• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccomi qui... con il giardino da rimettere in sesto dopo anni di abbandono

Giorgia73

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti.
Sono neofita e da poco abbiamo comperato una casetta nuova da rimodernare. Ovviamente abbiamo anche un bel Pezzo di giardino che è stato abbandonato per diverso tempo. Mi ci sto mettendo d’i pegno e ho sradicato a mano tante piante infestanti e secche, cespugli incolti e ingialliti.
Ora dopo aver letto un po’ di post, ho le idee ancora più confuse.. :LOL: cosa posso prendere oltre agli attrezzi manuali che ho? (Piccone, zappa, rastrello, cesoie) abbiate pietà ma son nuova...
il giardino è esposto a sud e il sole lo illumina tutto il giorno.
Attualmente ho viti (credo vecchie e alcune defunte), un albicocco che avrà 50 anni con la corteccia cava, un però, diversi susini, un alloro con la cocciniglia e un pino. Un sacco di bossi infestati e un’enormita Di prato. Da dove si inizia evitando il napalm??
Grazie a chi vorrà dedicarmi anche un pezzo del suo tempo.
Grazie.non sono in grado di caricare immagini perché credo siano troppo grandi. Dovrò provare con l’iPad.
 

tartina

Master Florello
forse non è chiarissimo cosa chiedi... vuoi consigli su quale attrezzatura acquistare, come eliminare le piante malate o su quali piante mettere?

per postare le foto io utilizzo Lightpics, che permette anche di ridimensionare le foto in fase di caricamento...
 

Giorgia73

Aspirante Giardinauta
Diciamo tutto? Magari partiamo su attrezzi e come eliminare le siepi di bosso malate,,, grazie a tutti
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se vuoi ricevere dei consigli mirati, dovresti porre delle domande specifiche e possibilmente descrivere dettagliatamente le situazioni da risolvere. Più dettagli darai maggiore sarà la comprensione da parte di chi ti legge, altrimenti puoi inserire delle foto (opportunamente ridimensionate per il forum a 800x600 pixel). Il forum ti dà anche l'opportunità di creare e conservare album tuoi attraverso https://forum.giardinaggio.it/media/.
Prima di passare alla fase acquisto attrezzi, ti sarebbe utile cercare di capire come realizzerai il giardino, o almeno un progetto di massima, le piante che vi metterai e di conseguenza penserai alla loro manutenzione con relativa attrezzatura. Decespugliatori, motozappe, motoseghe, tagliasiepi, ecc. si possono anche noleggiare per i grossi lavori d'inizio, poi magari potrebbero non servirti, sarebbero una spesa che potresti risparmiarti.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non serve che tu apra una nuova discussione, puoi continuare anche questa, solo approfondendo i post che scrivi.
Maggiori informazioni, migliori consigli!
 

monikk64

Fiorin Florello
Partiamo dall'enormità di prato?
Ti servirà un rasaerba a scoppio oppure un robottino (specie se non hai tantissimo tempo da dedicare al giardino). Se il prato è in piano, il robot è ideale, fa tutto lui, costicchia ma... vale la pena, secondo me!
Se il prato è brutto e da rifare ti consiglio di aprire una discussione apposita nella sezione "prato" appunto, ma tieni presente che lì trovi appassionati super tecnici che ti consiglieranno quel che serve per avere un perfettissimo prato inglese!!!!!
Se ti basta, per ora, un prato presentabile, togli a mano le erbacce alte, e fatti fare il primo taglio da qualcuno ( un giardiniere :)
) e poi prosegui tu tagliando abbastanza sovente.
 

Mile

Florello Senior
Metti qualche foto, un disegno, descrivi le tue necessità in modo preciso, chiedi in base ai tuoi desideri. Poi vedrai che ci saranno tutti i suggerimenti necessari, proposte e idee. La tua richiesta, in questo modo è un po' generica e rimane difficile darti un aiuto. Fai domande specifiche. Quanto è grande? é tutto prato o aiuole? C'è qualcosa che ti piace e vorresti tenere? Cosa invece vorresti togliere? Hai già un progetto? Che piante ti piacciono?
Sembrerò un po' aggressiva, ma da qualche parte bisogna iniziare...:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

Giorgia73

Aspirante Giardinauta
Partiamo dall'enormità di prato?
Ti servirà un rasaerba a scoppio oppure un robottino (specie se non hai tantissimo tempo da dedicare al giardino). Se il prato è in piano, il robot è ideale, fa tutto lui, costicchia ma... vale la pena, secondo me!
Se il prato è brutto e da rifare ti consiglio di aprire una discussione apposita nella sezione "prato" appunto, ma tieni presente che lì trovi appassionati super tecnici che ti consiglieranno quel che serve per avere un perfettissimo prato inglese!!!!!
Se ti basta, per ora, un prato presentabile, togli a mano le erbacce alte, e fatti fare il primo taglio da qualcuno ( un giardiniere :)
) e poi prosegui tu tagliando abbastanza sovente.
Grazie monikk, si il prato è grande. Due parti sono piane mentre altro due sono leggermente in declivio. Conto di farle diventare piane e creare così dei pattini non troppo alti. Diciamo che per il momento mi basta un prato presentabile. Sto strappando le erbacce, e la mia lotta contro il bosso malato continua. Sto tagliando tutto, ma la sradicazione delle radici è davvero impegnativa. Ho bossi piccoli e altri grandi... piano piano spero di riuscire...
 

