• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus ..... defunto

Nieves

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek: Orrore!!!!
Il mio adorato spuncioso mi ha lasciato.... Stamattina l'ho trovato come scolorito, l'ho controllato e ho constatato che è marcito!!!
Eppure gli ho dato poca acqua... può essere perchè gli ho staccato il figlioletto e magari da lì è partito il marciume? Ora ho un dilemma: ne compro un altro o prendo un melocactus? Cosa mi consigliate? :Saluto:

reginaldo

Florello Senior
E' più facile trovare un Echinocactus, penso al grusonii naturalmente.
Un Melocactus ha il suo fascino, ma credo che più difficile da coltivare.
Una foto del danno potrebbe aiutare altri.
Ciao
Reginaldo

Pin

Master Florello
:eek::eek::eek: Orrore!!!!
Il mio adorato spuncioso mi ha lasciato.... Stamattina l'ho trovato come scolorito, l'ho controllato e ho constatato che è marcito!!!
Eppure gli ho dato poca acqua... può essere perchè gli ho staccato il figlioletto e magari da lì è partito il marciume? Ora ho un dilemma: ne compro un altro o prendo un melocactus? Cosa mi consigliate? :Saluto:

Comprali tutti e due, così risolvi il dilemma.
Io farei così.

Cynthia

Maestro Giardinauta
Anche a me dispiace quando perdo una mia piantina:cry:,però guarda il lato positivo impari qualcosa e ne compri 2:D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Cioè, tu dici che il grusone ti aveva fatto un pollone? :fifone2: Apperò :azz:...
I motivi della morte possono essere diversi, chi lo sa...
I melocactus generalmente vogliono temperature minime più alte delle altre cactacee (il mio lo tengo in casa in inverno), ma so di alcuni coltivatori che li hanno abituati a farli svernare in serra fredda con successo... bisognerebbe solo sperimentare! :eek:k07: (in Veneto però non rischierei eh eh)

Manu1

Maestro Giardinauta
uh mora ti capisco, ho avuto anche io la stessa perdita. e ancora non mi sono ripresa. (ma io SICURO, l'ho bagnato troppo, ero ancora una neofita. non bisognerebbe lasciare liberi i neofiti...)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
uh mora ti capisco, ho avuto anche io la stessa perdita. e ancora non mi sono ripresa. (ma io SICURO, l'ho bagnato troppo, ero ancora una neofita. non bisognerebbe lasciare liberi i neofiti...)

:confused: ... ma non sono io che ho perso il grusone! Non questa volta! :lingua: :lol:

Alto