico, con venature grigio-bianche (4m x 3m).
Puoi anche mescolarle.

Ciao:)
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
anche io ho lo stesso problema, ricoprire un "rustico"..qui si chiamano così, (un vecchio caseggiato a due piani adibito a magazzino).. esteticamente è vecchio e malconcio, strutturalmente è in ottime condizioni. Occorrerebbe intonacarlo e farlo ridipingere. Ma il costo non varrebbe la pena visto il contesto semi-campestre in cui abitiamo.
Avevamo pensato all'edera per tanti motivi: si sviluppa velocemente, ce ne sono di diverse varietà, è resistente, sempreverde.
Si possono abbinare varietà diverse per forma delle foglie e colore creando dei begli effetti scenografici. Oltretutto la copertura con l'edere garantisce qualche grado in più in inverno e qualche grado in meno d'estate all'interno: crea come una pellicola isolante. Le radici che si insinuano sulle pareti assorbono l'umidità.
Qualcuno in un'altra discussione aveva detto che i rampicanti possono essere veicolo preferenziale per insetti e lucertole, che arrampicandosi sui rami, riescono ad arrivare ovunque... forse è vero... ma essendo un rustico in campagna, dov'è che non si infilano gli insetti? Anche senza rampicanti ne trovo ovunque.
 
Alto