• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus grusonii

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Alias questo, anch'esso comprato dal mio collega a Sanremo, ebbene lo stesso chiederebbe se quest'anno visto il diametro di 22 cm. potrebbe fiorire :rolleyes: mentre io, nell'attesa che mi mandi una foto macro perchè temo che "quelle macchioline bianche" siano cocciniglie ............ chiedo se le cocciniglie potrebbero "contagiare" il limone che è li vicino :storto:

Grazie :love_4:

cuscino.jpg

decky

Florello Senior
Se ci sono cocci , c'è il rischio che si diffondano sul limone , quindi meglio spostarlo.
Per la fioritura, forse ancora è troppo "giovane".

appo85

Giardinauta Senior
per la fioritura è sicuramente troppo giovane...mi sa che prima che fiorisca viste le attuali dimensioni dovrà passare ancora un bel po' di tempo. :)

decky

Florello Senior
Al centro sembra o cocci o una piccola ferita, però sembra che salga seguendo la costa fino all'apice ...
Comunque dev' essere in torba, visto il trifoglio a go go :storto:

Z

zeldina

Guest
scusate un pò.....
ma a ke età fiorisce qst splendore????
io ne ho uno ke in confronto a qst gigante è un piccolo cucciolo....
p.s. anke il mio ha un pò di trifoglio attorno e mi massacro le mani per estirparlo.... cosa faccio????

Z

zeldina

Guest
ok ne ho da aspettare per vederla fiorire......
dek sai come si conta l'età delle grassette????
giusto per farmi un'idea....

Z

zeldina

Guest
OK, ad occhio ma come???? esiste qlc parametro di riferimento???
per dirti, l'inverno scorso ho comprato delle piantine per 1 euro, quindi erano veramente piccole, a quasi un anno di distanza sono quintuplicate!!!
secondo te, qlle ke vendono per 1 euro ke età possono avere????
io conto l'età da qnd arrivano in casa.... anke xkè cerco di prenderle piccole per vederle crescere....

decky

Florello Senior
Beh dipende dalla specie.
Ad esempio le Rebutie sono piante di dimensioni ridotte anche da adulte,il grusone invece in natura arriva anche al metro di diametro....

Mila_

Aspirante Giardinauta
Il diametro dipende anche dal tipo di coltivazione, qui da me ho visto grusonii fioriti con un diametro di 60/70 cm., coltivati in terra.
Nella mia zona i vivai li coltivano in terra all'esterno, quando hanno un diametro di circa 25/30 cm. li mettono nei vasi per venderli ma non credo abbiano molti anni ... saranno "pompati" per la vendita.
Questi sono pronti per la consegna :D

giogio80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
beh i grusoni sono uno di quei cactus molto lenti a crescere per esempio una pianta nata da seme(e sicuramente da seme sono la maggior parte visto che emette dei polloni solo raramente ad una certa età)ci mette 4 anni per arrivare ad un diametro di 10cm:sleep2: .
Certo poi e da vedere le condizioni in cui è cresciuta.

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Ciao

dalla foto mi pare di capire che è ancora troppo giovane per fiorire. Non vedo segni di cocciniglia, le parti bianche sembrano i riflessi del flash. è sicuramente da spostare da vicino la pianta di limone perchè potrebbe essere quest'ultima veicolo per un attacco di cocciniglia.

Bye.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Aggiornamento

Ieri il collega mi ha portato il grusoni sul posto di lavoro ................ non ha cocciniglie, erano effettivamente i riflessi della luce, ed è proprio bella :hands13: ........... non è 22 cm ma 25 ............ ma dovrà lo stesso aspettare qualche anno per la fioritura :rolleyes: ............. è nella torba :storto:

reginaldo

Florello Senior
Se qualcuno legge il libro del Prof. Lodi può rendersene conto.
Non ho qui con me il libro, appena è possibile cercherò di fare uno stralcio e postarlo per tutti.
Ciao
reginaldo

*ALE*

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
beh i grusoni sono uno di quei cactus molto lenti a crescere per esempio una pianta nata da seme(e sicuramente da seme sono la maggior parte visto che emette dei polloni solo raramente ad una certa età)ci mette 4 anni per arrivare ad un diametro di 10cm:sleep2: .
Certo poi e da vedere le condizioni in cui è cresciuta.

E' la stessa frase che ho letto ieri sera sul mio libro di cactacee, sorprendente.
Ale

giogio80

Aspirante Giardinauta
Veramente?magari hai lo stesso libro che ho io...è della mondadori con 300 specie.Tra i più facili da trovare è il più carino anche se sarebbe da aggiornare un pò!

Alto