• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ed a grande richiesta ecco il terrazzo

desiorl

Aspirante Giardinauta
Causa lievi problemi tecnici (leggi "sono negata" n.d.r.:martello: ), vi rimetto le foto del terrazzo da attrezzare, può darsi che a qualcuno ispiri qualche buona ideuzza, chissà...:storto:

Come anticipato, è il terrazzo prospiciente due stanze ancora vuote (in attesa di piccole pesti:ros: ) ma che hano due altezze diverse, una di circa 5m e l'altre 3,5, e vorremmo creare una "stanza in legno" con rivestimento in tegole e pareti aperte su questo lato (magari con qualche grilia per schermare...)

2ns1e37.jpg


2qkhypw.jpg


ed invece vorremmo lasciare al sole l'altra metà, ma schermando l'esterno con un grigliato romboidale (avete presente quelli di Unopiù....) inframezzato da giochi di pieni e vuoti, per consentire l'affaccio sul giardino, e qualche fioriera, per le quali è già stata predisposta una presa d'acqua anch'essa da "abbellire", inglobando nel contempo la canna fumaria rivestitya di mattoni.

2n8twzs.jpg


2r29bt2.jpg


Il tutto, cosa che si vede anche dalle foto, è largo circa 11,5m lungo circa 8m, di forma abbastanza regolare, rivestito di gres color "cotto di siena" 30x30, e con una lieve pendenza verso la canna stessa, oltre ad essere già corredato di diversi punti luce.

Ci piacerebbe molto qualcosa di classico "tipo Unopiù" (ma non con quei prezzi lì :( ) resistente a da poter utilizzare quasi tutto l'anno (se no a che serve abitare al sud....:lingua: )
 
V

veleno65

Guest
una cosa così ma fatto con il legno?

terrazza5.jpg




qui c'è fin troppa roba,ma serve per far venire l'acquolina in bocca

terrazzo5.jpg
 

pieracd

Guru Giardinauta
:eek: :eek: cavolo veleno che brava che sei :surp: ma come hai fatto? :confused: più guardo voi e più mi rendo conto di quanto sono tonta con il computer :confuso: :confuso: :martello: e quella meraviglia a 4 zampe chi è dasy? :Saluto:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao Desy,
il tuo terrazzo è una favola! Per sfruttarlo al meglio ti consiglio di fare una lista degli spazi e delle comodità che secondo te non devono mancare, del tipo: tavolo grande o piccolo per cenare, zona in cui poter prendere il sole, serra o banco da lavoro, angolo-cucina.....
In questo modo avrai chiaro quello che ci dovrà essere. Il come e il dove viene di conseguenza. ( Non ti preoccupare ci siamo qua noi!)
Ti consiglio inoltre di pensare il terrazzo a stanze. Posizionando nel modo giusto piante o grigliati che separeranno le varie zone otterrai un'impressione di maggior ampiezza e conferirai più intimità al terrazzo.
A proposito, come è esposto?
 

RosaeViola

Master Florello
Ti consiglio di schermare questa vista

2qkhypw.jpg



e credo anche la controlaterale, perchè da quel che vedo non è una vista che meriti...O sbaglio?
 

Walnut

Giardinauta Senior
Beh, dall'altra parte i due archetti hanno un certo fascino....
A me piace troppo il caminetto! Quello secondo me potrebbe essere un elemento da sfruttare! Che dici zia Ros?
 

desiorl

Aspirante Giardinauta
A proposito di quei cosi pelosi...

...nelle foto del terrazzo, sono le mie due maltesine, Myladi Trilly e Kirya, rispettivamente di 9 e 7 anni, ma il vero padrone di casa (in tutti i sensi.....se fosse più grosso ci sbatterebbe fuori) è Kitty, il gatto peloso che vedete nelle foto del giardino (legato ad un guinzaglio perchè altrimenti lo vado a recuperare a Milano, è molto girovago).

Qualche altra volta vi posto le foto dei tre.

Per quanto riguarda il progettino del terrazzo, non è necessario il tavolo con le sedie (anche perchè la cucina è al piano di sotto e se riesco a fare la pensilina giù li metto lì), mentre ci piacerebbe mettere un grosso divano (vedi Big Queen della Unopiù) oppure creare un sistema di panche addossate al muro, ad angolo, sempre con tanti bei cuscinoni sopra.

Per questo lo desideravamo coperto e schermato, così da lasciare tutto lì dov'è senza fare traslochi estate-inverno.

Ci piacevano anche l'idea di fioriere e piante tutt'attorno e, sì volevamo schermare la vista da un lato, mentre l'altro lato, dove sta la canna fumaria, è quello che si affaccia sul giardino e volevamo lasciare qualche apertura.

Per il resto, sostanzialmente è uno spazio vuoto da riempire nel miglior modo possibile....
 
V

veleno65

Guest
non sono così brava nel disegnare,non ho software appositi,non sono una progettista di professione: ma so girare in rete e di solito trovo cose interessanti, che possono dare un'idea di quello che si può fare con un buon progetto. ma ogni caso è a sè: desy vuole un salotto all'aperto da usare anche in inverno. e ciò presuppone una copertura stabile e, visto che non vive nel sahara, delle schermature rimovibili perchè la pioggia non sempre cade dritta e con calma...
esistono sistemi scorrevoli sia per le coperture che per le pareti vetrate, ma comunque creano non un gazebo ma una struttura + complessa,una veranda vera e propria.
 

daria

Master Florello
la soluzione è una veranda come la mia chiusa in inverno e quasi completamente apribile in estate, tranne che per alcuni vetri, fissi per comodità, volendo poi divani panche e cuscinoni il gazebo mi pare insufficente, pure col clima di Napoli:) :flower: un temporalino come si deve e va tutto in malora.
 

desiorl

Aspirante Giardinauta
Per Veleno65 & Co. (ma sono beneaccetti tutti)....

