• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ed ecco un Dendrobium

kiwoncello

Master Florello
Nell'ambito delle mie "naturalizzate", ecco l'inizio fioritura di un Dendrobium nobile var. tolkeniana (gli esperti probabilmente mi correggeranno) ottimamente adattabile all'aperto a quanto pare.

Dendrobtolken2.jpg

aisha

Giardinauta
oramai aspetto solo di vedere le tue foto.
Caspita Kiwo ma quanti pollici verdi hai ???????????'
anna
ma con te stanno tutte all'aperto?
devi avercelo un segreto....confessa !

kiwoncello

Master Florello
No, non stanno tutte all'aperto; per ora, Cymbidium a parte, si sono stabilmente naturalizzate tre varietà di Dendrobium nobile, tre di Oncydium, la Coelogyne cristata, la Pleione formosana (che però quest'anno non ha fiorito) e la cara Bletilla. Ne ho altre "in prova".

fraelucia

Giardinauta Senior
Anche questo Dendrobium presenta una gran bella fioritura!
Il clima della Riviera è davvero l'ideale per le orchidee in esterno, ma non credo basti, la mano del coltivatore dev'esser per forza una "buona mano"

aisha

Giardinauta
Ciao Kiwo,
a gg mi arriverà da N&C un Dendrobium, un Epidendrum e una Bletilla (vediamo se ti batto con la fioritura della Bletilla) :martello:
Mi dai qualche consiglio per naturalizzarle?
Ti Preeeego!:cry:
anna

kiwoncello

Master Florello
Aisha, è tutta questione di clima e quindi si tratta di provare: non ti posso dare dritte sul come naturalizzare qualche orchi nel tuo areale. Ti posso dire che la cosa non mi è riuscita con tutti i Dendrobium ad es. I miei sono impiantati nella fitta "barba" alla base delle foglie di palma, evidentemente un ottimo habitat; alcuni Oncydium invece sono direttamente radicati sulla corteccia di olivo. Puoi provare appena le temperature si fanno freddine a coprire le piante con doppio strato di tessuto-non-tessuto, tenendo anche presente che d'inverno non vanno praticamente bagnate. Ma in queste cose il miglior maestro è sempre chi prova nel suo ambiente.

aisha

Giardinauta
Kiwo,
che vuol dire impiantati ? non hanno vaso e li hai abbarbicati alla palma? nel mio giardino potrei metterli a ovest ? dicono che ovest è troppo caldo ma in inverno...
però una cosa l'ho capita, tentare e fidarsi del comportamento delle piante ad ogni esperimento.
per ora l'unica soddisfazione l'ho avuta dalla phale salvata dalla fine certa a cui l'aveva destinata il fiorista.
le altre sono ancora nuove e se stanno bene il merito è del vivaista non certo mio !!!
grazie
anna:love_4:

nella

Aspirante Giardinauta
Ciao Kiwo, seguo il forum da un pò e penso che abitiamo abbastanza vicino. Anch'io tengo la maggior parte delle mie dee in giardino compreso un dendrobium nobile che quest'anno è rifiorito. Per la festa della mamma ne ho ricevuto in dono un altro che non ho ancora avuto il coraggio di mettere fuori, penso sia come il tuo .Quando sarà sfiorito lo metto fuori,che ne dici?
Il vaso rispetto alla pianta è molto piccolo e la pianta è abbastanza instabile ma non so se rinvasarlo perchè un vivaista qui della zona mi ha detto che il dendrobium ama stare nello stretto, cosa mi consigli?
Ho le foto ma non so come postarle!

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Nella:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

nella

Aspirante Giardinauta
Ciao Kiwo, seguo il forum da un pò e penso che abitiamo abbastanza vicino. Anch'io tengo la maggior parte delle mie dee in giardino compreso un dendrobium nobile che quest'anno è rifiorito. Per la festa della mamma ne ho ricevuto in dono un altro che non ho ancora avuto il coraggio di mettere fuori, penso sia come il tuo .Quando sarà sfiorito penso che lo metterò fuori.
Quest'ultima pianta è molto instabile per la sproporzione tra i fusti e il vaso ma,parlando con un vivaista della zona, mi ha consigliato di non cambiare il vaso perchè i dendrobium amano stare nello stretto. Hai qualche consiglio?

ciao Nella

Questo è quello che ho già da un paio di anni:

dscf1736bga9.jpg

e questo è quello nuovo:

dscf1738bac8.jpg

dscf1737bqb0.jpg

kiwoncello

Master Florello
Nella, i tuoi dendri sono bellissimi. I vivaisti li tengono effettivamente in piccoli vasi; al naturale, come posso constatare, estendono lunghissime radici che nel mio caso decorrono nel fitto "feltro" di palma. Tienli fuori, soprattutto adesso, in mezz'ombra e concimali spruzzandoli su foglie e radici con Peter's ogni 15 giorni. Io nella stagione calda spruzzo le piante con acqua ogni sera. Comunque se vuoi vedere direttamente i miei fai un salto, siamo vicinissimi (contattami eventualmente via MP). Vedrai anche l'inizio fioritura degli Oncydium.

Alto