• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..eccoci arrivati al mio primo disastro..!

Lore91

Giardinauta
..ciao!..10 minuti fa stavo bagnando la phalaenopsis..la appoggio sulla scrivania e vedo che le ultime foglioline che sta facendo sono un po troppo pendenti del solito...tocco una delle due foglie e mi ritrovo la phalaenopsis decapitata di netto!cat:cat::mazza:...!..ne sono rimasto deluso e un po dispiaciuto...!insomma mi sono accorto che al centro nelle foglie ci sono le basi fogliari con del leggero marciume vecchio,che con il passare del tempo si era seccato:lasciando la foglia con una macchia secca marrone ,che si sfilaccia se si tocca!!!..la piantta è sempre stata in ottima forma:ho sempre aspettato che il terreno, non fosse mai molle prima di riannaffiare..!..le radici stanno in ottima salute(nessun segno di marciume:sono grigio-verdi e passano dai buchi di scolo..penso quindi che siabno in forma).. .é possibile che sia successo questo per colpa mia che la ho nebulizzata,e ho lasciato che delle gocce di acqua rimanessero all'interno delle foglie,prvocando il pasticcio! :cry: ...ora che faccio?ho praticamente la phalaenopsis senza testa e senza la nuova fogliolina che è andata a farsi fot.....e! :( .. ciao!lorenzo

tano83

Apprendista Florello
eh..lore, anche a me è successa la stesa cosa, ho aperto un post apposito...
A me però è arrivata così già dal negozio, o meglio, il principio di amrciume era già in atto, ma non l'avevo visto, l'ho sottovalutato e poi si è diffuso...ora anche la mia è decapitata.
Che fare? Cerca di eliminare i tessuti marci, ripuliscila x bene..spruzza qualche prodotto crittogramico...e spera in qualche keiki

alestellina

Florello
forse non ti sei accorta di aver bagnato il colletto :storto: ed ha causato tutto ciò... :(

incrocio le dita per te! ..e speriamo si riprenda!! :)

Lore91

Giardinauta
ciao!..grazie per i consigli!..secondo voi spendo meno a ricomprarla??(al leroy merlin ci sono le phalaenopsias in offerta a 6 euro!)..sono crudele e me ne dispiace un po..!:ma non mi piacciono le incertezzae..!:benche sia una persona paziente!..
Oppure secondo voi c'è qualche speranza??
-------------------------------------------------------------------------------------
Terreno molle???? Ma la coltivi in terriccio?? :no ..!!:mi riferivo al suo terriccio ovviamente quello per orchidee..!certo..!..

un saluto!lorenzo

roberto72verde

Aspirante Giardinauta
Ciao Lore, sono un dilemma le phalaenapsias, questa che ho adesso è la terza o la quarta! Le altre hanno fa fatto una finaccia!
Presumo che la tua sia in cattivo stato e per me è quasi impossibile salvarla! Anche se per me è sempre una sfida, quindi fino all'ultimo ci provo a salvarle!! :mazza::mazza:

Adesso l'ultima che ho, va bene, è da 2 mesi che mantiene i fiori, anche se adesso stanno seccando i primi... anche se ne stanno sbocciando altri!
Mi proccupa solo il fatto che stanno nascendo dei piccoli moscerini dalla pianta!
Qualcuno sa perchè?

simuoh

Maestro Giardinauta
Terreno molle???? Ma la coltivi in terriccio?? :no ..!!:mi riferivo al suo terriccio ovviamente quello per orchidee..!certo..!..

