• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

edera helix

tano83

Apprendista Florello
Ho comperato una di quelle eriche piccole per appartamento. Vorrei metterla nello stesso vaso della mia deffenbachia che è diventata molto alta e alla base o molto spoglia. Posso farlo? Come richiesta d'acqua sono affini?

C

celeste.m

Guest
io nelle mie dieffenbacchie metto dei potos...sono piante che vanno d'accordo....
l'edera non so....mi sembra una pianta piuttosto "parassita" cresce in maniera esagerata....

:Saluto: :Saluto: celeste

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Quoto Celeste...io ho un'edera sola in vaso...era piccolina,ma in poco tempo si è sviluppata moltissimo e se non ci stavo attenta andava a soffocarmi i gerani...

tano83

Apprendista Florello
Bè ragazzi, ma è una di quelle edere dalle foglie piccole da appartamento...non penso diventi così grande...E poi cmq se la poto quando serve ritengo si possa tenere sotto controllo...o no?
Qualcuno di voi ne possiede una del genre?

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Tano la mia è un'edera di quelle piccole....quest'estate è praticamente raddoppiata. L'avevamo rinvasata e spuntata(insomma,le abbiamo tagliato tutti i rami della metà della loro lunghezza) perchè era un po sofferente,e da quel momento ha iniziato a crescere a dismisura,non c'eravamo nemmeno accorti che alcuni rami si stavano arrampicando nei vasi vicini...poi a parte questo,non so se mettendola nello stesso vaso possa infastidire l'altra pianta a livello di radici...se invece semplicemente appoggiassi il vaso dell'edera sopra quello dell'altra pianta?

tano83

Apprendista Florello
si, ci avevo pensato ad appoggiare il vaso..ma ho paura che poi non posso travasarla in un vaso più grande quando cresce xchè si è arrampicata sull'altra...

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Mah...se qualcuno piu esperto potesse darti un consiglio preciso sarebbe meglio...io ti ho detto come la penso avendo visto il comportamento dell'edera in vaso da sola...
Tra l'altro,quando l'ho rinvasata le radici si erano diffuse a occupare tutto lo spazio nel vaso...poi beh,non conosco la pianta che hai tu,quindi non so nemmeno che esigenze abbia...meglio sentire qualcun altro in merito,magari ti consigliano delle piante alternative all'edera.
Ciao!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao

Tutti i tipi di edere sono molto invasivi, anche quelle piccole a foglie variegate, inoltre se hai intenzione di tenere l'edera in casa, penso che non ti sarà molto facile mantenerla bella. Io ne avevo due come la tua, comperate per abbellire una composizione di piante d'appartamento. In casa soffrivano moltissimo ( caldo e mancanza d'umidità): messe fuori in piena terra, sono rinate. Penso non esistano "edere d'appartamento"!:)

Alto