• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinocereus triglochidiatus

sabbia

Aspirante Giardinauta
la mia piccola presenta delle macchioline nella parte superiore....premetto che sta riparata all'ombra e la innaffio come le altre....diciamo una volta a sett. perchè qui fa davvero un caldo pazzesco......aiutoooooo cosa può essere??:cry: :cry:
qualcuno sa se la posso taleare? perchè avevo provato e poi le piccole sono marcite forse perchè ho innaffiato troppo presto.....:cry: :cry:
Vedi l'allegato 7624

Vedi l'allegato 7625
 
Ultima modifica:

x-nemo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il tuo triglochidiatus è una forma che vive nel deserto del mojave.
Il segreto del successo di coltivazione per queste piante dei luoghi estremamente difficili, risiede in quel che noi possiamo pensare come un essere cattivi.
Una buona esposizione al sole, terricci molto minerali e soprattutto irrigazioni dilatate nel tempo.
È vero che i vivaisiti attuano anche altri metodi, ma la loro è una coltivazione contollata, associata ad un uso intensivo di fitofarmaci


sabbia ha scritto:
la mia piccola presenta delle macchioline nella parte superiore....premetto che sta riparata all'ombra e la innaffio come le altre....diciamo una volta a sett. perchè qui fa davvero un caldo pazzesco......aiutoooooo cosa può essere??:cry: :cry:
qualcuno sa se la posso taleare? perchè avevo provato e poi le piccole sono marcite forse perchè ho innaffiato troppo presto.....:cry: :cry:
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
oooops! ma allora l'ho fatta marcire? non mi sembra marcia,....ma eventualmente se prendo la talea la posso riprodurla per salvarne almeno un componente? comunque la tengo sotto controllo e la sposto, quindi mi consigli pieno sole? ..........o magari la abituo gradatamente...
 

x-nemo

Aspirante Giardinauta
ciao,
se l'hai fatta marcire non lo sò, la tua foto non è molto chiara.
Ti ho dato solo delle indicazioni.



sabbia ha scritto:
oooops! ma allora l'ho fatta marcire? non mi sembra marcia,....ma eventualmente se prendo la talea la posso riprodurla per salvarne almeno un componente? comunque la tengo sotto controllo e la sposto, quindi mi consigli pieno sole? ..........o magari la abituo gradatamente...
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
bene l'ho spostato sperando che si riprenda, grazie comunque, non penso che sia marcio perchè sembra bello sodo, solo la superficie sembra secca tipo muta, che si vuole spellare, ma dentro è buono
 
Alto