• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecopulizie

M

manoli

Guest
Mi aiutate con qualche consiglio "ecologico" per la casa? In rete se ne trovano molti ma vorrei andare sul sicuro con metodi "sperimentati"....

Raccogliamo qui trucchi e suggerimenti? Grazie :D

Ortensia

Giardinauta
http://promiseland.it qui dovresti trovare un sacco di idee. Io ne ho usate poche ma quelle funzionano. Lavare i piatti con l'acqua della pasta è fantastico. Lascio in ammollo un po' con qull'acqua lì e poi dopo lavo con un'inezia di sapone. Usare la soda per i pavimenti al posto della candeggina o di altri saponi più tossici (ogni tanto però una bella disinfettata ci vuole quindi, almeno una volta a settimana vai con gli inquinanti)
Usare aceto per levare le macchie di calcare da lavello et similia al posto di altri acidi più tossici.

S

scardan123

Guest
... magari non è una cosa che si fa/lava tutti i giorni, ma insomma: per pulire l'argento e il bronzo invece di usare prodotti tossici basta lasciare 1-2 giorni gli oggetti in acqua tiepida con tanto sapone sciolto dentro.
Il caolino nel sapone ammolla l'ossidazione e dopo basta sciacquare o strofinare un pochino: il metallo subito torna lucidissimo, senza avere usato alcun veleno.

S

Sweetie

Guest
oggi ho provato con l'aceto al posto dell'ammorbidente...
ero un po' preoccupata per l'odore invece un buon profumo di pulito :froggie_r :froggie_r
ho letto che fa anche bene alla lavatrice con il calcare

Fenice

Giardinauta
concordo con sweetie.

l'aceto è un ottimo ammorbidente e un'anticalcare e brillantante per la lavastoviglie.

per pulire il rame io passo mezzo limone usandolo a mo' di spugnetta: perfetto

qui la guida completa:
http://biodetersivi.altervista.org/index.htm

troverete la ricetta per il biodetersivo al limone, provatelo! è ottimo anche nella lavastoviglie (2 cucchiaini) ed è facile da preparare. NIente più schifezze chimiche. ottimo come anticalcare.

per il bucato ho trovato il sapone di marsiglia vegetale a scaglie, usandolo al posto del detersivo funziona bene.

per lavare i pavimenti: acqua, aceto e qlc goccia di olio profumato (tutto mixato direttamente nel secchio, ci si sta un attimo).

per il wc uso il bicarbonato un po' sul fondo e un po' sullo scovolino e poi si sfrega. funziona bene e non inquina.

c'è pure la ricetta per un pulitore da mettere in uno spruzzino (da riciclare ovviamente): alcol (o acqua), aceto, qlc goccia di olio essenziale.

eliminando le zozzerie chimiche, si pulisce anche meglio senza tutti quegli odoracci da voltastomaco e rendere più naturale l'ambiente in cui viviamo ci aiuta a respirare meno schifezze.

Sevi

Fiorin Florello
Aceto sempre...per il calcare di sanitari...lavelli...pentolame vario...e poi le cose cromate non si rovinano almeno...io lo uso dappertutto:)

Per il marmo bianco dei gradini della scala che porta al piano di sopra...uso uno straccio leggermente umido in cui racchiudo una manciata di sale e succo di limone...poi sciacquo per bene e passo la cera:)

Manoli...mai provato il Bioboy?
Prodotto naturale a base di argilla...un po' antipatico da sciacquare ma è miracoloso davvero ed ecologissimo:)

Sbianca in modo incredibile...e per il frigo è un toccasana, soprattutto non ha profumi particolari...tranne un leggerissimo sentore di menta che poi sparisce subito...

Se digiti il nome su Google potrai vedere il sito...ciaooooo!:love_4:

S

scardan123

Guest
si, verissimo, l'aceto è un ottimo anticalcare. Io lo uso per pulire i rubinetti, compro quegli aceti da supermarket a prezzo bassissimo.
Il limone va bene per pulire alcuni metalli, ma è un po' corrosivo quindi non sull'argento (meglio il sapone sull'argento). In dosi molto piccole e sciacquando bene, tra l'altro, l'acido citrico sbianca anche i denti...

Sevi

Fiorin Florello
Verissimo Scardan:)
Anch'io al super compro l'aceto che costa meno per questo motivo...anche perché non credo sia ottimo per condire...
Da quando ho assaggiato, anni fa, l'aceto fatto da mio padre...quello sì era davvero di vino...e con un profumo eccezionale...:)

E poi l'aceto è ottimo per togliere il calcare da quei cosini cromati che stanno intorno al buco del lavabo del bagno e del bidet...altri prodotti, tempo 3-4 volte, tolgono la cromatura...con l'aceto non c'è pericolo:)

Io mi rifiuto anche di usare l'ammoniaca...non ne sopporto l'odore:D

kinzica

Giardinauta Senior
hmm... mia mamma dice che non c'è niente di meglio che aceto per i vetri, da diluire in acqua e da usare con fogli di quotidiani vecchi (il piombo della carta fa una piccola patina protettiva). Poi... foglie di salvia per i denti, da strofinare.

cancy

Aspirante Giardinauta
per il bucato ho trovato il sapone di marsiglia vegetale a scaglie, usandolo al posto del detersivo funziona bene.

Per quel che ne so io, il sapone di marsiglia è un sapone fatto sostituendo il classico grasso animale con olio d'oliva...quindi di per sè è vegetale....:confuso: :confuso:

E-lis@

Aspirante Giardinauta
L'aceto è ottimo anche per togliere il calcare dai rompigetti dei rubinetti e dal fondo della moka. Per chi ha figli piccoli: utile risciacquare i capelli all'ultimo lavaggio con l'aceto caldo, rende i capelli lucidi e sembra prevenga gli attacchi di pidocchi.:Saluto:

Fenice

Giardinauta
Cancy, per il sapone di marsiglia bisogna fare attenzione alla dicitura sulla confenzione, "gli ingredienti" :rolleyes:
a volte non sono 100% vegetali:mad:

Alto