• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus grusonii posso lasciarlo fuori?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Cari,
posso lasciare fuori in inverno al sole e protetto dalla pioggia il mio grusonii del 2020 o lo perdo?

Allegati

• IMG_20240615_104705.jpg
    IMG_20240615_104705.jpg
    62 KB · Visite: 17

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per me è sempre difficile dare indicazioni senza conoscere le condizioni climatiche del posto.
Il mio lo tengo fuori....
Sono di Erba inverni non freddissimi (minime che raramente vanno a -5) ma molto umidi.
Su llifle leggo che può tollerare, se asciutto, minime lievi (non dice di quanto) e, che, per sicurezza, è meglio ripararlo.

Ultima modifica:

HortusMusicus

Aspirante Giardinauta
io ne ho uno di 4 anni come il tuo, l'inverno ed estate su un davanzale esterno, protetto da una tettoia... penso si prenda tranquillamente temperature vicino allo zero, naturalmente senza una goccia d'acqua da ottobre a marzo...
Unica accortezza di girarlo ogni tanto e ripararlo dal primo sole diretto. ( me lo ha bruciato una volta a marzo , e il danno si vede ancora e si vedrà per sempre)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
io ne ho uno di 4 anni come il tuo, l'inverno ed estate su un davanzale esterno, protetto da una tettoia... penso si prenda tranquillamente temperature vicino allo zero, naturalmente senza una goccia d'acqua da ottobre a marzo...
Unica accortezza di girarlo ogni tanto e ripararlo dal primo sole diretto. ( me lo ha bruciato una volta a marzo , e il danno si vede ancora e si vedrà per sempre)
Grazie mille! Allora lo lascio fuori. Anche il mio si è bruciato quando dalla cantina, a marzo, l' avevo riportato fuori...avrei dovuto proteggerlo con un sudario. Ok, allora, visto che ora il sole non è forte, lo giro.

Alto