• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria elegans Blue?

Rosso572

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo qua per un vostro aiuto.
posto foto della mia echeveria, si tratta di una elegancs blue?
Comprata in un vivaio 2 settimane fa, cambiato vaso e messo terriccio per piante grasse di alta qualità.
Era gia presente lo stelo con il fiore a grappolo che vedete in foto.
( le macchie bianche devono essere residui di acqua che è finita sopra con il vento in fase di annaffiatura altre piante.
Ora vorrei farvi un paio di domande:
1 - i fiori stanno sfiorendo? è normale che i petali di alcuni fiori stanno morendo?
2 una volta morto l'intero fiore devo procedere a tagliare lo stelo?
3 bagnata 2 volte solamente in due settimane aspettando che il terriccio diventasse asciutto.
4 generalmente d'inverno tengo le mie piante grasse senza acqua e ben riparate in una serretta da balcone, abito in provincia di bergamo , posso tenere fuori la mia echeveria con lo stesso metodo? portandola in casa avrei paura compromettesse la fioritura in primavera.
5 vi sembra in buono stato salutare dopo il rinvaso?

grazie a tutti.
 

Allegati

  • 31582766_10213416605268215_3122238548980269056_n.jpg
    31582766_10213416605268215_3122238548980269056_n.jpg
    442,8 KB · Visite: 9

reginaldo

Florello Senior
Ammesso che sia una Echeveria ho qualche dubbio in quanto le foglie si avvicinano ad Pachyphytum.
I fiori cominciano a sfiorire dal basso e quindi normale che le vedi sfiorire.
Credo che debba dire che sia infiorescenza, personalmente penso che tutto deve seccarsi interamente compreso lo stelo.
Non conosco la miscela di terriccio, ma dalla foto sembra un terriccio quasi privo di materiale inerte e quindi penso che difficoltà di asciugatura sia dovuto alla composizione del terriccio: Dirada le annaffiature, troppo ogni due settimana.
Le Echeveria appartengono alla famiglia delle Crassulaceae credono che sopportano una minima da 5-8.
Dalla foto che pare la pianta sembra in buono stato. Mi sembra che il vaso adoperato sia troppo grande rispetto il diametro della pianta (dovrebbe al massimo 2 cm più grande del diametro della pianta) ed anche per quantità di terriccio usato, scarso di inerti e forse privo di sottofondo, fa fatica ad asciugarsi.
 

Rosso572

Aspirante Giardinauta
Ha ragione si ho verificato è una Pachyphytum
Il terriccio è quello specifico per le piante grasse comprato in un vivaio. Provvederò a bagnare la mia pianta ogni 20 gg. Anche d estate in pieno sole?
Grazie ancora
 

reginaldo

Florello Senior
Controlla sempre l'asciugatura della miscela prima di annaffiare per non fare danni irreparabili,. Il terriccio commerciale va sempre integrato con altro materiale drenante non basta la sabbia che è nella miscela che vendono
 
Alto