Giorgia73

Aspirante Giardinauta
Ecco il giardino... ce l’ho fatta!!!
 

Allegati

  • 3C14A3AF-0236-46ED-82F4-B5419EEA375E.jpeg
    3C14A3AF-0236-46ED-82F4-B5419EEA375E.jpeg
    457 KB · Visite: 12

Giorgia73

Aspirante Giardinauta
Che belle, quelle siepi! Che peccato toglierle.... Non puoi curarle? O a te non piacciono?
Grazie, il giardiniere che ha cercato di curarle fino ad ora dice che è una battaglia persa. Alcune sembrano sane, ma il tronco è completamente mangiato dal fungo e parassita del bosso.
Non sono un’amante delle siepi, mi spiace un sacco doverle togliere ma son messe davvero male :(
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A brutte notizie te ne aggiungo pure un altra io....
quando un prato è stato per troppo tempo lasciato a se stesso .....ed è infestato (ovvero quando le infestanti sono o paiono più dell'erba) ...
Levare le infestanti è un lavoro che non serve ...le hai levate MA NON debellate....ricresceranno più di prima .... con pazienza, molto meglio rifare ex novo tutto il prato....
quindi prima si dovrà dare del ottimo diserbante e mettere a nudo il terreno
rivoltarlo rullarlo riseminarlo ecc unica alternativa "veloce" alla risemina ...il prato pronto a rotoli .....poi nel doverlo mantenere allora si ....levare le infestanti a mano appena spuntano potrà servire ....ma da quel che descritto ....ora è guerra improba ed inutile....vinceranno sempre loro....
chiedi nella sez.Prato....ti diranno anche loro che questo è il meglio consigliabile....

e il tutto in assenza di attrezzatura ma sopratutto di esperienza in materia ...meglio che inizialmente tu
Lo riesca a far fare ad una ditta specializzata. ..o se non spaventa la sfida ( pesantina) ed il faidate ...noleggiare alla bisogna l'attrezzatura che ti servirà
dalla motozappa per rivoltare/rizollare ...al rullo per spianare il tutto
La sez.prato sarà anche sez.molto tecnica ...ma frequentata da dei veri guru in materia che amano aiutare e far opera di "proselitismo"....
Faranno "i salti di gioia"nel darti una mano....e credimi sanno farlo ....chiedi pure tutto a loro,scherzi a parte, sono ottime persone e ti aiuteranno....
 

Giorgia73

Aspirante Giardinauta
A brutte notizie te ne aggiungo pure un altra io....
quando un prato è stato per troppo tempo lasciato a se stesso .....ed è infestato (ovvero quando le infestanti sono o paiono più dell'erba) ...
Levare le infestanti è un lavoro che non serve ...le hai levate MA NON debellate....ricresceranno più di prima .... con pazienza, molto meglio rifare ex novo tutto il prato....
quindi prima si dovrà dare del ottimo diserbante e mettere a nudo il terreno
rivoltarlo rullarlo riseminarlo ecc unica alternativa "veloce" alla risemina ...il prato pronto a rotoli .....poi nel doverlo mantenere allora si ....levare le infestanti a mano appena spuntano potrà servire ....ma da quel che descritto ....ora è guerra improba ed inutile....vinceranno sempre loro....
chiedi nella sez.Prato....ti diranno anche loro che questo è il meglio consigliabile....

e il tutto in assenza di attrezzatura ma sopratutto di esperienza in materia ...meglio che inizialmente tu
Lo riesca a far fare ad una ditta specializzata. ..o se non spaventa la sfida ( pesantina) ed il faidate ...noleggiare alla bisogna l'attrezzatura che ti servirà
dalla motozappa per rivoltare/rizollare ...al rullo per spianare il tutto
La sez.prato sarà anche sez.molto tecnica ...ma frequentata da dei veri guru in materia che amano aiutare e far opera di "proselitismo"....
Faranno "i salti di gioia"nel darti una mano....e credimi sanno farlo ....chiedi pure tutto a loro,scherzi a parte, sono ottime persone e ti aiuteranno....
Grazie... anche se ora mi son spaventata parecchio... cercherò aiuto e spero di riuscire... grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se vuoi un praticello (più o meno rustico o un piu tecnico e soddisfacente all'inglese lo deciderai tu) non è da spaventarsi ma solo una questione "tecnica" ma il lavoro preparatorio è uguale per tutte le tipologie ....poi cambia solo come e con cosa seminargli sopra...
ma non ci sono difficoltà ma lavoro e pazienza si...
anzi a dirla proprio tutta ce ne stanno (lavoro e difficoltà) di più nel cercare di salvare quel che ci sta ora (senza avere la certezza della riuscita) piuttosto che rifarlo ex novo e avere la certezza che risulti dopo come lo vorresti tu...
ma non ci si deve fasciare la testa in anticipo ....chiedi lumi ai guru del PRATO ....di certo sapranno consigliarti il meglio possibile...
 
Ultima modifica:
Alto