• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria

Ilenux

Aspirante Giardinauta
Aiuto, credo di aver ucciso la mia Echeveria!!!:cry:
L’ho comprata un mese fa...e circa 10 giorni fa ho messo un pò di acqua in fondo al vaso così che potesse prendere lei stessa l’acqua;
Ma credo di averne messa troppa e dopo qualche giorno l’ho trovata marcia!Per fortuna era spuntato un altro germoglio lateralmente..così
ho tolto subito le foglie piene d’acqua e ho lasciato il terriccio ad asciugare per mezza giornata!
ma il giorno dopo ho visto che anche il germoglio ha cominciato a marcire!
Stamattina l’ho travasata... non so più che fare!
C’è qualche soluzione?Oppure ormai non c’è più niente da fare???:cry:

Vi allego una foto che ho scattato stamattina!

DSCF3873.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
prima di tutto hai usato torba! non va bene per le pianta grasse
poi l'hai messa praticamente sul fondo del vaso! così non prende luce!
poi dove la tieni? fuori o in casa? deve stare fuori in questo periodo, deve essere rientrata solo in inverno
 

Ilenux

Aspirante Giardinauta
Ciao..
ho usato la stessa terra della piantina visto che non avevo altro e ho fatto tutto d'urgenza!Che terra devo comprareeee?
Ora la rimetto nel vaso più piccolino...avevo scelto questo per far si che la terra stesse più larga e potesse asciugarsi prima!!
Fino ad ora l'ho tenuta in una stanza forse poco illuminata!Ma se la metto fuori in balcone non si scotta con il sole??
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma è nera perché era colorata proprio così o è nera di marcio? :squint:
A me sembra irrecuperabile...
 

Ilenux

Aspirante Giardinauta
Era colorata di viola...ma le parti nere credo siano così perchè marce!
Naaaaaaaaaaaaaaa :cry: la mia piantinaa!
 

G.altamurano

Florello Senior
l'appartamento non è certo l'ambiente ideale per le piante grasse
se il sole è proprio cocente trova un angolino più ombreggiato oppure crea dell'ombra giusto per la piantina, magari con un foglio di carta messo come parasole....
nel terriccio bisogna mettere molti inerti (sabbia, lapillo, pomice, ghiaia ecc.) e poco terriccio
 

Ilenux

Aspirante Giardinauta
Ok Ok! Proverò a fare come dici tu!!
E la sera la devo lasciare fuori o è meglio rientrarla!??
Grazie tante davvero...spero di poter salvare la piantina!
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
cosa significa "innaffiata dal fondo del vaso"?, non avrai per caso dei sottovasi dove l'acqua di innaffiatura ristagna??!!! per quell'echeveria credo ci sia poco da fare, a me sembra marcita; riprova con un'altra : mettila all'esterno finchè la stagione è buona (sole o mezzombra) piantala in terreno ricco di sassolini grandini in modo da incoraggiare la fuoriuscita dell'acqua quando la innaffi, vietati i sottovasi perchè in occasione delle innaffiature l'acqua deve uscire e andarsene dal foro di scolo, per capire quando innaffiare serviti di una qualunque delle dita che hai nelle mani: se ilterreno è arido oltre un paio di cm dalla superficie puoi innaffiare a patto che ci sia la temperatura altina, buona luce etc etc etc
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la pianta non è certo marcita per una sola annaffiatura, anche se troppo abbondante, e di certo sarebbero serviti più di dieci giorni, quindi probabilmente la pianta era già agonizzante quando è stata comprata...
 

Ilenux

Aspirante Giardinauta
Raga ma ne ho messa davvero poca di acqua tant'è che ho un'altra piantina uguale e quella sta benissimo!!
Cmq seguendo i vostri consigli spero si riprenda!Oggi le ho messe entrambe fuori in balcone ma in un angolino dove non batte troppo il sole!
 
Alto