• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

edera in appartamento problemi

blakrose

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :) ho un hedera in casa , so che sono piante da esterno ma mi hanno detto di poterla tenere anche dentro , ciò nonostante ho notato qualche problema le foglie a partire dalla base dei rami hanno incominciato ad ingiallire la pianta é in un posto luminoso dove arriva luce solare riflessa da una casa bianca di fronte a me ecco qualche foto : IMAG0465.jpg IMAG0466.jpg IMAG0467.jpg annagfio la pianta in genere una volta alla settimana , forse dovrei spostarla fuori ?
 

Galika

Aspirante Giardinauta
io ho 4 edere di diverse varieta.. tutte in casa
hanno fatto fatica ad ambientarsi e all'inizio tutte hanno perso la maggior parte delle foglie tanto che le avevo date per spacciate..
pero' con un po di pazienza si sono ambientate e adesso devo regolarmente potarle per contenere la crescita
io le ho in casa perche in balcone prendono davvero troppo sole ( non ho zone d'ombra ed e' esposto a sud.. a volte e' troppo anche per le grasse)
l'ideale e' comunque tenerle fuori.. pero' se vuoi provare in casa devi solo avere un po di pazienza.. hanno bisogno di un po' di tempo per trovare il loro equilibrio :)
e ogni 10 giorni in casa ( a meno che da te non sia un forno) e' davvero troppo.. io le mie le bagno una volta ogni 2/3 settimane
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
grazie galika *O* mi hai dato speranza , io di giorno infatti la mettevo fuori per farle prendere sole ma mi sa che così le causo solo uno stress maggiore, la devo quindi tenere in un solo posto della casa a vita e farà tutto da sola, ho notato che alcuni rami sono come marciti , erano piccoli però e allora li ho tagliati , forse sarà per colpa della troppa acqua, ripassando : la tengo nel posto che avevo pensato in casa e dopo un po' senza spostarla si ambienta da sola, l'annaffio ogni 2-3 settimane giusto ?
 

Galika

Aspirante Giardinauta
oh poi non date per oro colato quello che dico :martello2
potrebbe essere stata solo questione di.. sedere :)
pero' come dicevo anch io ero arrivata ad un punto in cui presa dall'esasperazione volevo buttare tutto..
invece ho tenuto duro.. all'inizio tutte e 4 hanno stentato.. anch io ho fatto lo sbaglio di dare troppa acqua.. ma in vaso davvero non ne vogliono..
una delle mie sta su una mensola altissima di casa scomoda da bagnare..
in media convinco mio marito a salire sulla scala una volta al mese .. ma la pianta sta benone :)
 
Alto