• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia microdasys

sabbia

Aspirante Giardinauta
ragazzi la mia piccola opuntia stamane era tutta piegata e mollicchia...secondo voi da eccesso d'acqua? perchè le foglie sembrano sgonfie, la innaffio quando innaffio le altre ogni due sett/una sett. a seconda del caldo che in questi giorni è stato afoso!!!
se è inizio di marciume che faccio? faccio asciugare le radici all'aria e rinvaso?:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 

decky

Florello Senior
Hai controllato l'umidità del terriccio?E' probabile che la tua opuntia non stia marcendo bensì abbia bisogno di più acqua.Io le sto innaffiando ogni settimana.
Se fosse principio di marciume dovresti tagliare le parti malate.
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
infatti a me sembra quello! anche perchè le foglie sono piuttosto sgonfie.....oggi ho dato un po' d'acqua ma se vedo che resta così controllo le radici...anche perchè fuori è bella pulita come appena comprata, non presenta macchie o cose del genere...
 

decky

Florello Senior
Ricorda che per le innaffiature è meglio bagnare abbondantemente con frequenza regolare piuttosto che spesso e poco :) Facci sapere
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ciao! anch'io ho avuto lo stesso problema, ancora verso fine maggio, la mia opuntia era piegata ad angolo retto e molliccia. allora ho optato per l'innaffiatura drastica e tempo un paio di giorni di assorbimento s'è ripresa subito, mettendo un sacco di rametti laterali e via dicendo. sono daccordo con "principio" di decky, l'ho sperimentato direttamente e funziona. cmq con questo caldo (almeno qui da ma) mi trovo costretto ad innaffiare molto più spesso di quanto è "consigliato" per le varie piantine, il terreno si secca in fretta e tante perdono abbastanza rapidamente in consistenza, l'unico che resiste bene è il myriostigme :rolleyes: sembra cemento...

:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Filippo Z ha scritto:
... mi trovo costretto ad innaffiare molto più spesso di quanto è "consigliato" per le varie piantine, il terreno si secca in fretta e tante perdono abbastanza rapidamente in consistenza,...
Detto così il "consigliato" è sbagliato. Bisogna bagnare nè poco nè troppo, ma quando serve. E' logico che con questo caldo anche le grasse necessitino di più acqua, e tanto di più se i vasi sono piccoli o di terracotta o esposti al sole molte ore o in piena fioritura, ecc. Una volta la settimana può anche essere poco! L'importante è che il terriccio sia drenante e che l'acqua non ristagni a lungo (ma in questo periodo non sarebbe neanche un problema :rolleyes: ).

Il metodo corretto di annaffiare, tutte le piante, non solo le grasse, è di dare acqua abbondante, fino a farla uscire dal foro di scolo, e svuotare il sottovaso dopo una mezz'ora. Poi si ribagna quando il terriccio è più o meno asciutto, e questo intervallo ovviamente varia in funzione di tutte quelle condizioni dette prima.

Per la cronaca, a me è capitato di annaffiare una Opuntia che si era piegata a 90° anche in inverno (fuori in serra fredda)! :squint:
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
Anche a me è successo lo stesso la settimana scorsa con la mia opuntia che è pure grandina. L'ho innaffiata bene e lei si è ripresa benissimo, mettendo un sacco di rami cicciotti nuovi!
Mi sa che anche la tua ha sete! E ce credo, co' sto caldo!!!
 

ezio

Giardinauta Senior
le Opuntie vogliono molto sole e caldo, ci si può dimenticare da bere tanto non muoiono, quando ci si ricorda meglio abbondare con l'acqua.
Io le tengo in vaso nella zona più soleggiata del giardino tra maggio e settembre, l'importante e che non prendono troppa acqua, da ottobre a marzo neanche una goggia....
Continuano a crescere e non moiono mai, il problema e che non so più dove metterle diventano troppo grandi!
 
Alto