• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta tra Titani

muschio

Aspirante Giardinauta
E' come in quel documentario in cui si vede un Bufalo in una palude avvinghiato e stritolato da un enorme Boa...:eek:
Oppure come nel film Alien in cui l'esserino si attacca alla testa dell'umano e dopo averne succhiato l'anima ne prende totalmente il controllo... :azz:

Mi spiego meglio... c'è una quercia secolare enorme... bellissima... dalla sua base si inerpica (come il Boa sopra scritto) un'enorme pianta di edera, avvinghiando tronco e rami... in alcuni punti sembra proprio che la quercia stia soffrendo... a volte, passando sotto i suoi rami sembra che mi chieda aiuto...:(

Ora non so che fare... il mio dubbio è questo: che gli fo a quell'edera?
1) la lascio stare ... (la natura fa il suo corso.... e poi non gli fa del male... stanno vicini vicini...)
2) gli taglio le gambe (all'edera) ... (la natura fa il suo corso ma io la faccio correre più velocemente)

Non vorrei che eliminando la vecchia parassita l'albero mi lasci prematuramente...:confused:
Chiedo aiuto...

Ciao
Mauro
 

artemide

Florello Senior
io toglierei l'edera e terrei sotto controllo la sua riscrescita alla base della quercia.
al limite se ti dispiace sopprimerla del tutto , puoi sempre fare delle talee e posizionarle da qualche parte dove non possano danneggiare altre meravigliose piante come le quercie.
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Anch'io faccio il tifo per la quercia!:hands13:

PS: sarebbe bello vedere delle foto di questi due titani avvinghiati! :D
 
K

kayuz

Guest
penso anche io che sia meglio levare l'edera e magari metterla per talea altrove.
una foto di questa quercia? sono curioso :)
 

muschio

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho foto del Boa-edera che sale sul tronco... e oggi piove e non faccio in tempo ad andare a fare le foto... se il tempo permette domani faccio un salto.
La quercia è quella dietro all'olivo in primo piano... non so se la foto rende l'idea, ma è davvero bella
quercia.jpg

Ciao
Mauro
 

carne

Florello Senior
sarebbe un peccato se morisse la quercia, l'edera va tolta perchè è lei che danneggia, la quercia è passiva.
 

companatico

Guru Giardinauta
in campagna ho abete che aveva lo stesso problema e l'edera aveva dei tralci cosi grossi che ho dovuto faticare non poco pere eliminarli
risultato? oramai son 3 anni e l'albero secolare sta benone
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Come fare SENZA impazzire di fatica:

prendi una sega, o -se ce l'hai- una motosega piccola.
Tagli in basso il troncone di edera MA gli tagli via un anello di almeno 3-4cm altrimenti se fai solo un taglio è capace a volte di ricucirsi. Gli stacchi un anello insomma. Proprio dalla base da cui poi si dirama tutto.
Tagia l'edera, non la quercia! E' un lavoro "di fino", non puoi segare come un invasato a casaccio.

Sul taglio, sia sopra sia sotto, spennelli del diserbante a base di glyphosate, proprio con un pennello, come se stessi verniciando. Le fibre dell'edera lo berrano. Glielo spennelli per un paio di giorni, piu volte al giorno, insomma glielo fai bere proprio bene, appena beve tu gli dai la nova dose, ma solo all'edera, non alla quercia, per questo ti dico di usare un pennellino.

Altrimenti vendono dei prodotti apposta da spennellare, che sono ancora meglio del diserbante, e che servono proprio a rimuovere /stroncare ceppi e arbusti tagliati, perché non ributtino altro verde. Se hai un consorzio vicino a casa, puoi chiedere lì.

Poi basta.
Aspetti che il diserbante secchi l'edera sopra e sotto.
Quando sarà tutta secca, si staccherà facilmente. Potrebbero volerci mesi prima che si secchi (anche se morirà in pochi giorni), ma quando è secca va giù con niente, anche solo col vento.
 

muschio

Aspirante Giardinauta
Come fare SENZA impazzire di fatica:

prendi una sega, o -se ce l'hai- una motosega piccola.
Tagli in basso il troncone di edera MA gli tagli via un anello di almeno 3-4cm altrimenti se fai solo un taglio è capace a volte di ricucirsi. Gli stacchi un anello insomma. Proprio dalla base da cui poi si dirama tutto.
Tagia l'edera, non la quercia! E' un lavoro "di fino", non puoi segare come un invasato a casaccio.

Sul taglio, sia sopra sia sotto, spennelli del diserbante a base di glyphosate, proprio con un pennello, come se stessi verniciando. Le fibre dell'edera lo berrano. Glielo spennelli per un paio di giorni, piu volte al giorno, insomma glielo fai bere proprio bene, appena beve tu gli dai la nova dose, ma solo all'edera, non alla quercia, per questo ti dico di usare un pennellino.

Altrimenti vendono dei prodotti apposta da spennellare, che sono ancora meglio del diserbante, e che servono proprio a rimuovere /stroncare ceppi e arbusti tagliati, perché non ributtino altro verde. Se hai un consorzio vicino a casa, puoi chiedere lì.

Poi basta.
Aspetti che il diserbante secchi l'edera sopra e sotto.
Quando sarà tutta secca, si staccherà facilmente. Potrebbero volerci mesi prima che si secchi (anche se morirà in pochi giorni), ma quando è secca va giù con niente, anche solo col vento.


Perfetto !!! è quello che mi serviva.

Grazie
 
Alto