• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PROBLEMA Echeveria setosa

beaxbea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,all'inizio di questa primavera ho acquistato un'Echeveria setosa,carina aveva anche i fiori,poi in queste ultime settimane (circa 2),il rametto con i fiori e' seccato,e le foglie hanno incominciato a cadere,ora chiedo a chi ne sa sicuramente piu di me,ma sta morendo,oppure nn e nella posizione adatta;fate conto che e' sul balcone ,nn ha sole diretto,ho pensato anche che fosse colpa della temperatura visto che di notte si e' abbassata di molto,cosi la sera la ritiro in casa..Cosa posso fare visto che tra un po mi rimane solo il gambo.
grazie a tutti
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
andando per esclusione

ciao beaxbea,
per la tua ech.setosa puoi escludere il fattore "troppa umidità"? visto anche che non prende molto sole, o la tieni con un sottovaso?
ciao
mergonara
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
Bella la setosa!!!!! Io non ce l'ho... ho solo la pulvinata...
Non ho capito se ti si stanno seccando le foglie del ramo floreale o anche le altre... quando ho acquistato la mia, mi è stato detto di tagliare il ramo floreale una volta sfioriti i fiori. Penso per dare più forza alla pianta. Io ho fatto così: ho tagliato due rametti floreali (con i quali ho fatto delle talee) e il terzo l'ho tenuto perchè aveva ancora qualche fiorellino... e una volta sfioriti i fiori sono cadute anche le foglie e ho tagliato anche quello!
Ho l'impressione che sia una pianta abbastanza rustica e forte: la mia si allunga per cercare il sole e beve tutta l'acqua che le do!
Non so che minime ci siano a Varese in questo periodo ma penso sia un po' presto per metterla dentro, così è più facile causarle uno stress...
 

beaxbea

Aspirante Giardinauta
No oltre a quelle del ramo floreale(che si e' seccato pure quello),le foglie nn seccano ma si staccano dalla pianta che sono ancora verdi...
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
Credo che abbia sete la tua piantina, o almeno le mie succulente si 'spogliano' in questo modo quando sono assetate! Dalle una bella bagnata e anzi, se puoi falle prendere un po' di pioggia. E' provvidenziale! E un altro consiglio, nn farle fare dentro e fuori tutti i giorni perché così facendo la piantina si stressa ancor di più!

:Saluto:
 

beaxbea

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti x le risposte,come ha deto chiara mi sa che ha seta...adesso gli faccio una bella doccia e poi vediamo de si riprende
Grazie ancora
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti x le risposte,come ha deto chiara mi sa che ha seta...adesso gli faccio una bella doccia e poi vediamo de si riprende
Grazie ancora

no non fargli la doccia!!!
le piante con le foglie pelose o vellutate, tendono a trattenere acqua tra i peli, rimanendo bagnate a lungo,con il rischio di marciume e antiestiche macchie sulle foglie.
Ti consiglio di annaffiare bene la pianta, se vuoi anche per imrsione, aggiungendo acqua nel sottovaso che poi eliminerai se non assorbita, dopo circa 15/20 minuti.

piccola lithops
 
Alto