• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinopsis e trichocereus

bonvi

Giardinauta Senior
volevo sapere se fra voi qualcuno è interessato particolarmente al genere echinopsis, trichocereus e loro ibridi. Ciao :) se qualcuno ha un trichocereus e non conosce la specie posso tentare di classificarlo spero

Ultima modifica:

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Bonvi,
non posso rifiutare una proposta così allettante....:food:
Eccoti le mie sconosciute :

Echinopsis03.jpg

Echinopsis04.jpg

Trichocereus01.jpg

Grazie Bonvi...se vuoi fare un salto al mio photoalbum, magari ne riconosci altre...:D
Questo è il link http://photobucket.com/albums/v240/Letizia01/

Ciao
lety
http://img.photobucket.com/albums/v240/Letizia01/Cactaceae/Echinopsis04.jpg

Lilio apulo

Giardinauta
Il primo è troppo piccolo e potrebbe essere qualsiasi cosa. Il secondo sembra il tarijensis (var.poco) e il terzo lo spachianus o thelegonoides.
Con queste specie l'identificazione non è facile, perchè le piante piccole a volte non somigliano affatto a quelle adulte e purtroppo nesuno ha finora avuto il buonsenso di mettere foto di una data specie nei vari stadi di sviluppo, tipo piccolo semenzale, medio e grande. Sai quante Carnegia girano sulle bancarelle senza essere notate da nessuno.

ciao
Angelo

bonvi

Giardinauta Senior
Confermo Lilio, il secondo sembra più una soherensia il terzo spachianus. I trichocereus variano molto in forma e spine dipende anke dalla zona in cui provengono.

Lilio apulo

Giardinauta
Si, in effetti la seconda è la Soherensia formosa :confused:
Pensa che ne ho una da secoli (diciamo 10 anni :p ) e la presi che era una pallina, adesso è un bel pallone ! Ma non mi è mai fiorita :cry:
Non tutti i trichocereus sono veloci. Ci sono specie tipo il pachanoi o il terscheckii che dopo alcuni anni (in piena terra) prendono il volo, altri come il tephracantus che da anni mi pare non sia mai cresciuto !!

Angelo

bonvi

Giardinauta Senior
pensa ho comprato una soherensia brukii al supermercato 10 anni fà, mi è fiorita la prima volta quest'anno il fiore è rosso tipo lobivia ce ne sono anke a fiore giallo o arancio. le soherensie per fiorire devono passare l'inverno al freddo anke sotto 0. un mio amico vivaista tedesco le tiene a -4c. e fioriscono anke quelle da 10 cm diametro.

Lilio apulo

Giardinauta
Caspita, la mia è circa 25cm e non ha mai messo un accenno di boccioli :eek:
Mò la schiaffo in frigo per un po ! :D
Forse qui fa troppo caldo per questa specie, ma non sembra soffrire il caldo estivo dato che cresce regolarmente

bonvi

Giardinauta Senior
Lilio apulo ha scritto:
Non tutti i trichocereus sono veloci. Ci sono specie tipo il pachanoi o il terscheckii che dopo alcuni anni (in piena terra) prendono il volo, altri come il tephracantus che da anni mi pare non sia mai cresciuto !!

Angelo
il miei pachanoi in vaso alti quasi 2 metri hanno fiorito in autunno il fiore con le freske temperature è durato più di 3 giorni.il fiore è stupendo grandissimo e profumatissimo :flower:

Ultima modifica di un moderatore:

bonvi

Giardinauta Senior
le soherensia sono piante di montagna (ande) vivono in alte quote come sulcorebutia. quest'ultima fiorisce anke in basso ma i cespi diventano alti e innaturali in natura restano quasi piatte. Comunque abitassi al sud soherensia la lascierei fuori tutto l'anno riparata solo dalla pioggia invernale penso possa fiorire anke al sud come tante lobivia.

Ultima modifica:

Letizia01

Giardinauta Senior
Grazie mille Lilio e Bonvi!!:love_4:

Per il Trichocereus anch'io avevo pensato allo spachianus, ma nn ne ero sicura...:eek:

Pensa che ne ho una da secoli (diciamo 10 anni :p ) e la presi che era una pallina, adesso è un bel pallone ! Ma non mi è mai fiorita :cry:
Andiamo bene...ultimamente compro solo piante di difficile fioritura...oggi ho letto che l'Echinopsis Jaku-jo (comprata a settembre) nn è di facile fioritura...:burningma

le soherensie per fiorire devono passare l'inverno al freddo anke sotto 0. un mio amico vivaista tedesco le tiene a -4c. e fioriscono anke quelle da 10 cm diametro.
Perfetto...vado subito a metterla fuori in terrazzo :rolleyes: ...
Per la prossima estate vi saprò dire :sleep2:

Ciao e grazie ancora!!!

Lety

bonvi

Giardinauta Senior
l'echinopsis jaku jo è un ibrido o una kimera vegetale (echinopsis tubiflora) non è poi tanto difficile fiorisca devi solo aspettare cresca un pò. comunque la pianta è bellissima hai fatto un buon acquisto. X spachianus deve superare il metro di h. e fiorisce facilmente. :)

Ultima modifica:

Paola grassofila

Giardinauta
Lilio apulo ha scritto:
Sai quante Carnegia girano sulle bancarelle senza essere notate da nessuno.

ciao
Angelo
Vorrei tanto incontrarne una! Non è che per caso ti ritrovi sottomano una foto di "un esemplare da bancarella"... così, se dovessi vederla...
Mi piacerebbe tanto lasciarla in eredita' a qualche mio nipote... che mostrando un maestoso esemplare agli amici dicesse..."Questa era della buonanima di mia nonna, che la compro' piccolissima presso un'anonima bancarella in fiera...":D

Alto