• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria elegans con insettini neri

Litoria

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho due belle piante di echeveria elegans che quest'anno mi hanno regalato una splendida fioritura. Stamattina ho però notato che uno dei rami fioriti era completamente ricoperto di piccoli insettini neri. Non avendo alcun prodotto, ho tagliato di netto il ramo fiorito, sperando di essere arrivata in tempo. Invece adesso, a distanza di qualche ora, ho notato gli stessi insettini su altri fiori.
AIUTO!!! :cry:
Cosa sono e come posso liberarmene senza danneggiare le echeverie?
Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, sono sicuramente afidi; non occorre tragliare, basta spruzzare un insetticida per piante; puoi prevenire nuovi attacchi usando un prodotto sistemico (Confidor per annaffiatura o compresse di Provado Facile).
 

Litoria

Aspirante Giardinauta
Grazie, sembra che vada meglio. Ho un pò paura degli insetticidi per le bruciature. Grazie e tutti :embarrass
 
Alto