• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocereus subinermis con polloni

K

kchia

Guest
Ho un' Echinocereus subinermis preso da un vivaio era senza terra e un po' scottatino... comunque ho pulito le radici e rinvasato a dovere aveva già tre nuovi polloni attaccati alla pianta come se fossero al posto dei fiori....cosa faccio li devo staccare o li lascio lì....

reginaldo

Florello Senior
Dipende: dal piacere di avere una pianta accestita oppure non accestita.
Tutti gli Echinopsis emettono polloni.
Qualora decidesse di creare una nuova pianta tenga presente che staccando il pollone sulla pianta madre per un certo tempo rimarra una parte bianca.
I criteri per la creazione di una nuova pianta dal pollone si usano gli stessi criteri che si adoperano per creare una talea/ lasciare asciugare la ferita e quindi piantare in terriccio legermente umido, ma non troppo: l'asciutto stimola la crescita di radici.
Reginaldo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non sono mica convinta che sia un subinermis; mi pare più un Echinopsis subdenudata... :confuso: Ti ha mai fiorito? Di che colore sono i fiori?

K

kchia

Guest
a me no però ne ho presa una identica alla mamma del mio ragazzo e gli ha fatto i fiori gialli l'avevo postata qui dopo che è fiorita la sua sono tornata al vivaio perchè la volevo anch'io e aveva quella che poi ho preso ma era tutta conciata con poca terra e tenuta male al momento l'ho lasciata lì e cercata da altre parti poi non avendola trovata sono tornata ed era lì che mi aspettava con tre polloni mi hanno fatto anche lo sconto alla cassa perchè era malconcia l'ho pagata 2€ invece di 5€...

comunque cosa faccio con i polloni??

elebar

Membro dello Staff
Qualsiasi cosa sia, io i polloni li toglierei e li metterei a radicare da soli.
icon12.gif

Letizia01

Giardinauta Senior
Io, invece, li lascerei :D
A me piacciono un sacco gli Echinocereus accestiti, pensa quanti fiori faranno quando i polloni saranno grandi :ciglione:

K

kchia

Guest
è vero letizia ma poi la pianta non ne soffre... magari uno o due li tolgo e l'altro lo lascia.... io ho provato a lasciare dei polloni all'echinopsis oxigona è hanno fatto le radici fino a terra erano proprio bruttini...:)

elebar

Membro dello Staff
kchia ha scritto:
è vero letizia ma poi la pianta non ne soffre... magari uno o due li tolgo e l'altro lo lascia.... io ho provato a lasciare dei polloni all'echinopsis oxigona è hanno fatto le radici fino a terra erano proprio bruttini...:)
No, la pianta non ne soffre, kchia. E' solo una questione estetica; vedi tu se ti piace più "solitaria" o con i figlioletti attorno! :D

K

kchia

Guest
ho provato a togliere un pollone ma non si stacca ...:astonishe bisogna tagliarlo via con una taglierina??? io quelli dell'echinopsis oxigona li ho sempre tolti staccandoli con le mani e vengono via facilmente.... cosa faccio...???

Letizia01

Giardinauta Senior
Kchia ha scritto:
In natura nessuno toglie i polloni alle piante, nn credo soffrano se hanno figli..al limite possono ritardare nel fiorire perchè sono "impegnate" a far crescere i piccoletti...
Ho un subinermis sfigurato da una brutta caduta che nn si decide a far nascere qualcosa da quelle ferite (ormai rimarginate) cat: .
Ho, anche, intenzione di mettere in delle ciotole alcuni Echinocereus che hanno tendenza ad espandersi molto...ho letto che crescono meglio e più in fretta!! :ciglione: :food:

Kchia ha scritto:
ho provato a togliere un pollone ma non si stacca ...:astonishe bisogna tagliarlo via con una taglierina??? io quelli dell'echinopsis oxigona li ho sempre tolti staccandoli con le mani e vengono via facilmente.... cosa faccio...???
Usa un cutter affilato e disinfettato.:eek:k07:

Alla fine, quindi, hai deciso di fargli fare vita da single?? :lol: :lol:

K

kchia

Guest
Originale inviato da Letizia01
Alla fine, quindi, hai deciso di fargli fare vita da single??

sono molto indecisa.... perchè se devo tagliare con il cutter un po' mi dispiace lo so che non sentono dolore ma sulla mamma rimarrà la cicatrice?? perchè ha già l'epidermide tutta rovinata...non so come mai l'ho già presa così...

magari ne toglierò uno solo così rimarrà intatto....
grazie dei consigli...

Alto