• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta e mantenimento semi basilico

_max79_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ragazzi e ragazze, e nel caso avessi sbagliato sezione (le ho lette tutte e questa mi è sembrata la più appropriata) chiedo a moderatori, di spostarmlea in sezione corretta.

Fatta questa doverosa premessa vi domando (non ho trovato risponste esaurienti alla mie domande sul forum)

Ho una bellissima e rigogliosa pianta di basilico in vaso, vorrei quindi una volta fiorita (sperando che nascano i fiori!) mantenere i semi, mha:

Come riconosco i semi?
Devo staccare il fiore fresco o attendere che appassisca?
Come mantere in salute i semi per seminarli l'anno prossimo?
Il Basilico ora, ha riepito totalmente il vaso, posso rinvasarlo in questo periodo? Dispongo di terriccio, humus stallatico di equino, argilla espansa, concime granulare a lento rilascio, e concime "Borlanda fluida" come, in che quantità, e quali "materiali" tra quelli elencati usare?

Mille grazie, a tutti quanti voi e un augurio di una buona giornata
_Max_ :Saluto:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Come riconosco i semi?
Devo staccare il fiore fresco o attendere che appassisca?
Come mantere in salute i semi per seminarli l'anno prossimo?
Il Basilico ora, ha riepito totalmente il vaso, posso rinvasarlo in questo periodo? Dispongo di terriccio, humus stallatico di equino, argilla espansa, concime granulare a lento rilascio, e concime "Borlanda fluida" come, in che quantità, e quali "materiali" tra quelli elencati usare?

Mille grazie, a tutti quanti voi e un augurio di una buona giornata
_Max_ :Saluto:

Prima fa il fiore, e lo lasci su che vada avanti. dopo un po' di tempo dove c'era il fiore vdrai dei mini pallini neri, quelli sono i semi. Quando sono pronti appena cerchi di tagliare via cadono dappertutto, meglio che metti qualcosa sotto per raccogliere quelli che cadono. Poi basta che lasci seccare i fiori recisi (basta un giorno) e li stropicci un po' e ti ritrovi tutti i semini. Poi li metti in cartine chiuse e li lasci in un posto non umido fino all'anno prossimo.

Sì, puoi spostare anche ora. Io però ti consiglio di tagliare via un bel pezzo di piantina e la usi per fare il pesto così si affaticano meno a dover mantenere la pianta grande, andare a seme e subire anche un trapianto....
Nel vaso che hai ora lasci invece le piantine che vuoi fare andare a seme senza né trapiantarle, né tagliarle.....
 

Marcello

Master Florello
io direi di piu'.
Dato che la stagione è appena iniziata,taglia gli eventuali fiori per due volte in maniera che la pianta senta che non è ancora arrivato il momento di seccare.
I fiori ultimi poi,una volta seccati,li tagli e li sbricioli sopra un panno o uno scottex bianco.
Vedrai dei puntini neri.
Sono i semi.
Li conservi in un cassetto avvolti in un panno o dentro una scatoletta per l'anno prossimo.
nel link ci sono i fiori che devi tagliare quando si presenteranno.

http://www.google.it/imgres?imgurl=...y=108&sqi=2&page=1&ndsp=12&ved=1t:429,r:0,s:0
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Okay! Mille grazie a entrambi! :eek:k07: :eek:k07: :eek:k07:

Una sola cosa non mi è del tutto chiara, di fiori, per il momento nemmeno l'ombra, quindi attendo la prima fioritura e recido?
Quando dovrebbe fiorire??

Poi leggendo i vostri due post, perdonatemi (sono ancora in "erba") non mi è chiaro se devo attendere che il fiore caschi da solo

Prima fa il fiore, e lo lasci su che vada avanti. dopo un po' di tempo dove c'era il fiore vedrai dei mini pallini neri, quelli sono i semi.

..oppure taglio il fiore che sarà seccato sulla pianta, quindi sbriciolo il fior in cerca dei semi?

I fiori ultimi poi,una volta seccati,li tagli e li sbricioli sopra un panno o uno scottex bianco.
Vedrai dei puntini neri.
Sono i semi.

Ripeto sono io che sono agli inizi... quindi perdonate la mia poca preparazione!
.. o ancora, sono valide entrambe le tecniche..

Ancora mille grazie ragazzi!
_Max_ :Saluto:
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
il fiore sara' lungo una decina di centimetri e lo tagli una o due volte,cosi' inganni la pianta e prolunghi la vita fogliare.
POI verso settembre ottobre,da te forse prima,lascerai i fiori sulla pianta a seccare e una volta secchi li tagli e procedi allo sbriciolamento manuale e alla conservazione.
In teoria i fiori puoi anche conservarli cosi' come li tagli e sbriciolarli anche l'anno prossimo e forse ti verrà meglio perchè saranno secchissimi.

e' piu' chiaro cosi?

sono valide entrambi ma siccome i semi sono piccolissimi ti ho indicato la soluzione del panno bianco o uno scottex anche esso bianco,per vederli meglio e non perderli in giro,perchè sono leggerissimi
 
Ultima modifica:
Alto