un saluto!lorenzo

..allora Robe non è impazzito...:eek:k07:
..sai perchè voleva info sul terreno molle...?
..perchè il "terreno" per le orchi e il Bark che alla fine terreno non è ma corteccia di pino..quindi non può essere molle:eek:k07:
..cmq ..posssono essere state le nebulizzazioni come nò...alla mia è successo e di acqua nel colletto son sicura non ne è andata...
..però se vuoi un consiglio ..per le annaffiature non regolarti rispetto all'umidità del bark...anche perchè al centro del vaso si asciuga più tardi che in superf...
..fai così che funziona...bagna quando le radici interne al vaso da verdi diventano argentee..anzi aspetta ancora un paio di giorni e poi annaffia...fai scolare bene...anche perchè avendo radici che escono dai fori di scolo..magari è rimasta dell'acqua dentro e quella si provoca marciumi...
..ciao!!!!

simuoh

Maestro Giardinauta
Ciao Lore, sono un dilemma le phalaenapsias, questa che ho adesso è la terza o la quarta! Le altre hanno fa fatto una finaccia!
Presumo che la tua sia in cattivo stato e per me è quasi impossibile salvarla! Anche se per me è sempre una sfida, quindi fino all'ultimo ci provo a salvarle!! :mazza::mazza:

Adesso l'ultima che ho, va bene, è da 2 mesi che mantiene i fiori, anche se adesso stanno seccando i primi... anche se ne stanno sbocciando altri!
Mi proccupa solo il fatto che stanno nascendo dei piccoli moscerini dalla pianta!
Qualcuno sa perchè?
..facendoti gli auguri affinche quest'ultima ciccina sopravviva:eek:k07:
..io ti posso dire che i moscerini fondamentalmente alla pianta non dano fastidio..anche se devi essere sicuro che siano solo moscerini...
..cmq ...per tagliare la testa al toro..
..la prossima volta che annaffi fai così..immergi il vaso..per 5' circa...e poi bagna da sopra...Ricordati poi di asciugare tra le ascelle fogliari e bene bene nel colletto....e se ci sono insetti o annegano ...o se ne vanno...
..io ho fatto così e di moscerini neanche l'ombra...ciao!!!!

Lore91

Giardinauta
..grazie a tutti per i consigli!..ma ho due domande da fare:
1)c'è speranza che prima o poi,la mia phalaenopsis,rifaccia dal punto di "decapitazione"una nuova fogliolina??o devo sperare in un qualche "keiki"??
2)..anche se il danno è fatto,mi sono chiesto,se in un futuro si potranno evitare le nebulizzazioni fogliari solo alle phalaenopsis??:magari pulirle ogni tanto,con un panno umido e tenergli il solito sottovaso con l'argilla inumidita per creare un po di umidita!(?)..e niente di piu!!..almeno cosi non si creerebbero rischi!!??
..che ne dite??..spero in qualche vostra risposta!un saluto!lorenzo

claudio_trento

Giardinauta
guarda lore91 che se la tua pianta ha perso (causa marciume) l'apice vegetativo le provabilità che ritorni a vegetare di lì sono pari allo zero.
sicuramente fra un pò farà una nuova vegetazione alla base del fusto che crescerà anche alla svelta per fiorire trà un paio d'anni.
le nebulizzazioni si possono anche non fare , o nebulizzare solo nella stagione calda e solo al mattino.
un saluto Claudio .

Lore91

Giardinauta
noooo!!!...d'avvero claaudio trento??che peccato!..e pensare che quella phalaenopsis la salvai in un vivaio a giugno di quest'anno!..scoppiava di salute,ma era stata abbandonata in un'angolo e cosi per pieta, me la portai a casa..:ma non so neanche che di colore sia!!!..2 anni prima che rifiorisca??????..accidenti!..ma siamo sicuri che prima o poi rivegetera con un keiki????..grazie!..spero che mi rispondiate!lorenzo ... :(

zeug49

Florello Senior
Se il colletto é messo male, potrebbe emettere un keiki basale, cioé un figliolino a lato.....te lo auguro !!!!
zeug

Lore91

Giardinauta
dici che spesso non c'è proprio speranza che rivegetino in alcun modo??..mamma mia..!: 'ste phalaenopsis sono suscettibili!..ciao!lorenzo

Alto