• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis oxygona da salvare

acerberus

Giardinauta
Buon giorno a tutti

Devo salvare la mia cactaceae preferita,e con noi da ormai 15 anni, ma non so cosa fare perché si e accasciata
Mi potete dare dei consigli
Grazie

beed459796aeb5fc4d991ca9d387524d.jpg


5f00a477b283aadf4997bc45810fcaba.jpg


57392df439870e0f3d33470ffacd855c.jpg
 

floretta

Maestro Giardinauta
ciao, a me sembra marcia, non so quante possibilità ci siano di salvarla, hai provato a sentire la consictenza della pianta?
se è molliccia come sembra ti conviene toglierla a lasciare spazio alle altre
 

acerberus

Giardinauta
Ciao Floretta
La pianta e dura e npn presenta parti molli
Tieni conto che l'ho tenuta in casa tutto l'inverno e l'avrò innaffiata solo 2 volte
 

acerberus

Giardinauta
Inoltre mi piacerebbe sapere se è possibile mettere una di queste piccolette in vaso di vetro trasparente e con quale substrato
 

mommo

Aspirante Giardinauta
Io metto metà terriccio universale e l'altra metà lapillo vulcanico, sabbia di fiume e pozzolana in parti uguali. Non dimenticare un paio di cm di substrato con argilla espansa o pezzi di vaso di coccio per evitare marciumi. Il lapillo lo trovi da leroy merlin, sabbia di fiume e pozzolana dai smorzi.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Inoltre mi piacerebbe sapere se è possibile mettere una di queste piccolette in vaso di vetro trasparente e con quale substrato
No, non ha foro di scolo ed avrebbe vita breve, non è una pianta adatta ad una coltivazione domestica.
Sono piante resistenti anche al freddo oltre che alle non-cure (come ti sei potuto rendere conto da solo), quindi devi tenerle sempre all'aperto, avendo l'accortezza di ripararle dalla pioggia in inverno, per non rischiare marciumi radicali (ma in varie parti di Italia svernano all'aperto alle intemperie senza grossi problemi).
Quindi la ciotola va bene, il terriccio ben drenante come ti hanno già suggerito, io svaserei tutto prelevando i polloni e ripiantandoli anche nella stessa ciotola, pulendo il più possibile le radici se sono in torba, cerca di posizionarli ad equa distanza perché pollonano parecchio.

Ma per il salvataggio della pianta madre........ci sono possibilità?
Ha più di 15 anni
La pianta madre non è morta né marcia, ma non è manco messa benissimo. Si è lignificata tanto e per questo è diventata esteticamente poco piacevole.
Io taglierei la punta fin dove inizia il marroncino e la ripianterei in un vaso a parte, sopra una superficie di pomice che aiuta la radicazione. Ombra finché non radica e acqua solo quando vedi accenni di vegetazione o capisci che si è ancorata al terreno. L'altra parte potrebbe anche pollonare, se ti va puoi tenerla, sempre che l'interno sia verde, sennò la butti.
Ma aspetta comunque i consigli di Erika visto che è molto esperta in echinopsis :eek:k07:
 

acerberus

Giardinauta
Le figli sono cresciute dopo la fioritura che negli anni ha fatto.
Per il terriccio ho sempre usato pomice sabbia e terra universale.
La ciotola lo realizzata 2 anni fa,e la pianta madre era bella dritta e collonare.
Non mi spiego come mai si è accasciata
Grazie mille dei consigli
 

acerberus

Giardinauta
No, non ha foro di scolo ed avrebbe vita breve, non è una pianta adatta ad una coltivazione domestica.
Sono piante resistenti anche al freddo oltre che alle non-cure (come ti sei potuto rendere conto da solo), quindi devi tenerle sempre all'aperto, avendo l'accortezza di ripararle dalla pioggia in inverno, per non rischiare marciumi radicali (ma in varie parti di Italia svernano all'aperto alle intemperie senza grossi problemi).
Quindi la ciotola va bene, il terriccio ben drenante come ti hanno già suggerito, io svaserei tutto prelevando i polloni e ripiantandoli anche nella stessa ciotola, pulendo il più possibile le radici se sono in torba, cerca di posizionarli ad equa distanza perché pollonano parecchio.


La pianta madre non è morta né marcia, ma non è manco messa benissimo. Si è lignificata tanto e per questo è diventata esteticamente poco piacevole.
Io taglierei la punta fin dove inizia il marroncino e la ripianterei in un vaso a parte, sopra una superficie di pomice che aiuta la radicazione. Ombra finché non radica e acqua solo quando vedi accenni di vegetazione o capisci che si è ancorata al terreno. L'altra parte potrebbe anche pollonare, se ti va puoi tenerla, sempre che l'interno sia verde, sennò la butti.
Ma aspetta comunque i consigli di Erika visto che è molto esperta in echinopsis :eek:k07:
Ok
Procedo per il taglio basale,appoggio a pomice ed aspetto

Ma per il terriccio......cosa utilizzare

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io utilizzo una miscela composta da 1/3 terra, 1/3 sabbie ed 1/3 inerti.
Sopra alla miscela uno strato di circa un centimetro di pomice sulla quale adagiare la pianta dopo aver atteso che la ferita si cicatrizzi.
Ossia tagli, lasci la pianta in un luogo asciutto ed all'ombra finché il taglio non si è cicatrizzato, poi adagi la pianta sulla pomice e non bagni finché non vedi che la pianta inizia a vegetare. Magari inumidisci leggermente la pomice ma non bagni come faresti se la pianta avesse le radici.

Ste
 
Alto