..ciao!..10 minuti fa stavo bagnando la phalaenopsis..la appoggio sulla scrivania e vedo che le ultime foglioline che sta facendo sono un po troppo pendenti del solito...tocco una delle due foglie e mi ritrovo la phalaenopsis decapitata di netto!cat:cat:...!..ne sono rimasto deluso e un po dispiaciuto...!insomma mi sono accorto che al centro nelle foglie ci sono le basi fogliari con del leggero marciume vecchio,che con il passare del tempo si era seccato:lasciando la foglia con una macchia secca marrone ,che si sfilaccia se si tocca!!!..la piantta è sempre stata in ottima forma:ho sempre aspettato che il terreno, non fosse mai molle prima di riannaffiare..!..le radici stanno in ottima salute(nessun segno di marciume:sono grigio-verdi e passano dai buchi di scolo..penso quindi che siabno in forma).. .é possibile che sia successo questo per colpa mia che la ho nebulizzata,e ho lasciato che delle gocce di acqua rimanessero all'interno delle foglie,prvocando il pasticcio! ...ora che faccio?ho praticamente la phalaenopsis senza testa e senza la nuova fogliolina che è andata a farsi fot.....e! .. ciao!lorenzo