In teoria ti servirebbe la certificazione e a proposito puoi controllare nel sito:
http://www.corpoforestale.it/WAI/serviziattivita/CITES/index.html
poi.....io ho un amico che porta orchidee e piante tropicali da tutto il mondo e ha una serra fornitissima ,addirittura le plumerie !!!!!! come fa ???? le mette semplicemente in valigia, belle riparate ( solo con le radici ovviamente e ridotte ai minimi termini ; contrariamente se le porti nel bagaglio a mano te le sequestrano di certo ! Io ho portato orchidee dalla Thailandia ( piccole e poche , ahimè !!!) in valigia, nessun problema . Pensa che l'unico problema me l'ha fatto la dogana di Francoforte per un Rolex falso ....pretendevano di sequestrarlo dicendo che era vero !!!!!:martello2:martello2:martello:
zeug
Ebbene sì l'ho fatto anche io
k07:
è successo per caso però, non ho avuto modo di leggere il tuo messaggio prima
di partire.
Tant'è..per sbaglio (all'inizio, poi abbiamo deciso di fare altri 100 km ma ne è valsa
la pena) siam finiti in una cittadina interna c'era mercato e c'era anche un venditore
di orchidee, anzi di orquidas
me ne sono fatte rifilare 4 per 20 dollari, mi sono
trattenuta (con tanti rimpianti) temevo mi arrestassero in dogana.... e cmq si
le ho messe in valigia...temo che abbiano sofferto però e nn so bene come comportarmi.... per le cure
Soprattutto temo abbiano sofferto i 10 gg in camera con condizionatore, e poca luce
anche se le tenevo in bagno, posto + caldo con luce accesa (che la signora delle
pulizie mi spegneva sempre....cat:
le 4 terremotate dovrebbero essere:
una brassia similmaculata e wagnqualcosa ora nn ricordo ho i rif sull'altro pc
un lemboglossum cordatum
una aspetto che apra i boccioli(se ci riuscirà) per identificarla
e l'altra assomiglia ad uno dei tantissimi dendrobium ma non l'ho ancora indentificata.
Vedremo appena recupero tutte le foto cerco quelle e le posto
intanto le ho piantate in un po' di terriccio per epifete e sfagno
tralle il lemboglossum perchè il tipo mi ha detto che è terricola quindi ho mischiato
anche terra al bark.
ho fatto qualche idiozia???
attendo con ansia notizie dai supertecnici
ciao ciao
Dany