• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco qui le mie amorose

butterfly

Aspirante Giardinauta
godetevi lo spettacolo spero di non annoiarvi,ah se riuscite a identificarle vi ringrazierei ciaoooo fatemi sapere che ne pensate

Immag159.jpg

Immag165.jpg

Immag166.jpg

Immag167.jpg
Immag172.jpg

Immag173.jpg

Immag172-1.jpg

Immag169.jpg

Immag170.jpg
Immag164.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

pollice blu

Giardinauta Senior
Meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La prima mi sembra un'aloe ferox..
La terza una opuntia ..ma non so quale..
l'ultima un'altro tipo di aloe ...

Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
Vediamo un poco...ci provo
1 - ?
2- Echeveria perla di Norimberga
3- Crassula ovata
4- Portulacea afra
5- Aloe arborea

gabriele'78

Giardinauta Senior
già! meraviglia! ... ed io ci aggiungo pure, ENORMIIII :eek:

santa puzzola, giù in Sicilia come vengono le piante grasse oh!!! :azz:

:hands13:

gabriele'78

Giardinauta Senior
bellissssime anche queste! :)

la 1° è un Haworthia cymbiformis
la 4° dovrebbe essere un sedum palmeri

e le altre... passo :fischio:

sono alle prime armi, ho ancora tutto da imparare con le grasse :D

:Saluto:

butterfly

Aspirante Giardinauta
ho confrontato su internet complimenti hai azzeccato stavo pensando di mettere in ogni pianta il nome con i cartellini che ne pensi?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La sesta una Faucaria, le ultime due Echinopsis (forse la penultima più un trichocereus), la seconda mi sembrerebbe un graptopetalum ma la vedo strana :crazy:, la quinta è... una palmetta? :slow:

Mor@

Membro dello Staff
La prima è una hoya bella, insieme a un echinopsis, mentre per la seconda quoto Gabriele aggiungendo atropurpureum :)

butterfly

Aspirante Giardinauta
grazie anche a mor@ adesso confronto per i nomi si la quinta è una palmetta che però è rimasta sempre in quella dimensione bu

Mor@

Membro dello Staff
La prima è un'aloe ma non ferox (dovrebbe averla postata giorni fa Succulento, prova a guardare nel gruppo sociale dell'aloe), la terza credo si chiami opuntia subulata, la quarta sempre opuntia (penso monacantha), la settima azzarderei una mammillaria spinosissima cv. un pico, l'ottava sedum nussbaumerianum e l'ultima un'haworthia attenuata, forse :ros:
(scusa, ma la specie è sempre un po' complicata da riconoscere e ricordare :crazy:)
Queste piante le tieni tutte indistintamente al sole? Ciao :)

butterfly

Aspirante Giardinauta
si mor@ nella mia aiuola e le innaffio tutte insieme..cmq la quarta ho visto su internet che è un opuntia cacti guarda tu stessa, mentre controlle le altre se corrispondono cmq grazie

Alto