• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echeveria setosa malata

Ari_Ira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! mi sono registrata poco fa anche se leggo già da un bel po' di tempo le varie discussioni su questo forum, trovo sempre consigli e soluzioni valide per le mie piantine :)
Ho un problema con un echeveria setosa che ho già da più di un anno, negli ultimi mesi lo stelo centrale della pianta è cresciuto parecchio rispetto a prima e ha iniziato a perdere tutti i petali partendo dal basso, dei petali li perdeva già all'inizio quando l'avevo presa ma pochi...ora si è ridotta così: DSC00679.jpg
non ho assolutamente idea del perchè sia così...qualcuno può aiutarmi?
Ciao a tutti!!:Saluto:
 

Ari_Ira

Aspirante Giardinauta
si ma non è normale che in un anno non abbia mai avuto una bella crescita rigogliosa...è sempre stata povera di petali e in più ne ha sempre persi molti...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prima di tutto, dalla foto, sembra che il terreno non sia proprio idoneo (sembra troppo ricco e troppo bagnato). Deve essere drenante e necessita di acqua solo quando è ben asciutto.
In secondo luogo come l'hai tenuta dalla primavera fino ad oggi?
Deve stare all'aperto, in un posto in cui riceva il sole tranne nelle ore più calde.
Se l'hai lasciata in casa la pianta è cresciuta poco e male.
In inverno bisogna ricoverarla in un luogo fresco e sospendere completamente le annaffiature. Ma dalla primavera all'autunno deve stare all'aperto per crescere rigogliosa.

Ste
 

Andrea!

Giardinauta Senior
prima di tutto, dalla foto, sembra che il terreno non sia proprio idoneo (sembra troppo ricco e troppo bagnato). Deve essere drenante e necessita di acqua solo quando è ben asciutto.
In secondo luogo come l'hai tenuta dalla primavera fino ad oggi?
Deve stare all'aperto, in un posto in cui riceva il sole tranne nelle ore più calde.
Se l'hai lasciata in casa la pianta è cresciuta poco e male.
Quoto stefano per il terreno, dalla foto sembra dentro casa
 

Ari_Ira

Aspirante Giardinauta
Ciao,

prima di tutto, dalla foto, sembra che il terreno non sia proprio idoneo (sembra troppo ricco e troppo bagnato). Deve essere drenante e necessita di acqua solo quando è ben asciutto.
In secondo luogo come l'hai tenuta dalla primavera fino ad oggi?
Deve stare all'aperto, in un posto in cui riceva il sole tranne nelle ore più calde.
Se l'hai lasciata in casa la pianta è cresciuta poco e male.
In inverno bisogna ricoverarla in un luogo fresco e sospendere completamente le annaffiature. Ma dalla primavera all'autunno deve stare all'aperto per crescere rigogliosa.

Ste


No no il terreno non è bagnato è asciutto infatti la bagno come dici te, aspetto sempre che il terreno sia ben asciutto e non esagero con l'acqua.
Il punto è che l'ho sempre tenuta in casa...mi sa che è per questo allora che non ha avuto una crescita rigogliosa...l'ho sempre tenuta in punti luminosi, mai alla luce diretta del sole, ma sempre in casa....quindi ora che faccio? la metto fuori e quando arriva l'inverno la ritiro in casa? in sti giorni però fa abbastanza freddo qui date le piogge e l'abbassamento improvviso di temperatura...mi consigli comunque di metterla in balcone?
Grazie mille per l'aiuto!!!
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Anche se per me ormai è un po tardi io la metterei fuori. Se la tieni asciutta non gli succede nulla. Basta che la ripari dalla pioggia, neve e nebbia e magari se fa molti gradi sotto lo zero riparala con tnt e vedrai che il prossimo anno ti crescerà rigogliosa.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io che abito in Piemonte starei un po' più cauto con il lasciarla fuori durante l'inverno.
Sicuramente puoi ancora farle fare alcuni giorni all'aperto (aspetta che si rialzino un pochino le temperature prima di portarla all'aperto e non metterla al sole perchè si brucerebbe) ma trovale un posto riparato, dove non subisca gli agenti atmosferici.
Quado poi inizierà a fare freddo (minime inferiori ai 5 gradi) portala in casa (se hai un ambiente luminoso e non riscaldato tipo un vano scale) oppure tienila all'aperto ma all'interno di una serretta tipo quelle che si comperano nei fai da te (fatta di nylon, con i ripiani e la possibilità di aprirla per far circolare l'aria ed evaporare l'umidità).
A primavera poi, appena le minime si saranno stabilizzate, rimettila all'aperto. Per i primi giorni mettila in piena ombra, poi falle prendere il sole gradualmente (evitando le ore più calde). Quando si sarà abituata potrai lasciarla anche al sole (anche se predilige una posizione in cui sia riparata da sole a cavallo del mezzogiorno).

Ste
 

Ari_Ira

Aspirante Giardinauta
Perfetto allora aspetto che passino stè pioggie che dureranno ancora uno o due giorni e poi la metto in balcone! spero che si riprenda!! Grazie a tutti e due!!
 
Alto