• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echeveria runyonii sfiorita

C

calla bianca

Guest
mi sono rimasti i due steli lunghi con i fiorellini secchi...che faccio li taglio?? ah e poi per l'inverno la ritiro come le altre grassine?:Saluto:

K

Kosmos

Guest
se è secco anche lo stelo taglia senza problemi... puoi tagliare anche se lo stelo è verde ma io aspetto che secchi così mi sembra una cosa più naturale e poi spesso da uno stelo possono nascere molte sorprese :)

C

calla bianca

Guest
Eh infatti lo stelo non è completamente secco,per quello che non ero sicura di tagliare...vuoi dire che mi possono spuntare dei ciccetti?

K

Kosmos

Guest
non ho avuto esperienza con l'echeveria che hai detto, ma con altre crassulacee accade, cmq le foglioline sullo stelo possono dare origine ad altre piantine se le stacchi e le appoggi su terriccio.

Letizia01

Giardinauta Senior
Quoto quanto detto da Kosmos!!! :eek:k07:
Di solito lascio seccare tutto lo stelo compresi i fiori e poi raccolgo i semi (che nn sempre germinano e possono essere ibridi se nn impollinati a mano).
Per le piante, come la lauii, della quale è difficile staccare le foglie per farne delle talee, uso quelle dello stelo... :D :D

Puoi mettere a radicare lo stelo ancora verde, avrai un'altra runyonii!!!:ciglione: Io ho ottenuto così una pianta da un amico.

C

calla bianca

Guest
cioè lo taglio e lo pianto o devo farlo radicare in acqua...e poi anche se è un po' secco in alto??

Letizia01

Giardinauta Senior
Calla bianca ha scritto:
cioè lo taglio e lo pianto o devo farlo radicare in acqua...e poi anche se è un po' secco in alto??
Lo devi tagliare e trattare come una talea apicale....non metterlo in acqua, ma in un terriccio composto da metà torba e metà sabbia.
Se sopra è secco, puoi tagliarlo, ma l'importante è che abbia ancora le foglie, altrimenti la vedo dura....:storto:

C

calla bianca

Guest
eh Leti a saperlo prima, ne avrà 2 di foglioline....peccato sarà per l'anno prossimo!!
grazie cara!!!

Alto