• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco la mia bimba (calathea)

tittovich

Aspirante Giardinauta
ciao!
ecco le foto della mia nuova calathea.

calathea1.jpg

calathea2.jpg

per favore potete aiutarmi :ros: ... qualcuno sa il suo nome? non è stupenda? :) sapete dirmi se devo tenerla in zona poco luminosa (ho letto questa informazione e anche l'esatto opposto riguardo alle calathea... :storto: ) devo rinvasarla? (posto una foto delle radici)... è già in un vaso 19.

grazie a tutti per l'aiuto!
mi sono innamorato di lei... :love:

arabes62

Aspirante Giardinauta
Ciao
la tua bellissima pianta :)hands13: complimenti :froggie_r ) è una Calathea Zebrina
non vuole assolutamente raggi diretti del sole (le foglie si arricciano) ma molta luce. Per quanto riguarda il rinvaso è consigliato farlo inizio primavera usando un vaso poco più grande di quello che ha già. Le annaffiature non devono essere eccessive e non deve avere ristagni d'acqua....(annaffia solo quando il terreno è quasi completamente asciutto)
Ciaooooo e ancora compliementi è davvero bella
Arabes62

tittovich

Aspirante Giardinauta
grazie arabes! l'ho trovata in un vivaio abbandonata... aveva (ha) 2 foglie strappate e aveva tanta sete... mi è piaciuta subito tantissimo :love: e l'ho voluta comprare anche se era tutta sciupata (anzi ragione in più per cui l'ho presa...:cry: ) me l'hanno lasciata a metà prezzo.
ora so anche il nome. grazie!

dici che è tardi per rivasare?
e per il concime... gliene dò?
:)

C

celeste.m

Guest
IMG_0511.jpg

io le mie le tengo fuori e innaffio tutti i giorni....se non lo faccio le foglie si arricciano e inclinano.non hanno praticamente sole diretto....
quelle in foto sono la warscewiczii (ha le foglie mangiate dalla mia gatta....:burningma ) e la zebrina.
io fossi in te svaserei con almeno un vaso da 22 e metterei in un vaso di coccio perche' la pianta odia i ristagni e col coccio respira meglio..la warscewiczii fa fiori bianchi,la zebrina non so...le mie in casa soffrivano,si erano chiuse a riccio xchè lo avrai notato che specialmente la zebrina si chiude durante la notte e in situazioni critiche,cioe' quando non è sufficientemente bagnata....

praticamente ti ho dato consigli opposti a cio' che ha scritto la forumista sopra....mah,vedi tu....io mi baso sulla mia esperienza....(magari sbaglio...)

:Saluto: :Saluto: celeste

C

celeste.m

Guest
a me non sembra messa poi cosi' male come pianta...io la mia l'ho comperata in crisi x 7 euro in vaso da 18 che ho sostituito con uno da 25.l'ha riempito quasi tutto.aveva la caratteristica che assolutamente non apriva le foglie.stava chiusa.
ai giardini la mortella ho visto che la tengono fuori,cosi' ho provato anch'io....è li' da un mese circa...

ciao celeste

arabes62

Aspirante Giardinauta
Mi spiace se ho dato dei consigli non giusti e chido scusa
ma pure io mi sono basata su esperienza personale, devo dire che io ho appena cambiato casa per cui la mia calathea ha sofferto non poco....pure io la tengo sul balcone ma non hai raggi diretti del sole e ho diminuito le annaffiature (tengo sempre comunque il terreno umido) in più sul fondo del vaso ho messo delle palline di argilla espansa (per evitare ristagni d'acqua) e devo dire che la pianta si sta riprendendo .........a questo punto se ho bisogno di altri consigli li accetto volentieri
Arabes62

C

celeste.m

Guest
le mie hanno il sole dalle 7 alle 10 di mattina....
io ho notato che stanno meglio....

ciao celeste

tittovich

Aspirante Giardinauta
aiuto!!!
mi si arricciano in giù tutte le foglie... prima pensavo perchè avevo dato troppa acqua -la tenevo sempre bagnata, con una piccola innaffiatura al giorno - , ma ora - dopo un periodo di alcuni giorni in cui non le ho dato per farla asciugare e si era ripresa - il terreno non è più così bagnato come prima, ma le foglie si sono arricciate di nuovo...

C

celeste.m

Guest
aiuto!!!
mi si arricciano in giù tutte le foglie... prima pensavo perchè avevo dato troppa acqua -la tenevo sempre bagnata, con una piccola innaffiatura al giorno - , ma ora - dopo un periodo di alcuni giorni in cui non le ho dato per farla asciugare e si era ripresa - il terreno non è più così bagnato come prima, ma le foglie si sono arricciate di nuovo...

le foglie si arricciano se la pianta ha sete....
non sarebbe bene bagnarle....prova un po' in un momento in cui è all'ombra a dargli una spruzzatina d'acqua con la gomma...torneranno normali!e comunque se la tieni fuori col caldo che fa vuole il terriccio bagnato.le mie sono fuori.le innaffio tutti i giorni con la gomma e stanno facendo diversi getti da sotto....

ciao celeste

Alto