• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis subdenudata (fioritura e semi)

E

Emi77

Guest
Grazie a tutti delle varie risposte...... la mia pianta adesso mi partorirà 4 fiori (credo pressoché contemporaneamente).
L'unico fiore che si era aperto domenica scorsa bubboni non ne ha fatti.
Sui nuovi proverò anche la tenica del pennellino......

Ah, un'altra domanda: che dimensioni può raggiungere in natura e non l'echinopsis subdenudata (sia diametro che altezza)?
 

bonvi

Giardinauta Senior
Emi77 ha scritto:
Grazie a tutti delle varie risposte...... la mia pianta adesso mi partorirà 4 fiori (credo pressoché contemporaneamente).
L'unico fiore che si era aperto domenica scorsa bubboni non ne ha fatti.
Sui nuovi proverò anche la tenica del pennellino......

Ah, un'altra domanda: che dimensioni può raggiungere in natura e non l'echinopsis subdenudata (sia diametro che altezza)?
se viene spollonata circa una quindicina di cm di diametro e poi diventa colonnare cresce praticamente in altezza però per raggiungere il metro ci vogliono una ventina di anni, se invece si lascia coi polloni continua ad accestire formando grossi cespi.
 
E

Emi77

Guest
bonvi ha scritto:
se viene spollonata circa una quindicina di cm di diametro e poi diventa colonnare cresce praticamente in altezza però per raggiungere il metro ci vogliono una ventina di anni, se invece si lascia coi polloni continua ad accestire formando grossi cespi.


Grazie x la risposta.
Scusa la mia ignoranza in materia.... ma i polloni sono percaso quelle piantine che si formano alla base della pianta?
Il travaso in che periodo va effettuato di solito? E ogni quanto tempo?
 

bonvi

Giardinauta Senior
sì i polloni sono quelle piccole piantine che crescono attorno alla pianta madre. Sono attaccati alla pianta e se vicini al terreno formano già le proprie radici. Si possono staccare dalla pianta madre e metterli in un altro vaso duplicando così la pianta. Il rinvaso di solito và effettuato in primavera ma può essere fatto in tutta la stagione di crescita. In inverno meglio lasciare il marcato riposo.
 
Alto