• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis subdenudata (fioritura e semi)

E

Emi77

Guest
Buongiorno a tutti,
la mia subdenudata è fiorita ieri notte...
Le foto qui sotto però risalgono alla prima fioritura avvenuta in maggio.
In quell'occasione le braccia si eran aperte in contemporanea ma questa volta sembra si apriranno una alla volta.
Volevo sapere come si propaga la subdenudata. I semi in quali circostanze si formano?
Grazie.

Ciao.

Emiliano
 
Anche la mia Subdenudata è fiorita questa notte e sta mattina ho avuto un bellissimo risveglio!!!
Anche la mia ha due fiori uno è propio sbocciato questa notte e l'altro ha ancore la senbianze di un ciffetto nero!!! :D
Se questa sera riesco le faccio una foto e la posto se mi aiutate ... ma non vi promentto nulla :D!!!
Speriamo che la piccola sia ancora fiorita questa sera!!! :D
Per quanto rigiarda la propagazione non so come aiutarti ma aspetta gli altri espertoni del forum loro ti aiuteranno sicuro :)!!!
:Saluto:

_Orchidea_Rara_
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Volevo sapere come si propaga la subdenudata. I semi in quali circostanze si formano?
Nn mi sembra che la subdenudata sia autofertile :rolleyes: , forse ci vuole un'altro clone per fare l'impollinazione incrociata...ma nn ne son sicura :confuso: , aspetta Bonvi...;)
 
K

kchia

Guest
la mia subdenudata ha fatto tutto da sola e quando è fiorita la prima volta tre anni fa è seccato il fiore io l'ho lasciato nel vaso sono usciti i semini e sono nati due piccolini che adesso sono grandi due cm. di diametro l'anno scorso invece ho preso i semini quando il fiore era tutto secco...
 

bonvi

Giardinauta Senior
per far formare i semi l'echinopsis và impollinato. Se questo non succede naturalmente tramite insetti può essere fatto manuamente prelevando il polline dagli stami con un piccolo pennellino e infilarlo nel pistillo fino al ovario. Per necessità ci devono essere aperti almeno due fiori anche della stessa pianta, con uno non ho mai provato bo??? cmq dopo vari giorni quando il fiore secca in fondo però per un paio di cm resta verde, si ingrossa come un oliva e quando cambia colore diventando scuro è pronto il frutto pieno di semi. Se cmq hai pazienza la subdenudata fà presto molti polloni e da questi è molto più facile ottenere nuove piante.
 

california

Florello Senior
bonvi,ma sei sicuro che il subdenudata sia autofertile?all'ultima fioritura ho provato a impollinare tutti e 7 i fiori che aveva,ma senza risultati..che sia sterile?domani dovrebbero aprirsi tre fiori,ci riprovo..
 

bonvi

Giardinauta Senior
non sono sicuro anche perchè io ne ho tanti e magari si impollinano da soli, ma se kchia ha solo una pianta..e fruttifica...:confuso: può essere.
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Bonvi ha scritto:
Se questo non succede naturalmente tramite insetti può essere fatto manuamente prelevando il polline dagli stami con un piccolo pennellino e infilarlo nel pistillo fino al ovario.
Nel caso degli insetti nn potrai avere il controllo sulla purezza dei semi...saranno sempre ibridi :squint:
Bonvi ha scritto:
Per necessità ci devono essere aperti almeno due fiori anche della stessa pianta, con uno non ho mai provato bo??? cmq dopo vari giorni quando il fiore secca in fondo però per un paio di cm resta verde, si ingrossa come un oliva e quando cambia colore diventando scuro è pronto il frutto pieno di semi.
Renzo ha scritto:
L'Echinopsis subdenudata e autosterile, pertanto ci vogliono almeno due piante.
Mhmmmm...sbaglio o ci sono opinioni discordanti?:embarrass
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pareri discordanti .............

......... foto dei miei 2 echi che sono fioriti:

il primo ha 6 fiori in ........... :confuso: però 3 si sono aperti insieme, 3 si sono aperti da soli .............. tutti mi sembra che stiano facendo il bubbone che conterrà i semi

echi4.jpg


....... e questo che si è aperto solo soletto, mi sembra che stia facendo il bubbone anche lui :froggie_r

echi1.jpg
 

bonvi

Giardinauta Senior
i bubboni???? :lol: ah ah Pat mi fai morire dal :D senti ma i fiori si sono aperti di entrambe le piante nello stesso giorno? oppure s'è aperta prima la sub e dopo l'oxygona?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Conologia:

1) subi e solo

2) subi e solo

3) subi 3 fiori

4) subi e solo

5) oxy e solo

e tutti a distanza di almeno 3 giorni :eek:k07:

inoltre, noto che anche sul pulchellus dal quale ho avuto 3 fiori, adesso ha:

un bubbone :eek:k07:

un bubbino :rolleyes:

un "tubo" perchè si è staccato il bubbino :embarrass

e sul setiechinopsis:

2 bubboni :eek:k07:

1 bubbino :rolleyes:

P.S. serve foto del pulchi e del seti?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pat, hai deciso di riparmiare la tastiera? :D A me quei "bubboni" negli Echinopsis seccano fino a quando si staccano facilmente o addirittura cadono da soli, quindi immagino che non contengano semi... :rolleyes: Quando le capsule contengono i semi (es. nei Notocactus) non è che si stacchino proprio facilmente... :squint:
 

bonvi

Giardinauta Senior
pat, guarda che non è un sms puoi inserire tutti i caratteri che vuoi paghi sempre uguale :lol: i bubboni se cadono non sono stati impollinati se invece rimangono attaccati si ingrossano in fondo come un oliva e quando diventano roccicci scuri sono maturi. Per quanto riguarda il setiechinopsis forma sempre i bubboni perchè si autoimpollina sempre. i Semi sono fertili però lenti a germinare.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pat, hai deciso di riparmiare la tastiera? :D
pat, guarda che non è un sms puoi inserire tutti i caratteri che vuoi paghi sempre uguale :lol:
............ :lingua: ....... e poi è più carino chiamarli con i diminutivi :rolleyes: :D

Per quanto riguarda il setiechinopsis forma sempre i bubboni perchè si autoimpollina sempre. i Semi sono fertili però lenti a germinare.
....... ciapa :eek:k07: (termine per dire "sbattici il naso" e non qualcos'altro :ciglione: )


subieseti.jpg


P.S. ma i miei bubboni hanno i semi o no? o devo aspettare :rana:
 

bonvi

Giardinauta Senior
sì, hanno i semini aspetta però che secchino e si stacchino i "bubboni" facilmente dalla pianta e questa primavera puoi già piantarli. Ah un'altra cosa non piantare tutto il bubbone ma i semini che sono racchiusi dentro :lingua:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
sì, hanno i semini aspetta però che secchino e si stacchino i "bubboni" facilmente dalla pianta e questa primavera puoi già piantarli. Ah un'altra cosa non piantare tutto il bubbone ma i semini che sono racchiusi dentro :lingua:
............. spiritosone :crazy: comunque io non semino un tubo ........ mando alla banca :froggie_r
 
Alto