• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ed ecco le mie!!!

Vagabonda

Florello Senior
Ebbene sì, con estremo orgoglio vi mostro le mie orchidee. Alcune sono in ri-fioritura, altre sono nuove. Fanno compagnia alle mie piante carnivore, ma sono le regine incontrastate del mio salotto.

Rifioritura (è un ibrido, vero?) di Paphiopedilum
0373i.jpg

Rifioritura di Cambria
0374n.jpg

Le mie phal nuove e fiorite, poi ne ho 2 che hanno sofferto causa marciumi, ma si stanno lentamente riprendendo e hanno gli steli e nuove radici.
0377f.jpg

E qui si vede anche penso un altro paphiop ma ha soloo foglie, aveva dei fiori gialli e come sfioriva un fiore ne nasceva subito un altro, per mesi. E un dendrobium dentro una noce di cocco (che toglierò appena possibile perchè mi sembra una cosa ridicola) che ho comprato sfiorito, in attesa di vedere cosa sia.
0375n.jpg

Ho anche il cymby che avevo mostrato nel topic apposito, ora è in serra fredda, in un vaso nuovo e più idoneo.

caterina.

Giardinauta Senior
Che onore averti qui nella sezione orchidee :hands13: ti lego spesso nella sezione carnivora anche se non intervengo mai , complimenti per le tue orchi sono bellissime specialmente il paphio :love:
:Saluto:

nenasere

Giardinauta
COMPLIMENTI VAGABONDA,complimenti davvero...sono bellissime...quasi quasi ti mando anche la mia che secondo me sta morendo...senti un po'...se provo a mandarti le foto mi sapresti dire che cosa fare per farla stare meglio?ciao e complienti ancora....

Vagabonda

Florello Senior
mi chiedi consigli sulle orchi!?!? Non sono proprio esperta, diciamo che le tratto con rispetto e ammirazione, ma ho la tendenza ad affogarle. Però se vuoi, ben felice di poterti aiutare!!!
Grazie caterina!!!!

mgrazia

Florello
complimenti molto belle, e poi il paphio
bravissima, il mio non è rifiorito, altri si ma quello, simile al tuo....erbetta
brava

ps la noce di cocco è una cosa molto valida infatti mantiene umidità e ventilazione giusta..nei paesi caldi ed ormai in varie parti tendono ad invasare le orchi in questo modo..la fibra di cocco è usatissima al posto del bark e dello sfagno
ciao
mg

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Molto bello il Paphio, io ne vorrei uno (ogni volta che apro una discussione con foto qui voglio un'orchidea nuova :p ), ma tutti quelli che ho visto fin'ora nei centri commerciali avevano già un piede, se non due, nella fossa :(
Sono belle tutte le tue orchi e, come ho detto già ieri in un'altra discussione, la soddisfazione di vederle rifiorire non ha prezzo. :)

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ma bravaaaa :hands13: finalmente ti sei decisa a farci vedere le tue piante!!! direi moto ben tenute!! :hands13: anch'io tanto tempo fa avevo comprato il dendrobium phalaenopsis dentro la noce di cocco, ma lo ho tolto da lì dopo pochi giorni, ora è diventato molto grande, il consiglio che ti do e di rinvasarla prima possibile...

carophal

Aspirante Giardinauta
Dove hai tenuto il paphio per farlo rifiorire? Ne ho uno con le foglie verdi come il tuo acquistato a metà gennaio in fiore che ora ha perso, vorrei vederlo rifiorire per merito mio. Ho appreso che vogliono temperature più basse delle phal. Tu a che temperatura hai tenuto il tuo?

Vagabonda

Florello Senior
grazie per i complimenti, devo dire che adoro le carnivore, ma le orchi sono un mondo che dà tutto un altro genere di emozione, di sensazioni.
Allora... il paphio è davvero grande come è in foto, ha cominciato ad uscire il bocciolo verso dicembre-gennaio, poi ormai è un mese che è in fiore e non cede. Io in primavera/estate lo tengo all'aperto, nel giardino che si vede sottostante, quando fa caldo lo tengo esposto a est od ovest, ombreggiato. Questo inverno l'ho tenuto in casa, esposto a sud come vedete. Però lo tengo sul davanzale dove non c'è sotto il termosifone, di sole qui a UD ce n'è davvero poco, quelle volte che c'è l'inclinazione del muro di fianco alla finestra fa arrivare il sole solo per poco tempo, quindi non è esposto al sole per molto tempo. La mia casa è decisamente freddina, ho sempre 15° ma solo perchè di notte e fino all'ora di pranzo metto il termostato a 15°, altrimenti andrebbe anche sotto! L'anno scorso dopo una settimana di assenza ho trovato casa a 9°!!! Di giorno faccio arrivare la temperatura a 18°. Annaffio saltuariamente, quando mi ricordo. L'acqua in eccesso scola nel vaso di vetro e lì rimane, ben distante dal vaso della pianta. Ho messo 2-3 pezzetti di concime giapponese a lento rilascio, e basta. Ogni tanto nebulizzo, quando accendo i riscaldamenti.
La cambria di particolare ha che come le carnivore ha prodotto delle goccioline di nettare lungo lo stelo floreale, è molto particolare come cosa!

Riguardo la noce di cocco, anche io so che è uno dei substrati migliori, anche a me piace molto, ma non mi piace esteticamente. Ho pensato quindi di aprirla, farla a pezzi e rinvasare il dendr in un vaso con la noce a pezzi, bark e perlite.

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao!
Il paphio è uno spettacolo :love::love::love: , davvero brava!!!

Anche le rifioriture delle phal e della cambria sono molto abbondanti, ancora tanti complimenti! :hands13::hands13::hands13:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma sei bravissima!!! hai dei risultati davvero invidiabili!

belle davvero

ciao
Dany

miciamimi

Maestro Giardinauta
ma che belle:love::love:complimenti vagabonda:hands13::hands13:il paphio assomiglia al mio.......spero tanto di rivederlo fiorito perchè il suo fiore mi piace tantissimo:):)
brava brava brava:hands13::hands13:

celant

Giardinauta
Ebbene sì, con estremo orgoglio vi mostro le mie orchidee. Alcune sono in ri-fioritura, altre sono nuove. Fanno compagnia alle mie piante carnivore, ma sono le regine incontrastate del mio salotto.

Rifioritura (è un ibrido, vero?) di Paphiopedilum
0373i.jpg

Rifioritura di Cambria
0374n.jpg

Le mie phal nuove e fiorite, poi ne ho 2 che hanno sofferto causa marciumi, ma si stanno lentamente riprendendo e hanno gli steli e nuove radici.
0377f.jpg

E qui si vede anche penso un altro paphiop ma ha soloo foglie, aveva dei fiori gialli e come sfioriva un fiore ne nasceva subito un altro, per mesi. E un dendrobium dentro una noce di cocco (che toglierò appena possibile perchè mi sembra una cosa ridicola) che ho comprato sfiorito, in attesa di vedere cosa sia.
0375n.jpg

Ho anche il cymby che avevo mostrato nel topic apposito, ora è in serra fredda, in un vaso nuovo e più idoneo.
Che belle che sono
:hands13::hands13:!!!!!!!!!!!!

Alto