• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

edera...non si attacca!

pulce83

Aspirante Giardinauta
ciao atutti...ho piantato in primavera un'edera alla base di una colonna in sasso in modo che ci si arrampicasse sopra ma...non si attacca! che non vada bene il sasso (ma cosa cambia dai mattoni dei muri?) o che mi hanno dato una specie di edera che non va bene? ha le zampine ma non si attaccano . voi che dite?:muro:
 

Federica

Master Florello
Dalle il tempo, comnque prova a legare delicatamente qualche tralcio lungo la colonna...crescendo probabilmente troverà il modo. :D
ciao :Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
una foto sarebbe meglio........... ma al di là di questo generalmente le edere si attaccano molto più volentieri con i rami giovani mentre quelli più anzianotti che non sono riusciti ad attaccarsi vengono adoperati per il propagarsi della pianta a terra strisciando e non si "attaccano più" ( e ci puoi fare talee) quindi cerca di "educare" alla salita i rami giovani ( altra cosa se è , a seconda del tipo, un edera "pigra" ) :Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
io credo che sia anche un fatto di conformazione del mattone che è permeabile ed è diverso dai sassi(impermeabili)
poi il mattone ha delle piccole rientranze non visibili ad occhio nudo che le permettono di attaccarsi meglio
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io credo che sia anche un fatto di conformazione del mattone che è permeabile ed è diverso dai sassi(impermeabili)
poi il mattone ha delle piccole rientranze non visibili ad occhio nudo che le permettono di attaccarsi meglio
se è pietra .potrebbe anche essere ........
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Non potrebbe essere è proprio cosi! Se la superficie è liscia dove si attaccano le zampine dove fanno presa?? poi oltre alla porosità magari di un mattone in tufo, ci sono anche le rientranze tra mattone e mattone. Non ti dico poi se si attacca a qualche albero con la corteccia rugosa!!!!
CAMBIA SEMPLICEMENTE SASSO!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non potrebbe essere è proprio cosi! Se la superficie è liscia dove si attaccano le zampine dove fanno presa?? poi oltre alla porosità magari di un mattone in tufo, ci sono anche le rientranze tra mattone e mattone. Non ti dico poi se si attacca a qualche albero con la corteccia rugosa!!!!
CAMBIA SEMPLICEMENTE SASSO!!
o più semplicemente intorno alla colonna ci fa un giro di reticella , anche fina , giusto se può dar fastidio e così si vede anche poco....... l'ederuccia avrà di "appigliarsi" :ciglione:
 
Alto