• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Dendrobium

kiwoncello

Master Florello
Fra le mie orchidee naturalizzate ha iniziata la fioritura questo Dendrobium. Nella vecchia etichetta acclusa veniva precisato come "Dendrobium Nobile var. tolkeniana" o qualcosa del genere, però non sono mai riuscito a trovarne riscontro sul web. C'è fra voi qualche superorchidologo in grado di identificare la ciccina?

Dendrotolk4may2108.jpg
 

marco837

Florello Senior
Guarda...
non saprei, ma ti posso fare solo tantissimi complimenti...
Tra questo dendrobium e l'oncidium non so cosa sia piú bello...

sai se dalle tue parti ci sono case in vendita?
Se il clima ti permette di avere delle bellezze del genere mi trasferisco!
 

kiwoncello

Master Florello
Grazie Marco! Si tratta di varietà molto resistente e vegetante; ne ho da poco insediata una pianta su una Phoenix canariensis e sta sparando radici dappertutto.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Già, neanche io sò risponderti ma Kiwoncello....che meraviglia :hands13::hands13::hands13:
Quanto mi piacerebbe averne uno :storto: o 2, meglio 3....
 

desi655

Florello
Kiwo....che spettacolo....noi che facciamo fatica a fargli fare i fiori nel vaso e poi arrivi tu con tutta questa grazia....

neanche io posso esserti utile ma i complimenti sono d'obbligo!!
 

mgrazia

Florello
ma stanno fuori tuto l'anno...che temperature hai...mi fai venire qualche pazza idea..perchè i miei faticano un mondo ad andare avanti...forse in giardono possono stare meglio...mg
 

marco837

Florello Senior
ma stanno fuori tuto l'anno...che temperature hai...mi fai venire qualche pazza idea..perchè i miei faticano un mondo ad andare avanti...forse in giardono possono stare meglio...mg

Mi sa che da te tira un po troppo vento...
Comunque sarebbe davvero bello poterle tenere fuori tutto l'anno...
 

mgrazia

Florello
e marco magari no d'inverno ma ora sicuramente se riesco a trovare un bel posto..poi sai l'inverno...non sempre fa tanto freddo...le grasse stanno in serra chiusa solo un mese..casa mia è in una posizione abbastanza proteta...
ci devo pensare perchè in serra non stano benissimo...e che io le vorrei già in fiore...e aspetto piena di speranza per vedere se le cure date funzioanno...ciao mg
 

kiwoncello

Master Florello
Le grasse non fanno testo in quanto abituate a forti escursioni termiche fra giorno e notte; temono soltanto l'umidità. Molte orchi invece vogliono ragionevole costanza termica a breve e, in genere, l'alternanza stagionale caldo+umidità, freddo+secco.
 
Alto