• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinopsis...?

akiro

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, non me ne intendo minimamente di piante grasse, ma ho questo bel cactus che probabilmente è un Echinopsis, ma di che specie?


P1080153.JPG


Poi se avete anche qualche consiglio particolare, perchè mi sembra sciupato... :(
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Si, è un echinopsis :)
Cosa intendi per sciupato? sono piante golose; amano cioè un terriccio un pò più ricco di quello degli altri cactus.
Da quanto non la rinvasi?
 

akiro

Giardinauta Senior
E' che non sembra bello dritto ed è un po' raggrinzito.
Non so da quanto sta in quel vaso, ce l'ho da un mese circa.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Escludendo marciumi alla base che lo possano far inclinare, potebbe non essere diritto perchè si piega verso la luce.
Lo annaffi a sufficienza? comunque io un bel rinvaso lo farei :)
 

akiro

Giardinauta Senior
Per le annaffiature metto un po' d'acqua 1 volta a settimana.
Forse si, è dietro ad altre piantine che magari per 1/2 ore al giorno potrebbero fargli un poco di ombra.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La pianta così com'è non è malmessa....anzi :)
Quando la annaffi fallo abbondantemente; cioè fai uscire l'acqua dai fori di scolo.
Comunque, come ti ho scritto sopra, a primavera magari rinvasala, usando comunque terriccio drenante.
Se vuoi, sempre a primavera, somministra un pò di concime....va bene quello che hai sottomano, dal cincime per piante fiorite a quello per pomodori.
 
Alto