• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echeveria morente?

silvia.c

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vi posto la foto di questa mia piantina di echeveria (almeno credo lo sia) che da un paio di settimane ha cambiato drasticamente aspetto..la tengo in casa può essere forse la mancanza di luce diretta che alla lunga l'ha fatta soffrire?inoltre ho fatto l'errore (scoperto dopo) di pulire le sue foglioline da quella polverina bianca che poi ho saputo essere x loro protettiva:muro:...posso fare qualcosa x recuperarla?grazie ciao :Saluto: Echeveria.jpg

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il problema è rilegato a poca luce ,la pianta tende ad allugarsi a perdere il suo colore e le foglie iniziano a machiarsi,quindi direi di spostarla in zona molto luminosa e togliere quei filamenti di plastica che non fa respirare l'apparato radicale

reginaldo

Florello Senior
A me sembra che la pianta sia un Graptopetalum paraguayense e che, quindi, se tale, poteva stare benissimo anche all'aperto in un luogo dove l'acqua non la colpisca.
Ciao
reginaldo

silvia.c

Aspirante Giardinauta
grazie delle vostre risposte, sicuramente la metterò dove c'è più luce (p.s. quella intorno non è plastica, ma della rafia che ho messo solo x coprire un pò la base che si è spogliata del tutto).
X reginaldo: se è come dici tu potrei lasciarla fuori tutto l'inverno??da me si va sotto lo zero di un bel pò...

antylopenera

Apprendista Florello
A me non sembra graptopetalum, penso sia una echeveria, e io la lascerei
comunque fuori, riparata da eventuali piogge o nevicate.

Federica

Master Florello
Lasciala fuori, non patisce il freddo, neppure il gelo e la neve, fai come dice Reginaldo, fuori, al riparo dall'acqua e togli la paglietta che non la fa respirare!! ciao!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se è un Graptopetalum, allora resiste, fuori ed all'asciutto, anche a Treviso.
Se invece è una echeveria, lasciarla fuori con il clima invernale del nord Italia, significa condannarla a morte certa.
Siccome ne ho parecchie anche io di entrambe le specie, opterei anche io sul fatto che sia una echeveria.
Comunque, che si tratti di una o l'altra, per sicurezza la terrei al riparo, in un locale luminoso e non riscaldato. A secco di acqua e di concime. Il posto riparato non danneggia ne' una ne' l'altra. L'aria aperta ne condannerebbe una.

Ste

antylopenera

Apprendista Florello
Caspita, ma come fate a resistere VOI con quelle temperature? :fifone2:
Qui a Brindisi, i balconi sono pieni di ogni tipo di pianta, anche in inverno!
Forse non ho presente il clima, ma magari :eek:k07: quoto Stefano, per il locale non riscaldato! :D

miky80

Maestro Giardinauta
Forse non ho presente il clima, ma magari :eek:k07: quoto Stefano, per il locale non riscaldato! :D

ero così felice di vederti postare:) ma dopo questo intervento:D .....grrrrrrrr:burningma
:Dscherzoooo:love_4:
da noi si vendono un sacco di serrrette e la casa diventa un vivaio d'inverno...ci sono i lati positivi e quelli negativi....ognuno ha i suoi:rolleyes:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

al clima ci si abitua fin da piccoli.
Noi sentiamo meno il freddo e siamo abituati ad avere a che fare con la neve (questa mattina 10cm) ed il gelo.
Poi, se andiamo al caldo, soffriamo e boccheggiamo per la troppa afa.
E' vero che in inverno fa' freddo e non fa' piacere stare all'aperto, ma, di contro, abbiamo il caminetto che scoppietta, la neve a Natale, etc.
Ognuno è abituato al proprio clima e le piante si regolano di conseguenza.

Ste

Federica

Master Florello

Come dice Stefano, con il caldo ci manca l'aria, le giornate afose sono micidiali. D'inverno ci si copre, si cammina svelti e si sta bene, le case sono calde, meglio di così. E poi è bello vedere il cambio delle stagioni con i due estremi, per quanto riguarda le temperature. Bella l'estate, ma bello anche l'inverno con la neve.

Alto