• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disastro orchidea

Eli

Aspirante Giardinauta
Salve sono una neofita di orchidee.
Mi hanno regalato una phal (l'ho portata a casa i primi di gennaio) e credo di avere fatto un disatro.
Ho seguito molti dei consigli trovati sul web: annaffiature poche ad immersione con acqua dem (dai primi di gennaio ne ho fatte due), vaporizzazioni, no ristagni d'acqua, luce non diretta verso una delle poche finestre a ovest (la pianura padana non aiuta).
All'inizio era stupenda, ora le foglie son gialle chiare (e alcune perse) ad eccezione delle principali che si stanno maculando pian piano, gli steli son gialli 3 su 2 con attaccatura che sta annerendo, l'attacco delle foglie è giallo chiaro in compenso i fiori son stupendi e le radici son verde pisello ad eccezione forse di un paio di punti su due radici in cui son gialle.
Quando ho scoperto le vaporizzazioni sembrava stare meglio ma niente...
Sto aspettando il fertilizzante ma ovviamente sfortuna vuole che abbia dovuto rifar l'ordine.
L'altro giorno l'ho bagnata perché speravo arrivasse il prodotto ed ero pronta per far un'iniezione di nutrimento.
Mi dispiace perché sono un'amante di rose ed orchidee da tanto tempo e ho la mamma del mio ragazzo che NON FA ASSOLUTAMENTE NULLA E LA HA SPETTACOLARI (UNA INVIDIA buona :) ) e mi ha spinto a provare, visto che comunque con le rose ho un discreto successo.
Mi dispiace veder la pianta così e sono aperta ad ulteriori suggerimenti.
Cosa fareste?
Per esser ancora più precisa il bark è in corteccia, forse un filo stretto.