• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini e macchie nere sulla Duranta

Edodere

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

nemmeno il tempo di presentarmi che già sono qui a chiedere il vostro aiuto...
Ho approfittato della bella giornata per tornare in terrazzo e controllare la situazione, e ho trovato la pianta della duranta in uno stato pietoso. Ha perso diverse foglie, e l'80% di quelle rimaste sono piene di puntini neri (come da foto).

Cercando al volo online i sintomi, ho trovato "Ticchiolatura", ma preferisco chiedere conferma (e consigli sul da farsi) a voi, anche perché da quanto ho letto dovrebbe verificarsi d'estate e in autunno con temperature miti, e non d'inverno.

Grazie mille a chi saprà consigliarmi!
 

Allegati

  • IMG_20180209_124051.jpg
    IMG_20180209_124051.jpg
    29,1 KB · Visite: 1

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
essendo pianta semirustica soccombe alle intemperie invernali, le macchie sulle foglie sono determinate da patogeni che si avvantaggiano degli stress invernali, ti consiglio un trattamento rameico per limitare i danni alle solo foglie. Per il resto elimina quelle cadute a terra e attenti la stagione primaverile per fare una potatura di rimonda seguita da una buona concimazione.
 

Edodere

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, Brandegeei!

Non ho mai fatto ricorso a rimedi a base di rame (fino a poco fa avevo solo aromatiche che non volevo contaminare in alcun modo). Puoi consigliarmi un prodotto o un sistema particolare per curare la duranta?

Grazie ancora!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il sistema particolare è l'uso del funghicida rameico, in altro caso puoi lasciare cadere tutte le foglie aspettando la primavera.
 
Alto