• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco il mio primo Sempervivum!!!

Oggi ho acquistato questa vasettino di Sempervivum sapete dirmi di che specie si tratta???
L'ho già posto sul balcone esposto a sud dove prenderà sole tutto il giorno voi che dite lo rinvaso in un vaso più grande??? Se si con quale composto???
Grazie mille!!!
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Hello che bel vasetto...
bhe io ti consiglio prima di esporlo a sole diretto.., di fargli prendere il sole nei momenti meno intensi.., tieni conto che e'stato al supermercato... o cmq non sai se era al sole.., si potrebbe bruciare..
sono piante che stanno dappertutto.., fai un composto di terra piu' o meno drenante a vedrai che non avra' prob.
se sono troppo attACCati diradali.., cresceranno di piu' :food:
Ciao
Pasto
 

seya

Master Florello
il sempervivum non ha grandi capricci in fatto di terriccio, bello drenante, con lapillo e ghiaietto, per il rinvaso puoi farlo in qualsiasi momento a marzo.
in un vaso più grande si moltiplicherà e si allargherà.....di brutto :)
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Bello! Anch'io li farei fare dei bagni di sole graduali per evitare bruschi cambiamenti per la ciotola credo che arrivi a capienza di qualsiasi cosa... è parecchio infestante.
 

milkshake

Giardinauta
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Oggi ho acquistato questa vasettino di Sempervivum sapete dirmi di che specie si tratta???
L'ho già posto sul balcone esposto a sud dove prenderà sole tutto il giorno voi che dite lo rinvaso in un vaso più grande??? Se si con quale composto???
Grazie mille!!!
Sei sicura che sia sempervivum?
Non potrebbe essere echeveria agavoides? :confuso:
 
Oddio :storto: ... non mi sembra le foglie sono sull'azzurrognolo non su verde prato!!!
Però fido in voi nel riconoscimento a questo punto !!!
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
sempervivum.........

_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Oggi ho acquistato questa vasettino di Sempervivum sapete dirmi di che specie si tratta???
L'ho già posto sul balcone esposto a sud dove prenderà sole tutto il giorno voi che dite lo rinvaso in un vaso più grande??? Se si con quale composto???
Grazie mille!!!


Complimenti OrchideaR.!!:flower: .........
una mia cugina in montagna, ha un giardino roccioso esterno ricoperto dal sempervivum e d'estate fa fiori rosa e gialli,una meraviglia!!!:) ..... resiste molto bene al freddo e anche alla siccita'(ma scommetto non a me!!:lol: :lol: ).......
bacionissimissimo....
yeye':Saluto:
 

milkshake

Giardinauta
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Oddio :storto: ... non mi sembra le foglie sono sull'azzurrognolo non su verde prato!!!
Però fido in voi nel riconoscimento a questo punto !!!
Scusa, non volevo creare confusione! :D
Non sono molto esperta in sempervivum o echeverie, era un dubbio tutto mio :storto:
Ci mostrerai le foto delle meravigliose fioriture? :eek:k07:
:Saluto:
 
Certo milk!!!
Appena farà i fiorellini sarete i primia vederli... adoro condividere con voi le soddisfazioni e i dispiaceri che ho con le mie piante :eek:k07: !!!
Speriamo che fiorisca e che faccia una stupenda fioritura!!! :D
 
Alto