• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echeveria:cos'ha?

michele87

Florello Senior
è da un po tempo che questa echeveria sta cambiando le foglie:squint:
infatti stanno crescendo appuntite e strette,non piu larghe come prima...inoltre alcune hanno queste macchie,come se fossero cotte:fifone2:
DSCF7093.jpg


DSCF7096.jpg

premetto che le tengo tutte allo stesso posto...cosa posso fare per queste macchie?cosa possono essere?:confuso:
grazie!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sembrano cotte dal sole...cioè erano troppo bagnate e il sole le ha scottate.
X sicurezza, spruzzale con un antifungino, solfato di rame x intenderci.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
no michele, le tue splendide echeverie ... :cry:
per l'ammirazione, non l'invidia, l'anno scorso ne ho comprate alcune ... una tragedia, io e le echeveie non siamo fatti per vivere sotto lo stesso tetto ... ma tu sei un mago delle echeverie ... non puoi fare così :cry:
:love_4:
 

michele87

Florello Senior
grazie a tutti...si verdiana,probabilmente è stata l'unione acqua sole forte(è esposta a ovest)
eh studio,questa è stata la prima echeveria da cui sono nate le altre :storto:
reginaldo,il fatto di cambiare vaso intendi per la forma delle foglie che si stanno rimpicciolendo?effettivamente il vaso non è grandissimo ed è pieno di rosettine,questa invece la piu grande sporge sul bordo...forse mi converrebbe staccare la rosetta grande e rinvasarla a parte...ora però sta facendo gli steli,non so se è il caso...:confuso:
 

michele87

Florello Senior
però ripensandoci bene,ne ho un'altra rosetta invasata a parte e il vaso è abbastanza grande,quando l'ho comprata stava costretta in una ciotola bassa...ma anche lei sta facendo queste foglie cosi,però senza macchie :baf:
 

picci64

Aspirante Giardinauta
ciao michele!anche una mia echeveria è diventata così,mi pare di aver capito che il vaso era troppo piccolo e non aveva avuto troppa acqua,mentre quelle nel vaso più grande non hanno mai avuto questo problema.prova a dividere la grande dalle piccoline se ce ne sono e mettila in un vaso più grande con un pò d'acqua in più ogni tanto sprruzzata anche sulle foglie con un pò di solfato di rame.vedrai che non succederà più.io non credo proprio che sia un fungo,altrimenti la pianta sarebbe morta,ti pare?un abbraccio e al prossimo post.alla fiera non ho trovato nulla di interessante,ma ho appena comprato e sistemato un gelsomino della California,quello giallo,in un bel vaso con una spalliera per farlo arrampicare.bellissimo!!!ciao ciao
 

michele87

Florello Senior
ciao picci!l'echeveria si sta riprendendo,le foglie che stanno nascendo dal centro,sembrano sane...e ho notato che sta mettendo gli steli,quindi non so se è il caso ora di dividerla(anche se credo che prenderebbe di certo)
grazie per il consiglio! :eek:k07:
:lol: beata te che non hai trovato niente di interessante,io avrei comprato tutto il banco delle grasse :martello:
a presto! :D
 

Il Fux

Aspirante Giardinauta
Non sono un grande esperto, però so che le piante tendono ad adattarsi alle condizioni ambientali quindi anche alla luce: se stanno in una zona ombreggiata producono foglie larghe, altrimenti strette...
Ciao!:D
 

picci64

Aspirante Giardinauta
ciao michele!cel'hai l'aloe?la mia è gigantesca e mi fa un sacco di figliolini :froggie_rche a loro volta fanno altri figliolini:froggie_r che a loro volta...:froggie_rinsomma,sto piena,mi piace tanto e le pianto tutte in vaso da sole.ma fino a quando posso continuare?vorrei smistarne qualcuna...fammi sapere,è quella variegata,molto bella col margine dentellato.io la adoro!:love:
 

miciajulie

Fiorin Florello
michele!!!! è l'echeveria che hai mandato anche a me? dalla forma delle foglie centrali sembrerebbe di sì, la mia sta benone, è già cresciuta parecchio, non ha puntinature, sta a sud, quindi sole dalle 10 alle 17, senza remissione, ho notato anch'io le fogliette centrali che hanno una forma diversa, quasi a corna d'alce, pensavo fosse una mutazione... però non la vivo come un problema, è talmente rigogliosa!!!
 

michele87

Florello Senior
ciao michele!cel'hai l'aloe?la mia è gigantesca e mi fa un sacco di figliolini :froggie_rche a loro volta fanno altri figliolini:froggie_r che a loro volta...:froggie_rinsomma,sto piena,mi piace tanto e le pianto tutte in vaso da sole.ma fino a quando posso continuare?vorrei smistarne qualcuna...fammi sapere,è quella variegata,molto bella col margine dentellato.io la adoro!:love:
:lol: se è variegata,non ce l'ho :D quindi puoi conservarmene qualcuna :eek:k07:
michele!!!! è l'echeveria che hai mandato anche a me? dalla forma delle foglie centrali sembrerebbe di sì, la mia sta benone, è già cresciuta parecchio, non ha puntinature, sta a sud, quindi sole dalle 10 alle 17, senza remissione, ho notato anch'io le fogliette centrali che hanno una forma diversa, quasi a corna d'alce, pensavo fosse una mutazione... però non la vivo come un problema, è talmente rigogliosa!!!

si micia,è proprio lei!la mia piano piano si sta riprendendo...le foglie centrali sono ancora cosi...bho,forse crescendo diventeranno normali :confuso:
mi fa piacere che sta crescendo rigogliosa :froggie_r
 

miciajulie

Fiorin Florello
si micia,è proprio lei!la mia piano piano si sta riprendendo...le foglie centrali sono ancora cosi...bho,forse crescendo diventeranno normali :confuso:
mi fa piacere che sta crescendo rigogliosa :froggie_r
michele, anche le foglie della mia continuano a essere così, diverse, più a freccia, e diverse tra loro, però non ha nulla di secco giallo o strano, è bella salda nel terreno ed è già cresciuta non poco! baci:ciglione:
 
Alto