• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinocereus var rubispinus

pNino

Maestro Giardinauta

Dovrebbe essere un Echinocereus, ma secondo voi e' un pectinatus var. rubispinus o un rigidissimus var rubispinus? E qual'e' la differenza? Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ragionando sulla forma, azzardo E. pectinatus var rubispinus. La seconda specie ha la forma colonnare e le spine sono più distanziate, meno fitte.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie per la fiducia. Ma non sapevo neanche esistessero le 2 varietà! :ROFLMAO::ROFLMAO:
Bisogna cercare quacuno davvero bravo.... Mi spiace
grazie ugualemnte, wikipedia elenca entrambe le specie come fossero differenti ma da profano guardando le foto io li davo per nomenclature differenti della stessa pianta, andando sul sito del produttore mi dava entrambe le specie in vendita quindi sono passato a google e spulciando ho trovato questo:
dettaglio pectinatus
849_pectianusclose_1.jpg

dettaglio rigidissimus
849_rigidiclose_1.jpg


usando la lente d'ingrandimento direi che e' un rigidissimus il mio.
 

tartina

Master Florello
era tanto che mi ponevo lo stesso dubbio... appena se ne va la nebbia vado ad identificare anche il mio
 

pNino

Maestro Giardinauta
Echinocereus pectinatus var. rubispinus.
E. rigidissimus var. rubispinus è un sinonimo.
La differenza, come accade molte volte con le cicce, sta nel chi si sveglia prima la mattina per dargli il nome... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
lo credevo pure io, pero' su wikipedia li distingue e su l'enciclopedia of cacti oure e mette questa nota:
Echinocereus rigidissimus, lacking central spines, belongs to the E. reichenbachii group, unrelated to the superficially similar E. pectinatus group, which has at least microscopically visible stubs of central spines, che e' poi' quanto avevo letto su un altro forum in cui ho trovato le foto sopra
 
Alto