• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura Echinopsis Oxygona

Paola-Luna

Florello
due estati fà questa pianta grassa mi aveva fatto due bellissimi fiori bianchi, enormi, ad imbuto, che si aprivano solo di notte e che sono durati solo 32-48 ore...... Poi lo scorso anno non ha fatto niente. Le altre piante grasse hanno già tutte fiorito e sfiorito, mentre ora mi sono accorta che la Echinopsis Oxygona ha due bei boccioli che non si degnano di aprirsi e di crescere.... insomma hanno le dimensioni di una nocciola da più di due settimane e da quella misura non si schiodano!!!! Fioriranno????????
Temo che se fino ad ora il tempo è stato clemente, nei prossimi giorni le temperature inizieranno a diminuire ed allora anche la fioritura sarà rallentata se non interrotta...... Cosa devo fare? Devo portare in casa la pianta per farla stare al calduccio?
 

decky

Florello Senior
Ciao Paola,durante la fase di pre-fioritura gli Echinopsis necessitano di innaffiature abbondanti e tanto sole,non ti consiglio assolutamente di portarla in casa, rischieresti l'aborto dei boccioli...
 

appo85

Giardinauta Senior
se le temperature diminuissero tanto potresti provare a portarle dentro solo di notte...
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
dunque dunque dunque.... è passato un mese ed i boccioli da lì non si smuovono............ormai credo che non si apriranno più: peccato.... che faccio? continuo a sperare????
 
A

amaterasu

Guest
anche io ho un'echinopsis, e quest'anno mi ha dato un unico bocciolo che ha impiegato circa 2 mesi per aprirsi , è statauna bellissima tromba bianca profumatissima, che purtroppo è durata solo 24h
 

decky

Florello Senior
Decky buon per te!!! A Cagliari il clima è sicuramente più mite.. :)
in effetti non ho pensato al clima che c'è da Paola in questo periodo ma solo al fatto che anche il mio Echinopsis sembrava si fosse fossilizzato,aveva i boccioli da parecchio tempo...non so,comunque non c'è nulla da fare,o li abortisce oppure fiorisce!
 

anto2006

Aspirante Giardinauta
Anche da me un echinopsis multiplex presenta due boccioli dai primi giorni di settembre che non si sono ancora aperti, il terreno è umido e la pianta si trova al sole nel pomeriggio. Penso che sarà costretta a fiorire vista la sua età.
 
Alto