.... riprendendo una discussione iniziata nell'altro post, per il terrazzo, seguendo anche un po di vostri consigli, avevo pensato a qualcosa tipo queste...
15g.jpg


18g.jpg


8034~Arched-Tuscan-Remembrances-Posters.jpg
Ok ora sto esagerando, ma l'atmosfera dovrebbe essere più o meno questa, calma e rilassata in attesa di 4 amici per chiacchierare, se avete altri suggerimenti, io li aspetto volentieri
 
V

veleno65

Guest
:lol: :lol: alla faccia dell'atmosfera!!!


ma vuoi chiudere tutto,allora,fare quasi un giardino d'inverno.
 

pieracd

Guru Giardinauta
veleno non peccare di falsa modestia: sei bravissima e dovresti saperlo! anche se non li hai disegnati, io non ho la più pallida idea di come tu abbia fatto a .... mettere lì quei "progettini", quindi complimenti, spero solo di riuscire ad imparare qualcosa a furia di leggere discussioni. allora questo gatto??? uffa, ma perchè oggi non riesco a mettere le smiles? e poi è tutto il giorno che mi si inchioda il computer, perde la linea, è lento, ma anche a voi?
 
V

veleno65

Guest
piera non far rotolare dalle risate gli altri forumisti: se pecco di modestia io allora gli asini volano!!! ma perchè ce l'hai col gatto??:confuso:


comunque mi sembra che dasy ha le idee già chiare,siamo noi che brancoliamo nel buio
 

marcella5

Aspirante Giardinauta
.... riprendendo una discussione iniziata nell'altro post, per il terrazzo, seguendo anche un po di vostri consigli, avevo pensato a qualcosa tipo queste...
15g.jpg


18g.jpg


8034~Arched-Tuscan-Remembrances-Posters.jpg
Ok ora sto esagerando, ma l'atmosfera dovrebbe essere più o meno questa, calma e rilassata in attesa di 4 amici per chiacchierare, se avete altri suggerimenti, io li aspetto volentieri

desi la prima soluzione te la sconsiglio, io l'ho ereditata dai precedenti proprietari e non la digerisco proprio, è buia e fa un effetto baita di montagna, forse sono più carine strutture in ferro e vetro.
 

desiorl

Aspirante Giardinauta
Idee chiare???

:lol: :lol: :lol: forse vi ho dato quest'impressione, ma proprio non so decidere che fare.

Non è che voglio chiudere tutto, è che so già di non vere tempo a disposizione per fare il trascloco estate-inverno di tutti i cuscini, poltroncine, sedioline, divanetti ecc...., e poi tutta sta' roba dove la parcheggio???

Vorrei solo evitare l'effetto "veranda-da-ristorante" che hanno di solito le strutture in vetro e alluminio, ed avere invece qualcosa di caldo ed accogliente, contornato dalla giusta quantità di vegetazione, nè troppo giungla nè terrazzo pieno di vasi spaiati.

P.S.: Che c'entra il gatto? Chi ha visto un gatto? Quale gatto è?? No perchè se è il MIO gatto allora è tutta un'altra storia . . .:ciglione:
 
V

veleno65

Guest
se le stanze che danno sul terrazzo sono stanze da letto o da gioco per i bambini allora non metterci divanoni o tavoloni: quelli mettili di sotto,davanti al salone. puoi sempre utilizzare poltrone gonfiabili, o cuscinoni che poi in inverno riponi + agilmente(soprattutto sottovuoto). forse l'idea del mio quarto disegno non è da scartare.con al posto del tavolo le sedute che ti dicevo: se di materiale plastico o gommoso(in questo caso attenta ai graffi degli animali) li puoi lasciare in esterno in caso di pioggia e toglierli in inverno. puoi anche fare una seduta perimetrale fissa dove mettere sopra dei cuscini, parzialmente ombreggiata dalla pergola con al centro tanto spazio per giocare...
 
S

smiht

Guest
anche io ho il...

giardino d`inverno! con il camino, mobili, televisione, telefono, alcune piante, e tanti libbri, tavolo e sedie con cuscini, questa stanza io la uso tutto l`anno, e tutta la roba la lascio tutto l`anno li dentro anche d`inverno, che fuori abbiamo quasi 1,50cm. di neve e quasi fino ai -20 gradi!!!

difatti noi li dentro anche d`inverno stiamo con le magliette a maniche corte, che fà molto caldo!!! ho tutto attorno porte-finestre scorrevoli... poi l`anno scorso mio marito ha cambiato e ai due lati a fatto metà muro e metà finestre, mentre di fronte sono rimaste ancora porte-finestre scorrevoli, e una porta -finestra scorrevole da un lato! quindi ti suggerirei di farti un giardino d`inverno che lo puoi usare tutto l`anno!!! senza spostare i mobili o per conservarli dentro casa ....per le piante é pure ideali specie per le piante tropicali! Smiht
 
Alto