• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus grusonii con macchie gialle

zhen83

Aspirante Giardinauta
_MG_6087.jpg _MG_6088.jpg

Salve a tutti :baffi:
da qualche settimana il mio Echinocactus presenta queste strane macchie gialle, non sono riuscito a capire cosa sia cercando sul web; sulle macchie, con una lente ho notato la presenza di qualche (pochissimi però) ragnetto rosso, ma non credo siano realmente questi acari a causarle! Le zone gialle non sembrano tessuto molle, e sfregando con un bastoncino di cotone vengono in parte via...
Vi sarei grato se mi aiutaste per favore, davvero non so dove mettere le mani! Un grazie in anticipo..
Angelo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai tenuto la tua pianta in luogo non idoneo, certamente è attacco fungino, ti consiglio l'uso immediato di un funghicida sia di copertura che sistemico, tipo proclaim, rameico, dodina o altri similari...

zhen83

Aspirante Giardinauta
Ciao
hai tenuto la tua pianta in luogo non idoneo, certamente è attacco fungino, ti consiglio l'uso immediato di un funghicida sia di copertura che sistemico, tipo proclaim, rameico, dodina o altri similari...

E' un fungo quindi, come immaginavo... grazie mille, provvederò oggi stesso con uno dei prodotti che mi hai consigliato! :baffi:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' un fungo quindi, come immaginavo... grazie mille, provvederò oggi stesso con uno dei prodotti che mi hai consigliato! :baffi:
Benvenuto :), è un fungo ma causato da coltivazione non ottimale, quindi oltre al trattamento cerca anche di migliorare le condizioni in cui lo tieni, probabilmente un posto troppo umido e/o freddo.

Alto