• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis Chamaecereus

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Procedendo con le mie identificazioni al fine di scegliere la collocazione giusta, ho riconosciuto questa pianta, a quanto pare comunissima, ma quanto a indicazioni di coltivazione ho trovato pareri discordanti: in un sito mi dice "esposizione al sole anche d'inverno", in un altro "light shade in summer" :confuso: ; e poi "acqua abbondante in vegetazione, senza far asciugare il substrato", nell'altro "moderate water in summer" ... Per non parlare della temperatura invernale: "se la minima non scende sotto i 2 gradi può stare all'aperto", "Temperatura minima invernale: -17 gradi centigradi" :surp:
Insomma, dove la devo mettere (anzi dove LE devo mettere, ne ho comprate 2...), al sole o all'ombra? Magari dietro un rampicante in modo che abbia sole filtrato?

Immagino che mi capiterà spesso di trovare indicazioni discordanti, e vorrei sapere come di solito vi regolate voi in questi casi, quando non conoscete il comportamento di una pianta per vostra diretta esperienza :flower:

Grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Comincia a fidarti meno dei testi e di più dell'osservazione diretta! :eek:k07:
Considera che oltre all'esposizione e all'acqua, qui c'è una situazione di umidità molto diversa (maggiore) sia in inverno che in estate, che falsa di molto le cose. :rolleyes:
Prima cosa bisogna sapere se si tratta del vero Chamacereus silvestrii (quello con i "ditini secchi" e a fiore rosso), più resistente, o di qualche ibrido con Lobivia (ditini più tozzi e fiore colorato).

Il Chamacereus silvestrii lo puoi tenere a pieno sole, con terriccio drenante lo puoi bagnare abbastanza spesso (ma non lasciando il terriccio umido, con il caldo di ora massimo ogni due o tre giorni); in inverno lo puoi tenere all'esterno ma rigorosamente all'asciutto.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
dunque dunque, ti dico dove tengo io i miei Chamacereus silvestrii , sono piantati per terra e stanno al sole dal mattino fino a sera, d'inverno sono al freddo ed al gelo, con neve, pioggia e ghiaccio senza mai annaffiarle.
d'estate li annaffio un paio di volte alla settimana se mi ricordo.
crescono e fioriscono che sono una meraviglia.

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Ho capito :embarrass
Li ho appena comprati e di fiori nemmeno l'ombra (se ne parlerà l'anno prossimo, immagino), ma i "tentacoli" mi sembrano abbz secchi, verde pallido, numerosi, quindi credo non sia un ibrido.

Allora farò come hai fatto tu Erika, li pianterò in un vaso (io la terra "libera" non ce l'ho...) e li metterò nella parte più assolata del balcone. Non prenderanno sole dal mattino alla sera, ma 5-6 ore sì. Certo che "per terra" sarebbe l'ideale, se non altro in omaggio al nome, visto che Chamaecereus è composto da cham- che è la radice greca che significa "suolo, terra" :D

Altra domanda: siccome le 2 piantine erano disastrate quando le ho comprate, è bastato poco perché si staccassero 3 o 4 tentacoli.. Ora ho letto che è facile farne talee: dunque cosa devo fare, devo semplicemente infilare i pezzetti staccati nella terra? Ho libera una ciotola larga e bassa di media grandezza, pensavo di mettere lì le due piantine e i tentacoli rotti a una certa reciproca distanza...

Grazie a entrambe :flower:

appo85

Giardinauta Senior
Io l'ho appena fregata dal vaso della piante grasse della mamma della mia ragazza... :D

Riguardo le talee guarda tra le Faq... :)

A

abba_01

Guest
La talea di chamaecereus è praticamente sicura e a distanza di pochi mesi la pianta si moltiplica in maniera incredibile. Per quanto riguarda la coltivazione, il mio l'anno scorso non l'ho tenuto in pieno sole ma solo perchè era ancora in fase di attecchimento... Cmq, visto che hai 2 piantine puoi sperimentare entrambe le indicazioni:D

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Ho letto il link ma non ho capito molto... mi spiego: io non ho tagliato niente, i "ditini" si sono perfettamente staccati dalla loro base che appare integra e un paio di loro si sono portati appresso la loro stessa radice.. Devo cmq aspettare delle settimane e poi, una volta appoggiati sulla terra, aspettare ad annaffiare finché non si "muovono" ? Perché se è così, non potrò certo metterli nella ciotola insieme alle piante intere...
Riguardo al sole poi, forse farò meglio a farli abituare gradatamente.. vedo che in genere fate così.

appo85

Giardinauta Senior
Se hanno la loro radicetta segui le normali istruzioni del Rinvaso.

Altrimenti se non hanno nessuna radice propria sul link delle talee quello che ti può interessare è solo questo pezzo:
Elebar ha scritto:
Poi tieni qualche settimana all'aria in modo che il taglio si asciughi bene e quando sarà ben secco appoggialo su un vaso con terra nuova e ben drenata (aggiungi molta sabbia o altro drenante) e non annaffiare finchè non vedrai che comincia a "muoversi".

Ciao :)

Scarboc

Guru Giardinauta
ciao Tiberius,vai tranquillo e interra subito i..tentacoli:)lol: ),come li chiami tu;io ho riempito un sacco di vasetti in questa maniera.Semmai non bagnare per 2 o 3 giorni e poi trattali come fossero piante adulte.I chama sono come la gramigna:D

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Scarboc ha scritto:
Semmai non bagnare per 2 o 3 giorni e poi trattali come fossero piante adulte.I chama sono come la gramigna:D

Ciao Scarboc, grazie, lo spero proprio.. perché ho una ciotola di terracotta che aspetta di essere riempita ben bene :D

Alto