• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco la mia camelia!

lidia1809

Guru Giardinauta
Visto che finalmente ho imparato ad inserire le foto,
vi presento la mia bimba buona
Camelia22.jpg

Lo so è molto sciupata a causa del caldo di agosto che le ha fatto perdere tutte le foglie, ma lei ce la mette tutta per farmi i suoi bei fiori!
E' piena di boccioli (ma tanti sono caduti a causa della pioggia e del vento).
Qui c'è un primo piano (sfuocato, lo so!) del fiore.
Fiorecamelia11.jpg

Che camelia è?

Che bello poter condividere i miei risultati con voi (e grazie a voi!) :love_4:
 

EARNEST

Aspirante Giardinauta
COMPLIMENTI:hands13: . SONO MOLTO BELLE. MI PIACE QUEL ROSSO FUOCO...MI DISPIACE MA NON SO COME SI CHIAMINO:confuso: :Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
bedda è. Assai Bedda è la cammeliuzza!!!!!! :love: :love:

Beddi:hands13: , beddisssimi :froggie_r i tempiuzzii grecchi ch'aio veduto dietro !!!!:confuso: :martello: :confuso: :martello:



auguri di buone feste
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
sapete se ai pettirossi piacciono le foglie di camelia? ne vede spesso uno che le gira intorno ed ho notato qualche foglia mangiucchiata. E' possibile ?
 

kiwoncello

Master Florello
Eccomi Lidia, ri-presente dopo ben due settimane senza computer causa intrusioni e bestioline informatiche varie. Difficile etichettare la tua "bimba" viste le foto poco chiare: se leggermente profumata è certamente una "Kramer's Supreme", altrimenti potrebbe essere una "Grand Prix" oppure una "Tom Knudsen". Post-fioritura ti consiglierei di accorciarle quei rami protesi in alto e regalarle un vaso un pò più grande poveretta.....
Buon Anno!
 
P

Piera1

Guest
La settimana scorsa ho comprato una camelia japonica 'Black Lace' oggi mi sono accorta che ha già aperto un bocciolo, le temperature sono ancora miti, forse per questo ha anticipato la fioritura.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
A proposito di "Black Lace", ne ho una anch'io e mi sembra che come colore possa somigliare a quella di Lidia (con questo non voglio mettere in dubbio le ipotesi di Kiwoncello, ci mancherebbe!). Però la mia è nel suo angolo in giardino ben protetta col tnt, altro che fiori! Si è capito che invidio molto chi vive in una zona con clima dolce? Ciao e buona fine anno. Silvia
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ho appena preso una camelia black lace anche io!
E pensare che non ne avevo mai viste!
Oggi la sistemo in un bekl vasone, se trovo il coraggio di uscire fuori (che freddo!)

Complimenti lidia!!
 

kiwoncello

Master Florello
A proposito di "Black Lace", ne ho una anch'io e mi sembra che come colore possa somigliare a quella di Lidia (con questo non voglio mettere in dubbio le ipotesi di Kiwoncello, ci mancherebbe!). Però la mia è nel suo angolo in giardino ben protetta col tnt, altro che fiori! Si è capito che invidio molto chi vive in una zona con clima dolce? Ciao e buona fine anno. Silvia

No Silvia, come colore ci siamo ma la forma è nettamente diversa: la Black Lace ha fiore imbricato con molti petali appuntiti perfettamente concentrici e totale assenza di stami. Questa ha invece petali larghi, arrotondati ed un pò "arruffati": sembrerebbe quasi qualche C.reticulata ma chissà....
 

Elyass86

Guru Giardinauta
...Sul colore ci siamo...

Kiwo, ho fatto una ricerca proprio appena tornato dal vivaio per vedere il fiore della camelia che avevo appena acquistato, ed etichettata con black lace.

In google ho trovato foto come quella di lidia, di un fiore rosso carminio.

Al contrario la mia, e quelle che erano nel vivaio mostrano dei fiori con un colore nettamente più tendente al viola.

Sai illuminarmi?
 
P

Piera1

Guest
Io le mie le ho lasciate nei vasi in cui le ho comprate, non si rinvasano dopo la fioritura?
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Piera, credo proprio tu abbia ragione, è meglio aspettare. Nel forum ho sempre letto di aspettare la fine della fioritura anche se il mio vivaista mi consiglia di operare a fine febbraio prima della ripresa vegetativa, appena le gelate sono terminate, non so quali dei due momenti è più indicato.
 

kiwoncello

Master Florello
Piera, credo proprio tu abbia ragione, è meglio aspettare. Nel forum ho sempre letto di aspettare la fine della fioritura anche se il mio vivaista mi consiglia di operare a fine febbraio prima della ripresa vegetativa, appena le gelate sono terminate, non so quali dei due momenti è più indicato.

Dipende sempre dal clima locale che condiziona l'epoca di inizio della ripresa vegetativa. Ovviamente il timing ideale per il trapianto è poco prima della ripresa stessa: nei climi miti a febbraio molte japonica sono sfiorite e quindi è il momento giusto mentre dove fa freddo si può arrivare a marzo ed oltre. Aggiungerò che spesso, sempre nei climi miti le prime fogliette spuntano quando c'è ancora qualche fiore aperto....
 

kiwoncello

Master Florello
...Sul colore ci siamo...

Kiwo, ho fatto una ricerca proprio appena tornato dal vivaio per vedere il fiore della camelia che avevo appena acquistato, ed etichettata con black lace.

In google ho trovato foto come quella di lidia, di un fiore rosso carminio.

Al contrario la mia, e quelle che erano nel vivaio mostrano dei fiori con un colore nettamente più tendente al viola.

Sai illuminarmi?

Elyass, sappiamo tutti che non sempre le foto rispecchiano fedelmente le sfumature di colore reali, in più la stessa pianta può dar fiori con sfumature leggermente diverse nell'arco del periodo di fioritura. Per la classificazione a similarità di colore quel che conta sono soprattutto forma, numero e disposizione dei petali, evidenza o meno di stami, forma delle foglie......
 
Alto