• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccolo dopo 18 giorni!

jigiu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,vi posto le foto del mio prato dopo 18 giorni della semina,prato della bottos royal blue.
Accetto critiche suggerimenti,tutto quello che avete da dire per poter migliorare se servisse,a attendo anche un giudizio su come lo vedete,grazie a tutti! 1.jpg 2.jpg 3.jpg

Purtroppo anche aver abbondantemente diserbato prima della semina,qualche infestante sta venendo su:burningma ma vabbè pazienza:)

Mens Sana

Giardinauta
Dopo oggi le piogge finiranno (sembra), quindi aspetta che sia sui 10cm e importante, che sia asciutto !
Passo felpato, non curvare da fermo, casco allacciato e fari accesi....non tagliare piu' di un terzo circa dell'altezza.

jigiu

Aspirante Giardinauta
Dopo oggi le piogge finiranno (sembra), quindi aspetta che sia sui 10cm e importante, che sia asciutto !
Passo felpato, non curvare da fermo, casco allacciato e fari accesi....non tagliare piu' di un terzo circa dell'altezza.

Altro che piogge,qui in sicilia siamo stati quasi una settimana con quasi 30 gradi....spero arrivi adesso qualche pioggia senza che faccia danno...,vedrò di essere il piu docile possibile ahahahahah

alesk

Aspirante Giardinauta
Buona sera, già che ci siamo posto una domanda
Dopo il primo taglio e a distanza di 6 giorni, noto ancora la forma delle strisciate delle ruote del tosaerba. Il terreno era umido e in questa stagione, come ben sapete, se si aspetta che si asciughi, il prato diventa una boscaglia.
È normale oppure ho sbagliato qualcosa?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nessun problema sull'erba schiacciata per il passaggio delle ruote.....continua a tagliarlo con regolarità, alternando il senso di taglio.
Una volta da dx verso sx, poi un altra volta incrociando a 90°....ecc

sarab

Giardinauta Senior
Buondi'. Mi sembra di ripercorrere il mio tragitto con il royal blu. Ho seguito tutte le indicazioni degli esperti (ti consiglio di fare cio') e dopo.poco piu' di un mese dalla semina il royal é uno spasso. Ti dara' grandi soddisfazioni. Ho notato una cosa rispetto al loietto che ho da un'altra parte. Dopo soli 40 giorni il royal al tuo passaggio sembra che ti faccia galleggiare, sembri sospeso.....
Sara

alesk

Aspirante Giardinauta
a proposito del royal blue...
se volessi metterlo in una zona con molta ombra, resisterebbe? oppure devo consolarmi con la F. rubra?

cigolo

Esperto Sez. Prato
"molta ombra" è un termine relativo .... buoni risultati si ottengono con almeno 4 ore di luce diretta .. con meno tende col tempo a diradarsi, per alleviare la problematica è importante tenere il taglio abbastanza alto (non meno di 5-6cm) e non eccedere con l'azoto ... sempre che non sia in ombra perenne.

cigolo

sarab

Giardinauta Senior
Buongiorno cigolo. Nelle zone in ombra, con umidita' elevata, nella stagione da sett a maggio non vale la pena tagliare piu' basso per far asciugare di piu' il prato?
Sara

cigolo

Esperto Sez. Prato
No, in contesti di basso irraggiamento è meglio alzare l'altezza di taglio (in termini relativi all'altezza ottimale della specie in condizioni di piena esposizione) perchè si incrementa la supeficie fogliare (l'erba produce cibo con la fotosintesi, in ombra è già a stecchetto, se riduci la supeficie fogliare non fai altro che sottrarle ulteriorente cibo). I danni procurati dalla carenza di cibo sono maggiori di quelli causati da un suolo parecchio umido, l'ideale quindi sarebbe alzare il taglio e trovare un metodo che favorisca il drenaggio (es bucatura quando la crescita è bassa da non permettere interventi più invasivi tipo la carotatura).

cigolo

sarab

Giardinauta Senior
Visto che anche io ho una parte di loietto in ombra (2 ore di sole?) e che il terreno e' argilloso, Pensavo di fare la carotatura (gia' fatta sulla parte di loietto al sole con relativa sabbiatura, poi ho rotto la carotatrice artigianale e sto aspettando la riparazione per procedere sulla zona in ombra) in modo da asciugare il terreno in ombra con sabbia.
Quindi non bucatura ma carotatura e sabbia. In primavera volevo nella zona in ombra traseminare con un po' di rubra.... Che ne dite?
Sara

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con la botta di fresco in arrivo (verso metà della prossma settimana) secondo me non ci sono le condizioni per un intervento così invasivo come la carotatura/sabbiatura, io rimanderei alla prossima primavera. Ma hai seminato solo loietto in ombra? La risemina localizzata con una specie così diversa dall'originaria la terrei come ultima possibilità, tessitura e colorzione potrebbero risultare molto diverse dal resto del manto.

cigolo

sarab

Giardinauta Senior
Il prato é stato seminato a giugno 2013 (allora sapevo poco di prato, ora é diverso ma é tardi per rimediare) e mi sono affidata ad un amico che lo fa di mestiere. Mi há seminato una cultivar x campi da golf con loietto al 90%. Nei 100 mq di semina, 70 sono relativamente al.sole o comunque ne ricevono a suffic. 30 sono sotto il bosco e ricevono circa 2 ore di sole....e ne soffre da paura...i due settori non sono naturalmente separarati ma la parte al sole e' spettacolare rispetto alla prosecuzione in ombra che fatica non poco.
Se avessi conosciuto il fórum l'anno scorso metterei il royal blu con festuca arund. (che mi sta dando enormi soddisfazioni ne nuovo prato seminato fine agosto di quest'anno. (zona sud ovest diversa dal loietto.) perche' il loietto sara' piu' bello e fine ma abbisogna di piu' cure. Quindi sto pensando a come risolvere il problema per la zona in ombra e quindi avevo pensato x il momento di carotare e sabbiare....
grazie come sempre x l'aiuto
Sara

alesk

Aspirante Giardinauta
Mi aggancio a quanto dice sarab.
La mia è la stessa situazione il prato sarà con una ampia zona con 8 -9 ore di sole e una in ombra, sotto alcune piante di agrumi con chiome che si uniscono, che ricevono 3-4 ore di sole. Posso mettere dappertutto il Royal blue? Oppure considerare la f. Rubra sotto l agrumeto?

Scusate ma mi è partito un altro post ma non so come eliminarlo

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@Sarab: inoltre innalzare l'altezza dell'erba riduce o addirittura ammorba la crescita del muschio...
@Alesk: se intendi mettere royal Blue alle tue latitudini è più idoneo rispetto ad un mix contenente festuca Rubra. Ma parli di rifare ex novo o di una trasemina?

jigiu

Aspirante Giardinauta
"molta ombra" è un termine relativo .... buoni risultati si ottengono con almeno 4 ore di luce diretta .. con meno tende col tempo a diradarsi, per alleviare la problematica è importante tenere il taglio abbastanza alto (non meno di 5-6cm) e non eccedere con l'azoto ... sempre che non sia in ombra perenne.

cigolo

Come gia detto in un altro post,purtroppo sono passato dalla quasi totalità di esposizione solare in estate,alla quasi ombra perenne adesso,fattore che non avevo calcolato :(..quindi sono un po preoccupato per questo,dato che non ho piu di un ora di sole....quindi che concime mi consigli?cosa altro posso fare oltre non scendere i 6 cm di taglio?

Alto