• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disastro orchidea

Eli

Aspirante Giardinauta
Salve sono una neofita di orchidee.
Mi hanno regalato una phal (l'ho portata a casa i primi di gennaio) e credo di avere fatto un disatro.
Ho seguito molti dei consigli trovati sul web: annaffiature poche ad immersione con acqua dem (dai primi di gennaio ne ho fatte due), vaporizzazioni, no ristagni d'acqua, luce non diretta verso una delle poche finestre a ovest (la pianura padana non aiuta).
All'inizio era stupenda, ora le foglie son gialle chiare (e alcune perse) ad eccezione delle principali che si stanno maculando pian piano, gli steli son gialli 3 su 2 con attaccatura che sta annerendo, l'attacco delle foglie è giallo chiaro in compenso i fiori son stupendi e le radici son verde pisello ad eccezione forse di un paio di punti su due radici in cui son gialle.
Quando ho scoperto le vaporizzazioni sembrava stare meglio ma niente...
Sto aspettando il fertilizzante ma ovviamente sfortuna vuole che abbia dovuto rifar l'ordine.
L'altro giorno l'ho bagnata perché speravo arrivasse il prodotto ed ero pronta per far un'iniezione di nutrimento.
Mi dispiace perché sono un'amante di rose ed orchidee da tanto tempo e ho la mamma del mio ragazzo che NON FA ASSOLUTAMENTE NULLA E LA HA SPETTACOLARI (UNA INVIDIA buona :) ) e mi ha spinto a provare, visto che comunque con le rose ho un discreto successo.
Mi dispiace veder la pianta così e sono aperta ad ulteriori suggerimenti.
Cosa fareste?
Per esser ancora più precisa il bark è in corteccia, forse un filo stretto.
Nel caso dovessi perderla, dite di gettare la spugna o continuare a riprovare?
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
per cominciare ti consiglio di leggere le FAQ, sopratutto la parte dedicata all'innaffiatura delle phal. Questo perchè mi sembra di aver capito dalla tua descrizione che all'orchidea, dai da bere a tempo stabilito. Non è il modo più corretto. Qui è spiegato molto bene.
Comunque ti consiglio di fare delle foto e caricarle, in questo modo è più semplice darti consigli più precisi. Le foto devono essere al massimo grandi 800 pixel.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Prima di tutto leggi il post che ti ha consigliato @veciamarta, poi l'uso di sola acqua demineralizzata o piovana è sconsigliato perchè non contiene assolutamente sostanze utili alla pianta che inizia a deperire, in particolare risente della mancanza di calcio e magnesio che sono due elementi fondamentali alla corretta crescita e risulta troppa acida quindi devi sempre aggiungere alla demineralizzata o del fertilizzante o miscelarla con l'acqua dell'acquedotto.
Le foglie gialle possono possono essere conseguenza di due motivi, uno la mancanza di magnesio che è uno degli elementi fondamentali della fotosintesi oppure cosa molto più facile in quanto avvenuto in breve tempo hai completamente sbagliato a bagnare e forse è ora di smettere ad utilizzare il metodo ad immersione che per la tua pianta è sicuramente deleterio per come lo fai, poi in inverno quando le temperature sono basse è sconsigliato vaporizzare le foglie perchè il ristagno di acqua tra le ascelle delle foglie porta velocemente al marciume e le foglie ingialliscono e si staccano
 
Ultima modifica:

Eli

Aspirante Giardinauta
Provo a caricarle sperando siano corrette.
Mi sono spiegata male le annaffiature le faccio quado il bark è secco perché dipende dal tenore di umidità e se si accende la stufa in quella stanza, di solito se non viene accesa l'umidità permane per più tempo ecco perché non eccedo. 20170209_104351.jpg 20170209_104333(0).jpg
La prima annaffiatura l'ho fatta con metodo classico, senza immergerla ma lasciandola ben scolare con acqua di bottiglia e stava bene.
La seconda l'ho fatta con acqua dem. immergendola.
La vaparizzo solo una volta al giorno la mattina, da lontano.
Scusate provo a spiegarvi tutto, cosi potete capire meglio.
Spero si possa risolvere
 

Allegati

  • 20170209_104333.jpg
    20170209_104333.jpg
    53,9 KB · Visite: 13
  • 20170209_104315.jpg
    20170209_104315.jpg
    70,6 KB · Visite: 14
  • 20170209_104253.jpg
    20170209_104253.jpg
    54,5 KB · Visite: 15
  • 20170209_104225.jpg
    20170209_104225.jpg
    74,4 KB · Visite: 11
  • 20170209_104154.jpg
    20170209_104154.jpg
    62,1 KB · Visite: 10
  • 20170209_104143.jpg
    20170209_104143.jpg
    67,4 KB · Visite: 18
  • 20170209_104201.jpg
    20170209_104201.jpg
    46,1 KB · Visite: 15
  • 20170209_104333(0).jpg
    20170209_104333(0).jpg
    35 KB · Visite: 10

biro46

Maestro Giardinauta
Tipico caso di acqua tra le foglie che stanno facendo marcire il colletto e le foglie si staccano in particolare quando la temperatura si abbassa e rimane acqua tra le foglie anche se non la vedi purtroppo ne è rimasta, poi come ti ho detto la sola acqua dem non va bene. Adesso lascia asciugare bene e poi riprendi a bagnare ma dall'alto ed evita di vaporizzare le foglie
 

Eli

Aspirante Giardinauta
Ok smetto di vaporizzarle e lascio asciugare bene.
Non devo toglierla dal vaso per farla asciugare, lascio tutto com'è?
Un paio di domande ancora:
visto che probabilmente è anche priva di nutrimenti se sabato arriva il fertilizzante liquido, lo do comunque? In che modo visto lo stato della pianta?
 

biro46

Maestro Giardinauta
lo aggiungi in piccole dosi 10-15% rispetto a quanto previsto sul flacone all'acqua dem ogni volta che bagni, e una volta ogni tre/quattro bagnature usi solo acqua dem. Adesso bagna dopo che la pianta è ben asciutta
 

Eli

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto, farò cosi bagnandola dall'alto e avendo cura di asciugare un po se finisce acqua nelle foglie.
Poi lascio asciugare e speriamo si riprenda.
Grazie mille per tutti consigli!
 

Eli

Aspirante Giardinauta
La pianta purtroppo non migliora, anzi tutte le foglie ormai sono gialle tranne una e gli steli diventano sempre più neri.
Ho deciso di svasarla e ho scoperto che all'interno del vaso al di sotto del colletto c'era del terriccio.
Semplice terriccio che ha trattenuto tantissima acqua!
Ora ho svasato e rinvasato in corteccia asciutta eliminando le parti marce con strumenti sterilizzati.
Ho anche praticato qualche foro in più nel vaso per far circolare meglio l'aria e il bark non l'ho messo troppo agglomerato com'era prima.
Son pronta a tutti i suggerimenti!
 

Allegati

  • 20170212_184909.jpg
    20170212_184909.jpg
    70,2 KB · Visite: 10
  • 20170212_184845.jpg
    20170212_184845.jpg
    50,2 KB · Visite: 7
Alto